Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Rubrica - ha cambiato lingua  (Letto 1470 volte)

Offline max1210

Rubrica - ha cambiato lingua
« il: 27 Ottobre 2018 14:34:20 »
Buongiorno.
Specifichiamo subito che la Rubrica funziona regolarmente, solo che vederla così è ... "antipatica" :P
Dopo diverso tempo accedo alla Rubrica di TB 52.8.0, e scopro che in alcuni campi ha misteriosamente cambiato lingua: da tutta italiano si è trasformata in un mix con l'inglese.
Non so dire da quanto tempo questo è avvenuto :( , ultimamente i contatti li inserisco direttamente dalla Rubrica del cellulare (tutta in italica lingua!) che a sua volta è sincronizzata con quella di TB tramite gContactSync 3.0.0. Altra stranezza, questo componente è diventato tutto in inglese, sbaglio, o prima era anche lui in italiano?. Mi è venuto il dubbio che tutto questo mix di lingue possa dipendere proprio da questo componente, capita anche ad altri?
Chiarisco subito che la Rubrica di Google è tutta e regolarmente in italiano (vabbè, sorvoliamo su alcuni risvolti di questa sincronizzazione, però è molto pratica e utile).
Questi sono i campi "misteriosi"

questa invece le opzioni nella pagina principale

p.s. più tardi verifico se anche nella Rubrica della vers. 62 60.2 (ehm, sono andato troppo avanti :D) è successa l'identica cosa

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2018 17:15:55 da max1210 »

Offline Winfox

Re:Rubrica - ha cambiato lingua
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2018 16:51:11 »
Io non uso quell'addon ed ho tutto in italiano. Tra l'altro mi pare che ci siano ulteriori campi che normalmente non sono presenti, quindi credo sia proprio l'addon ad averteli inseriti.
Ma una prova la fai anche velocemente.....

Offline max1210

« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2018 17:14:30 »
Buongiorno.
Ho fatto or ora la prova con TB 60.2 ed è proprio gContactSync che genera quel "antipatico" mix. Vabbè, vorrà dire che ce ne faremo una ragione seppur è una magra, magrissima consolazione  :(

È proprio così Winfox, l'estensione aggiunge altri campi alla Rubrica per cercare di -allinearla- (+/-) a quella di gmail. La cosa strana è che mentre quella di gmail è corretta nella dicitura dei campi questa viene stravolta seppur poi i dati finiscono nelle caselle giuste.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2018 11:37:19 »
Ho gContactSync ma non lo uso mai, più tardi vedo e ti aggiorno. ;)

EDIT: stesso problema anche per me con -gContactSync 3.0.0, ma ho in più l'estensione MoreFunctionsForAddressBook 1.0b7.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018 12:50:48 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2018 13:37:30 »
Che gContactSync aggiunga dei campi non esula un poco dalla sua funzione? Personalmente sono per gli addon che facciano una cosa sola ma in modo chiaro e che siano da configurare il meno possibile: ci sono fin troppe cose da configurare, specialmente per chi usa ancora Windows   :lol:

Offline max1210

« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2018 17:10:07 »
Buonasera.
@miki, non credo che MoreFunctionsForAddressBook interferisca in qualche modo con la dicitura dei campi nella Rubrica. Che io ricordi, l'avevo utilizzato solo per alcune operazioni tempo addietro, aggiunge e integra dei campi nella Rubrica di TB ma sempre in italiano, e comunque esterni a quelli della Rubrica di Gmail con la quale non è sincronizzato, almeno direttamente. Non so se gContactSync sincronizza anche i campi di questa estensione con la Rubrica di Gmail.   

@Winfox, gContactSync aggiunge anche lui (o forse è meglio dire: visualizza) dei campi ma sono gli stessi che trovi già nella Rubrica di Google che in quella di TB non sono riportati o visualizzati. Poi sul fatto che aggiunga, visualizza o altri comportamenti, giusti o sbagliati che siano, dovremmo avviare e imbarcarci in una lunga discussione  :D :D :D   

Ho ripristinato la versione 2.0.13 di gContact su TB 52.8 e tutta la Rubrica è tornata "normale". 
Qui sotto vedi la differenza della lista dei campi disponibili e le voci modificate nella intestazione di colonna. A sx la lista senza gContact, a dx quella con  :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2018 17:02:02 »
Sarebbe interessante sapere quali sono le differenze tra le due versioni di estensione, onde capire se val la pena questo downgrade...  :?

Offline max1210

« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018 22:10:47 »
Buonasera.
@miki, bella domanda :?
Penso, ma è una mia modestissima idea, che l'ultima versione sia stata pensata solo per la nuova generazione di estensioni, quindi per i "vecchi" TB non è stata aggiornata a fondo, tralasciando la parte ceh riguarda la traduzione dei campi e limitandosi al solo aggiornamento operativo
È pur vero che anche per i "nuovi" TB questi campi non sono tradotti ma immagino che si tratti più per una fase di passaggio che altro e che presto con un nuovo aggiornamento si sistemi tutto.
Con la versione che ho ripristinato, per le mie esigenze, non noto nessun problema. Non è escluso che un occhio più esperto e attento del mio (ci vuole molto poco :P) potrà notare problemi o errori.