Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto per provare a capire se qualcuno ha già riscontrato il problema che sto vedendo io da qualche tempo.
Sono un utente ormai "rodato" di Thunderbird e mi trovo molto bene, ma negli ultimi mesi ho scoperto un comportamento inatteso. Ho provato a cercare su internet se altri avevano lo stesso problema ma invano, quindi provo anche qua.
Premetto che utilizzo Thunderbird aggiornato su un pc con windows 7. Gli archivi di posta sono di dimensioni ragguardevoli (la cartella Profiles pesa circa 27 GB) e contiene vari indirizzi di posta elettronica configurati in IMAP relativi all'anno in corso e tutti gli archivi in locale per i vari indirizzi degli anni precedenti, da qui pertanto le dimensioni.
Negli ultimi periodi ho riscontrato (finora) 5 casi in base ai quali ricercando un messaggio all'interno di un account di posta filtrando secondo destinatario od oggetto, una volta aperto appare contenuto e/o allegato/i relativi ad un messaggio completamente diverso. Se quindi cerco, ad esempio, un messaggio ricevuto dal Mittente A, mi appare il contenuto di un mittente non corrispondente.
Nel caso ultimo accaduto si parla di un messaggio inviato da me: nella parte in alto del gestore di posta (elenco messaggi), trovo l'oggetto del messaggio e il destinatario che presentano coerenza tra loro. Selezionando la voce e vedendo poi il corpo subito sotto, il destinatario è diverso da quello riportato nell'elenco sopra, così come l'oggetto. Il corpo dello stesso presenta coerenza con oggetto e destinario, se guardo la parte sottostante, così come c'è coerenza nella schermata sopra tra oggetto e destinatario. E' un pò come se nell'elenco dei messaggi, all'interno di una determinata voce, venisse attribuita una corrispondenza ad un messaggio diverso...
Questo sembrerebbe essere un problema "di assegnazione" da parte del gestore di posta, poichè se provo a controllare nel server di posta (uso Aruba) nel messaggio di cui sopra appare il testo corretto, mentre su Thunderbird sinceramente non saprei proprio dove andarlo a cercare.
Servirebbe una sorta di "ricostruzione" degli archivi conformemente alla cartella IMAP del server... ma è prevista una funzione simile??
Chiedo se a nessuno è mai capitata una cosa del genere. Attualmente ho riscontrato 5 casi (indifferentemente con posta inviata o posta in arrivo) più tutti i casi di cui non sono ancora a conoscenza!
Grazie mille in anticipo a tutti.