Ciao @max1210,
non è una domanda stupida, anzi! Questi i passaggi che ho fatto: faccio clic sul pulsante "Menu" e poi seleziono "Componenti aggiuntivi". In questo modo, la scheda che si apre di default è "esplora" dove Thunderbird mi consiglia una serie di componenti aggiuntivi e temi. Se clicco su uno di loro Thunderbird apre, in Firefox, la pagina che descrive il componente aggiuntivo con il relativo pulsante di download. Se premo sul download mi dà il messaggio di errore, se clicco con il tasto destro, salvo con nome il link di destinazione e poi provo in questo modo a importarlo in Thunderbird, mi dà ugualmente errore di installazione.
Dal pannello "estensioni" invece nessun problema: cerco, trovo quello che mi interessa e installo (così come spiegato nell'articolo che mi hai linkato tu).
Mi resta comunque il dubbio del pannello "esplora": perché mettere questo pannello in Thunderbird se poi porta a componenti aggiuntivi che non si possono installare scaricandoli dal sito a cui il client stesso rimanda?