Autore Topic: Non è stato possibile inviare il messaggio - connessione scaduta  (Letto 13845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline avanzino

  • Post: 6
Versione 52.9.1 (che non riesco ad aggiornare):
Da qualche tempo se invio una mail, soprattutto se con allegato, mi da messaggio di non invio con il seguente errore:
Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) out.alice.it è scaduta. Riprova

In realtà il ricevente mi comunica, non sempre però, che non solo ha ricevuto la mail ma che l'ha ricevuta più volte... ogni volta che io ho tentato l'invio perciò, nonostante il messaggio di errore, l'invio è andato a buon fine. Nonostante questo la mail in questione non mi compare nemmeno nella cartella di posta inviata.

Cosa posso fare?

PS ho verificato il tutto mandando mail al mio stesso indirizzo a conferma del problema


edit: modificato il titolo (era: "Messaggio di errore")
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2018 18:01:33 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Messaggio di errore
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2018 18:41:33 »
Immaginando che tu stia parlando di Thunderbird (hai aperto il thread nella sezione dedicata a Firefox) puoi controllare se hai per caso qualche tipo di antivirus o firewall che controlla la connessione SMTP in uscita?

Offline avanzino

  • Post: 6
Re:Messaggio di errore
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2018 19:03:21 »
Scusate non mi ero accorto dell'errore... se posso continuare, non so come verificare se l'antivirus (Kaspersky) mi controlla la connessione smtp

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Messaggio di errore
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2018 19:46:14 »
Ciao, dunque, vedi se questo ti aiuta. Non conosco il prodotto, magari alcune schermate potrebbero essere diverse

https://support.kaspersky.com/us/11589

Quale versione di Kaspersky stai usando?

Offline avanzino

  • Post: 6
Re:Messaggio di errore
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2018 21:17:05 »
52.9.1

Offline avanzino

  • Post: 6
Re:Messaggio di errore
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2018 21:31:00 »
seguito le indicazioni di Kaspersky (ho la versione 19.0.01088) e ho risolto.
Grazie mille

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Messaggio di errore
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2018 23:40:05 »
Ah, mi fa molto piacere! Grazie di averci confermato, ciao :)

Offline ATS

  • Post: 1
Re:Non è stato possibile inviare il messaggio - connessione scaduta
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2018 17:35:49 »
Succede anche a me questo problema (Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) out.alice.it è scaduta. Riprova.); ho provato ad eseguire le impostazioni su kaspersky come indicato ma continua a darmi lo stesso errore.
Ora non so che devo fare; non riesco più a mandare messaggi di posta elettronica.

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non è stato possibile inviare il messaggio - connessione scaduta
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2018 18:02:34 »
Buonasera.
@ATS, come prima verifica, hai provato disattivando l'antivirus Kaspersky?
Di quale versione Kaspersky si tratta?
L'antivirus ha forse installato qualche componente aggiuntivo o plugin all'interno di Thunderbird?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.