Buonasera e benvenuto
Salvo smentite da esperti, ritengo molto difficile che l'installazione di Firefox abbia in qualche modo "compromesso" il funzionamento di TB, che era già presente.
Firefox e Thunderbird non condividono nulla tra i due programmi, neppure la stessa posizione sul disco dove vengono salvati i dati, ognuno ha la sua specifica cartella.
Riguardo alla connessione rifiutata mi sembra più un problema legato ad un antivirus e/o firewall.
La prima prova da fare è avviare TB in modalità provvisoria ->
Avvio di Thunderbird in modalità provvisoria Se il problema rimane, come credo, è provare a disattivare l'antivirus e il firewall (uno per volta) giusto il tempo necessario per delle prove, se così funziona vediamo come muoverci.
Se anche con questo non si risolve nulla, cortesemente servirebbero delle informazione, nello specifico:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti, nome e versione);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito;
- Tipo di account (es. Gmail, Yahoo, etc. omettendo il nome completo del proprio indirizzo mail, e se di tipo POP3, IMAP4), e indicazione del proprio Internet Service Provider.