Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Contenuto messaggio non corrispondente  (Letto 1031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ste1980vi

  • Post: 3
Contenuto messaggio non corrispondente
« il: 02 Agosto 2018 07:32:45 »
Buongiorno a tutti.
  Mi sono appena iscritto per provare a capire se qualcuno ha già riscontrato il problema che sto vedendo io da qualche tempo.
Sono un utente ormai "rodato" di Thunderbird e mi trovo molto bene, ma negli ultimi mesi ho scoperto un comportamento inatteso. Ho provato a cercare su internet se altri avevano lo stesso problema ma invano, quindi provo anche qua.
Premetto che utilizzo Thunderbird aggiornato su un pc con windows 7. Gli archivi di posta sono di dimensioni ragguardevoli (la cartella Profiles pesa circa 27 GB) e contiene vari indirizzi di posta elettronica configurati in IMAP relativi all'anno in corso e tutti gli archivi in locale per i vari indirizzi degli anni precedenti, da qui pertanto le dimensioni.
Negli ultimi periodi ho riscontrato (finora) 5 casi in base ai quali ricercando un messaggio all'interno di un account di posta filtrando secondo destinatario od oggetto, una volta aperto appare contenuto e/o allegato/i relativi ad un messaggio completamente diverso. Se quindi cerco, ad esempio, un messaggio ricevuto dal Mittente A, mi appare il contenuto di un mittente non corrispondente.
Nel caso ultimo accaduto si parla di un messaggio inviato da me: nella parte in alto del gestore di posta (elenco messaggi), trovo l'oggetto del messaggio e il destinatario che presentano coerenza tra loro. Selezionando la voce e vedendo poi il corpo subito sotto, il destinatario è diverso da quello riportato nell'elenco sopra, così come l'oggetto. Il corpo dello stesso presenta coerenza con oggetto e destinario, se guardo la parte sottostante, così come c'è coerenza nella schermata sopra tra oggetto e destinatario. E' un pò come se nell'elenco dei messaggi, all'interno di una determinata voce, venisse attribuita una corrispondenza ad un messaggio diverso...
Questo sembrerebbe essere un problema "di assegnazione" da parte del gestore di posta, poichè se provo a controllare nel server di posta (uso Aruba) nel messaggio di cui sopra appare il testo corretto, mentre su Thunderbird sinceramente non saprei proprio dove andarlo a cercare.
Servirebbe una sorta di "ricostruzione" degli archivi conformemente alla cartella IMAP del server... ma è prevista una funzione simile??
Chiedo se a nessuno è mai capitata una cosa del genere. Attualmente ho riscontrato 5 casi (indifferentemente con posta inviata o posta in arrivo) più tutti i casi di cui non sono ancora a conoscenza!
Grazie mille in anticipo a tutti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Contenuto messaggio non corrispondente
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2018 08:13:04 »
Ciao, forse il "gloda" (global database) ha qualche problema: ti direi di provare a farlo ricostruire e ritentare la ricerca

https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

Offline Ste1980vi

  • Post: 3
Re: Contenuto messaggio non corrispondente
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2018 11:36:47 »
Ciao Underpass.
  Caspita, sembrerebbe proprio la soluzione al mio problema...!
Appena riesco provo e poi posto il risultato.
Intanto mille grazie per la prontezza!

Offline Ste1980vi

  • Post: 3
Re: Contenuto messaggio non corrispondente
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2018 10:44:07 »
Buongiorno a tutti.
  In risposta a Underpass e dopo aver eseguito l'eliminazione del file indicato nella procedura, sembra proprio che il problema sia stato risolto. Proprio stamattina era occorso un problema simile (sempre sulla posta inviata, e veniva mostrato lo stesso corpo di un messaggio su due record diversi nell'elenco messaggi (nella parte in alto della schermata del programma).
Dopo la ricostruzione dell'archivio il problema è svanito.
Al momento non mi sembra che ci siano problemi collaterali, quindi pare tutto risolto!
Grazie ancora una volta Underpass!
Un saluto a tutti,

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.