Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore ThunderBird "La connessione è stata rifiutata".  (Letto 3781 volte)

Offline wall07

Errore ThunderBird "La connessione è stata rifiutata".
« il: 11 Ottobre 2018 19:34:24 »
Ho un problema con Thunderbird. All'avvio mi appare una finestra con l'errore
Citazione
"Non è possibile connettersi al server ...... la connessione è stata rifiutata"
. Tutto questo è avvenuto con l'installazione di Firefox Versione 62.0.3. Avevo installato la Versione di Thunderbird 59 ed ho provveduto ad aggiornarla. Il mio account è su un Server di posta che utilizza la connessione SSL/TSL con Password cifrata. Il mio Computer ha installato un Windows 10 Pro. E' possibile che l'installazione di FireFox abbia cambiato delle impostazioni di Default che utilizza anche ThunderBird? C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio per risolvere il problema? Grazie
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018 22:52:32 da miki64 »

Offline max1210

Re:Errore ThunderBird "La connessione è stata rifiutata".
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2018 21:35:01 »
Buonasera e benvenuto  :D

Salvo smentite da esperti, ritengo molto difficile che l'installazione di Firefox abbia in qualche modo "compromesso" il funzionamento di TB, che era già presente.
Firefox e Thunderbird non condividono nulla tra i due programmi, neppure la stessa posizione sul disco dove vengono salvati i dati, ognuno ha la sua specifica cartella.

Riguardo alla connessione rifiutata mi sembra più un problema legato ad un antivirus e/o firewall.
La prima prova da fare è avviare TB in modalità provvisoria -> Avvio di Thunderbird in modalità provvisoria
Se il problema rimane, come credo, è provare a disattivare l'antivirus e il firewall (uno per volta) giusto il tempo necessario per delle prove, se così funziona vediamo come muoverci.
Se anche con questo non si risolve nulla, cortesemente servirebbero delle informazione, nello specifico:
 -  Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
 -  Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti, nome e versione);
 -  Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito;
 -  Tipo di account (es. Gmail, Yahoo, etc. omettendo il nome completo del proprio indirizzo mail, e se di tipo POP3, IMAP4),  e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Offline wall07

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2018 10:54:55 »
Ti ringrazio per il Benvenuto.
Ho effettuato nuovamente tutte le prove suggerite (le avevo già provate nei giorni scorsi dopo che si è verificato l'errore).
Purtroppo TB continua a evidenziare l'errore.
Ti elenco le informazioni richieste:
- S.O. Windows 10 Pro Ver 1703 Build 15063.0;
- Antivirus e Firewall utilizzo quelli del S.O.;
- TB Ver 60.2.1 non ho installato alcun componente aggiuntivo;
- Account di posta in arrivo POP3 (pop.tiscali.it, Porta 995, Connessione SSL/TLS e Password Cifrata) e Posta in uscita SMTP (smtp.tiscali.it, Porta 465, Connessione SSL/TLS e Password Cifrata la stessa della posta in arrivo).
Ho configurato l'account su un altro NoteBook sempre con TB ed il tutto funziona regolarmente.
Cosa ha modificato l'installazione della Ver 62.0.3 di FireFox?
Ancora un Grazie per il supporto.

Offline wall07

« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2018 16:43:07 »
Non mi ero accorto del sottostante messaggio nella posta in Arrivo.

Citazione
Connessione non riuscita

La connessione è stata rifiutata durante il tentativo di connessione a live.thunderbird.net.

Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
    Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Thunderbird abbia i permessi per accedere al web.

Di cosa si tratta?
Perchè TB ha bisogno di transitare da un sito Web?
Tutto questo dopo l'aggiornamento di FireFox 62.0.3.

Sempre un Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2018 14:30:54 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2018 17:55:57 »
Buonasera.
Ho configurato l'account su un altro NoteBook sempre con TB ed il tutto funziona regolarmente.
Cosa ha modificato l'installazione della Ver 62.0.3 di FireFox?
Questo notebook è uguale alla macchina dove hai il problema: identico S.O. all'ultima versione, antivirus etc.?
.
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Thunderbird abbia i permessi per accedere al web.
Questo risposta ti dice già che c'è qualcosa nelle impostazioni del firewall che influiscono su TB. Inizia con il disattivarlo per delle prove, poi capiamo qual'è "il nodo".   
Perchè TB ha bisogno di transitare da un sito Web?
TB ha bisogno di una connesione sulla Rete per funzionare, e di accedere al sito della tua webmail per permetterti di gestire le mail (detto in modo molto terra-terra :D).

Tutto questo dopo l'aggiornamento di FireFox 62.0.3.
Come ti ho già scritto, non c'entra assolutamente nulla.
Domanda. Hai provato con questo pc ad accedere alla webmail di Tiscali se tutto funziona regolarmente?
Le impostazioni del tuo account su TB mi sembrano rispettare quanto indicato da Tiscali, salvo loro cambiamenti non riportati in queta pagina e successive: https://assistenza.tiscali.it/servizi/guida/parametri-mail/

« Ultima modifica: 12 Ottobre 2018 17:58:05 da max1210 »

Offline wall07

« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2018 20:11:11 »
Rispondo alle tue domande:
1) Il NoteBook dove ho configurato il mio account di Tiscali è un Windows Home anche questo con Firewall e Antivirus di Windows.
     Ho riacceso proprio ora questo NoteBook ed avviando FireFox è partito l'aggiornamento alla Vers. 62.0.3.
     TB da lo stesso errore dell'altro NoteBook. Errore di Connessione.
     Ora i NoteBook con lo stesso errore sono Due.
2) La posta la sto controllando tramite il servizio di Tiscali della WebMail e funziona.
3) Nel pomeriggio ho provato a fare il Ripristino della rete di Windows. Non ho risolto nulla.
    Ho provato a fare il ripristino delle impostazioni del Firewall. Anche qui nessun risultato.
4) Ho disattivato il FireWall e l'AntiVirus senza alcun risultato.

Non so più cosa provare. Non mi resta che formattare i NoteBook e reinstallare tutto.

Se hai qualche altra idea da suggerire.

Comunque sempre grazie per il supporto.

Offline max1210

« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2018 22:59:23 »
Buonasera.
Stranissima cosa che aggiornando Firefox si creino problemi con Thunderbird, anche perché, scusami se insisto, non vedo alcun nesso, ma tant'è .... alla luce del tuo aggiornamento.

Non è necessario formattare i Notebook. Inizia su di uno con il rimuovere Firefox con l'apposita funzione di rimozione programmi di Windows e poi reinstalla la versione di ...ieri , quella che non dava problemi (era la 62.0.2? Se non sai dove trovarla chiedi qui).  Se rimuovi Firefox con quella funzione normalmente tutti i tuoi dati rimangono nel Profilo, quindi installando la versione "vecchia" dovresti ritrovarti tutto ciò che avevi.

Offline wall07

« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2018 00:01:44 »
 Infatti, la questione è proprio questa.
 Oggi ho cercato disperatamente la Vers. 62.0.2, ma non sono riuscito a trovarla.
 Come fare per averla, e così fare quest'ultimo tentativo?
 Ancora grazie per il supporto.