Cerchiamo di capirci.
Per la selezione, va sempre tenuto premuto il tasto
CTRL e non lo si rilascia mai fino al successivo clic.
Altrimenti è normale il comportamento che
se fai clic sulla seconda, la prima cella non è più evidenziata.
Il tasto
MAIUSC su Windows e Linux invece permette di estendere la selezione a dei file compresi tra il primo oggetto e l'ultimo selezionato.
Mi spiego.
Avete una cartella un elenco di file, ad esempio i nomi potrebbero essere:
124 Il Picco della Strega
125 Tre per zero
126 La Morte Rossa
127 Il cuore di Johnny
128 Il richiamo della foresta
129 Il ritorno di Killex
130 Il negromante
131 Quando cadono le stelle
132 L'uomo che vende il tempo
133 Ananga!
134 L'urlo del giaguaro
135 Scanner.
Volete selezionare tutti i file compresi dal n. 125 al n. 133?
Fate clic sul n. 125 (non è necessario premere CTRL contemporaneamente, ma voi premete fatelo).
Potete anche rilasciare il CTRL, la selezione rimane attiva sul primo oggetto.
Fate clic sul n. 133 con il CTRL ed il MAIUSC contemporaneamente.
Che cosa succede? Accade che avrete selezionato contemporaneamente TUTTI i file dal n. 125 al 133, consecutivamente e in automatico!
Ecco spiegato il comportamento di default dei tasti CTRL e MAIUSC nelle cartelle. Che poi lo stesso comportamento accada con le celle, questo deve provarlo il buon max1210 (se non lo prova di persona non può capirlo).
Adesso non posso aprire Thunderbird per provarci io, ma credo che il comportamento è lo stesso degli oggetti (file o cartelle) selezionati con CTRL e MAIUSC.
Addirittura si può ulteriormente selezionare un file semplicemente facendo clic, sopo la selezione dal 125 al 133, ad esempio sul n. 135 (l'ultimo della lista). Avremo quindi selezionati 9 file consecutivi + 1 non consecutivo.
Spero di essermi spiegato.
...e complimenti a chi saprà dirmi di che file sto parlando, senza controllare su un motore di ricerca!