Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Recupero/ripristino mail perse per errore  (Letto 5186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lapsus

  • Post: 31
Recupero/ripristino mail perse per errore
« il: 16 Luglio 2018 22:02:08 »
Premessa: Utilizzo thundirbird tramite un account imap collegato ad un dominio con hosting aruba con thundirbird sia su mac che pc

Problema: Stamani per errore non so come (da webmail aruba) ho cliccato la voce che svuota la cartella posta in arrivo. Attualmente ho perso tutta la cartella di posta in arrivo (7/8 anni di email contenenti di tutto da cose di lavoro a cose personali molto importanti) e nel cestino sono andate giusto 50/60 email dell'ultima settimana mentre tutte le altre sono misteriosamente scomparse. Ho aperto il Ticket per essere aiutato ma su aruba non intendono darmi alcuna soluzione, MALEDETTI!!!!

Soluzioni possbili: ne ho pensate due.


1) la prima è chiedere a qualcuno di voi se è possibile tramite questo client risalire ad uno stato precedente (tipo time machine come fa il mac) che mi consenta di recuperare tutte le mail che erano nel client prima che si sincronizzasse con il server di aruba. Attualmente thundibird mi chiede se volgio compattare e mi dice che potrei guadagnare 1gb che potrebbe essere proprio le dimensioni delle mail cancellate dal server. Può essere che anche se cancellate temporaneamente rimangano sul client per un pò e si possano recuperare?


2) La seconda è forse piu semplice, ho thundirbird installato anche su un mac dove controllo la posta saltuariamente.. ho pensato che da circa un mese non lo apro e quindi se metto offilne il mac, apro thundirbird lui non si sincronnizzerà e forse avrò modo ancora di vedere una parte delle mie mail risalente all'ultima sincronizzazione anche se non recente, è giusto? Ed eventualmente come posso salvarle e poi ricaricarle sul server?

Spero in un aiuto di qualcuno.
Grazie!
« Ultima modifica: 17 Luglio 2018 17:44:11 da lapsus »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sono disperato aiutatemi!!!
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2018 22:22:12 »
Buonasera.
Come primissima cosa, tassativamente offline farei i backup dei due profili, del Mac e dell'altro pc.
In quanto recuperare la posta cancellata, mi dispiace dirtelo, la vedo dura.
In questi due profili non hai mai creato delle Cartlle locali dove spostavi le mail ad es. importanti? 
Non capisco con che criterio nel Cestino di Aruba siano finite, in modo automatico(?) solo 50/60 mail e le altre siano state rimosse. Se però ricordo bene (non lo uso più da anni), Aruba mail non eliminava subito le mail ma le "congelava" da qualche parte, un po' come fanno alcuni Cloud quando cancelli un file ma per un certo tempo è ancora recuperabile.
Controlla in webmail se ci sono delle cartelle nascoste o esiste (ancora?) questa possibilità di recupero.
Strano che dopo aver aperto un Ticket Aruba non intenda darti un supporto, sono sempre stati solerti in questo.       

Offline lapsus

  • Post: 31
Re: Sono disperato aiutatemi!!!
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2018 10:44:37 »
Allora, ho fatto intanto copia dei profili, sul mac poi ho aperto thundirbird e le mail sono tutte li per fortuna.. Le ho selezionate tutte e salvate in una cartella, adesso per poterle reimportare pensavo di copiarle sul pc e spostarle nella cartella posta in arrivo in tunderbird su windows.. è questo il procedimento corretto?


Per quanto riguarda aruba semplicemente mi hanno risposto dicendomi che non c'è servizio di backup. In pratica si rispondono ma non aiutano a risolvere il problema.



EDIT: sto cercando di importarle ma ora sorge un problema.. ne ho provate ad importare una decina ma il fatto è che adesso non sono piu ordinate in ordine di data di ricezione ma di data di importazione.. cioè me le trovo tutte sparse alla rinfusa e tutte con la stessa data e ora che è quella di importazione.. come posso fare?
« Ultima modifica: 17 Luglio 2018 16:38:56 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22595
Re: Sono disperato aiutatemi!!!
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2018 11:37:17 »
Prova a vedere se utilizzando l'estensione "ImportExportTools" del nostro @klades riesci a fare un'importazione corretta:
https://freeshell.de//~kaosmos/mboximport.html

Offline lapsus

  • Post: 31
Re: Sono disperato aiutatemi!!!
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2018 11:45:14 »
stavo appunto provando quell'estensione.. ma non capisco se ha problemi o sono io a non saperla usare.. clicco su esporta cartella e mi crea un file da 0kb... poi ho riprovato una seconda volta e mi ha creato un file da 49kb non capisco.. la cartella è 1gb.. e poi non ho capito se mi conviene poi importare sempre su Tb o su webmail aruba visto che c'è anche li l'opzione per importare file mbox..
« Ultima modifica: 17 Luglio 2018 16:39:19 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re: Sono disperato aiutatemi!!!
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2018 16:47:06 »
Chi dice che i client di posta elettronica sono una cosa ormai superflua?  :fischio:

Comunque, per favore, NON citare l'intero messaggio precedente, non serve.
E, per favore, dai un titolo più adeguato - come richiesto dal nostro regolamento - alla tua richiesta di aiuto.


Secondo me c'è un metodo più facile per recuperare la posta elettronica.

- Stabilisci quale profilo ha le email più aggiornate.
- In quel profilo, oltre ai dati indispensabili, le tue email sono nella cartella ImapMail: copia tutto il contenuto in essa.
- Stabilisci su quale PC vuoi far "resuscitare" la posta.
- Non aprire il programma Thunderbird ma apri la cartella del profilo di quel PC.
- Anche lì ci sarà una cartella ImapMail, presumibilmente vuota. Incolla tutto il contenuto dalla cartella di backup.
- Non collegarti ad Internet e poi avvia Thunderbird di quel PC.
- All'apertura del programma, dovresti ritrovarti gran parte di quei 7/8 anni di email contenenti di tutto da cose di lavoro a cose personali molto importanti!  ;)

E se sono molto importanti, impara a fare un benedetto backup perché nel 2018 queste cose non dovrebbero più accadere....

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724


Offline lapsus

  • Post: 31
Re: Recupero/ripristino mail perse per errore
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2018 17:52:12 »
intanto grazie per le info, ho corretto il titolo.
Posso prendere dal profilo piu aggiornato solo la posta in arrivo o devo copiare necessariamente tutti i file?
siamo sicuri che alla futura sincronizzazione dopo aver copiato il profilo le mail rimarranno? perchè in pratica attualmente ho ovviato al problema in questo modo:
ho creato una nuova cartella posta in arrivo 2 e ho copiato tutte le mail che avevo esportato dal client più aggiornato a quello dove le avevo perse, ho fatto cosi perchè sebbene da client le mail sono ordinate per data di ricezione, su iphone riportano tutte le 7000 mail la data di oggi e sono quindi messe in ordine casuale...

sicuramente da ora in poi provvederò a fare un backup anche se ormai sono già salvate in locale.. ma per le prossime volte meglio essere tranquilli.

quel tuo "gran parte" mi spaventa un pò... ahahha

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re: Recupero/ripristino mail perse per errore
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2018 13:15:13 »
Posso prendere dal profilo piu aggiornato solo la posta in arrivo o devo copiare necessariamente tutti i file?
Ti cambia qualcosa?
Se sì, prova a copiare solo la Inbox.

siamo sicuri che alla futura sincronizzazione dopo aver copiato il profilo le mail rimarranno?
Bella domanda, è questo il mio dubbio relativo alla sincronizzazione: Aruba si adatterà alla sincronizzazione di Thunderbird (e quindi importerà nella sua Inbox i messaggi mancanti) oppure Thunderbird si adatterà ad Aruba (e quindi, poiché la Inbox è vuota, cancellerà daccapo  i messaggi esistenti nel tuo account in locale)?
Il mio suggerimento è di suddividere la posta in tante sotto-cartelle (per anno, per destinatario, per argomento, eccetera).
In questa maniera la Inbox rimarrà di dimensioni non critiche (7/8 anni di posta non sono pochi) e poi se Thunderbird riesce ad esportare tutto su Aruba allora tu potrai eventualmente ripristinare la posta dalle varie sotto-cartelle nella Inbox originale (cosa che però non consiglio causa i limiti del formato .mbox).

sicuramente da ora in poi provvederò a fare un backup anche se ormai sono già salvate in locale.. ma per le prossime volte meglio essere tranquilli.
Si dice che non è mai troppo tardi, ma per la posta persa questo non vale...

quel tuo "gran parte" mi spaventa un pò... ahahha
Dipende dall'anzianità del tuo backup del profilo precedente...

Offline lapsus

  • Post: 31
Re: Recupero/ripristino mail perse per errore
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2018 16:05:37 »
nel profilo precedente c'è tutto.. però ho un pò paura a fare quello che mi hai detto temo di fare di nuovo del gran casino...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Recupero/ripristino mail perse per errore
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2018 17:26:15 »
Buongiorno.
Noto che Miki ti ha suggerito proprio la stessa cosa che volevo indicarti io :P
L'importante è non lavorare mai sul Profilo con Tb avviato, avere sempre l'ultima copia di backup e -copiare-(non tagliare) i file o le Cartelle da incollare nel Profilo attuale.
Se lavori in questo modo è sempre tutto reversibile e la tua posta è sempre presente sul profilo "donatore".
Citazione
siamo sicuri che alla futura sincronizzazione dopo aver copiato il profilo le mail rimarranno?
Bella domanda! Teoricamente il server del provider dovrebbe caricarsi queste mail, però, c'è il "problema" che sullo smartphone sono già presenti. Per tranquillità, spegnerei o almeno disconneterei lo smartphone dagli/dall'account. Da quello che ho potuto capire nei mie limiti, lo smartphone è all'ultimo gradino della sincronizzazione, per dirla brevemente: quello che conta meno e si adegua.     
« Ultima modifica: 18 Luglio 2018 17:33:39 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re: Recupero/ripristino mail perse per errore
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2018 12:27:15 »
L'importante è non lavorare mai sul Profilo con Tb avviato, avere sempre l'ultima copia di backup e -copiare-(non tagliare) i file o le Cartelle da incollare nel Profilo attuale.
Se lavori in questo modo è sempre tutto reversibile e la tua posta è sempre presente sul profilo "donatore".
Grazie ai profili così flessibili dei programmi Mozilla, ne ho combinate di cotte e di crude in tutte le salse e ne sono sempre uscito bello sano e salvo, imparando moltissimo; quindi l'utente applicando i suggerimenti del buon max1210 non deve avere alcun timore nel procedere...   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.