La mia risposta non ti piacerà.
Da settembre 2017, causa lavoro, sto spostandomi continuamente su diverse reti wi-fi (quella dell'alloggio in cui risiedo, quella del lavoro, quella del ristorante in cui pranzo - la cena la salto per risparmiare
- , quella del mio smartphone utilizzato per il tethering, quella a sbafo di qualche access point vicino, eccetera).
E da oltre un anno a questa parte sto scontrandomi con il tuo stesso problema, invano.
Troppa sicurezza significa fare poi male quello che si desidera personalizzare (ne ho già parlato a proposito degli antivirus, ma il concetto non è poi così distante).
Tu pensa che io non ho mai abilitato il doppio controllo perché mi son sempre chiesto che cosa potrebbe accadere se ho una urgenza di rispondere/inviare una email e magari al momento non ho il telefonino con me (potrebbe essere scarico, attaccato ad un'altra presa di corrente, rotto, dimenticato in auto, prestato ad una persona a me distante, eccetera).
Ed ogni maledetta volta tutti i
miei account di Google (più di otto, se ben ricordo)
mi tartassano per autorizzare
me stesso a connetter
mi ad un nuovo IP...
Non ho trovato rimedi, ma ho escogitato questo per alleviare il disagio.
Ho degli account a., a., b. , k., l., m., v., 2. @ gmail.com.
Per tutti ho messo come nome
"Google user" (poi ti dirò perché).
Per tutti ho messo come indirizzo di recupero b.@gmail.com.
Quando partono le richieste di verifica e autorizzazione, arrivano tutte sul mio smartphone che appunto è b.@gmail.com.
Le autorizzo tutte all'istante.
E per tutte non perdo tempo a scrivere il mio nome utente, metto semplicemente
"Google user" se nel controllo sicurezza mi viene richiesto.
Al termine finalmente dal mio notebook riesco a far connettere Thunderbird alla mia posta!
Ogni volta che trovo una nuova rete, purtroppo l'iter idiota si ripete...
Non ho mai trovato una soluzione a questo, anche perché come tu ben sai le varie impostazioni di privacy e sicurezza sono ben ramificate e nascoste nei meandri delle varie impostazioni di Google, Gmail e Android annessi e connessi (cosa simile su Windows 10 e il vecchio
Pannello di controllo, nel quale ormai ci sono le impostazioni meno utili per sicurezza, personalizzazione e privacy).
Quindi se qualcuno trova una soluzione, ben venga!