Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problema con il recupero di un back up  (Letto 668 volte)

Offline sondrio1957

problema con il recupero di un back up
« il: 05 Luglio 2018 13:57:32 »
chiedo venia se é un argomento già trattato, ma nel forum non ho trovato nulla che corrisponda al mio caso.
uso Win 10 + Panda antivirus e un account pop3 su Aruba
Ieri ho avuto bisogno di recuperare un backup della mia mail e in base a quanto indicato da un tutorial trovato on line, ho:
* fatto una copia della cartella di profilo attuale, con un nuovo nome
* rinominato la cartella che contiene tutto il profilo di cui avevo fatto il B.U. dandole il nome del profilo attuale

quando ho riaperto TB, non vedevo nessuna mail ne nessuno dei folder locali che erano visibili nella cartella. Per aggravare la situazione, ho fatto un roll back, rinominando le cartelle in modo da ripristinare la situazione di partenza. Tutte le mail inviate e quelle in ingresso più vecchie di 20 gg erano sparite. 

Ho anche provato a creare un nuovo profilo, agganciando la cartella di back up ma ancora senza risultato. Per quanto riguarda i file di BU non credo siano rovinati, perché non mi segnala nessun errore e anche la dimensione é tale da non far pensare siano vuoti

Qualcuno ha qualche suggerimento per cercare di risolvere entrabi i problemi?

Grazie

Giacomo

« Ultima modifica: 05 Luglio 2018 14:41:38 da sondrio1957 »

Offline max1210

Re: problema con il recupero di un back up
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2018 18:07:16 »
Buonasera.
Leggendo quanto scritto, temo siano stati fatti un po' di "pasticci" con il Profilo :lol:.
Andiamo in ordine.
- anzitutto, perché era necessario recuperare un Backup? Un problema improvviso di TB oppure il recupero di mail vecchie magari rimosse dal profilo in uso? 
Citazione
Questa copia è stata fatta quando già si era presentato il problema? Se è così, mi spiace, ma sarei propenso nel pensare che non serve a nulla, questo backup contiene ancora lo stesso errore per cui è stato fatto.
Citazione
* rinominato la cartella che contiene tutto il profilo di cui avevo fatto il B.U. dandole il nome del profilo attuale
Mi sfugge, chiedo scusa, ma perché è stata rinominata la cartella del Backup con lo stesso nome del profilo in uso? 
Citazione
Ho anche provato a creare un nuovo profilo, agganciando la cartella di back up ma ancora senza risultato.
Se capisco bene i passaggi fatti, dubito molto che possa funzionare in questo modo.
Ora, la cosa più importante per risolvere il problema:
- esiste un Backup del -solo e puro- Profilo, quello composto da otto cifre casuali e la parola Default (es. 1234abcd.default) fatto antecedentemente al problema?
- in alternativa a questo Profilo xxxyyywww.default, cosa esiste e con che nome?   

Offline sondrio1957

« Risposta #2 il: 05 Luglio 2018 19:24:12 »
Buonasera.
Leggendo quanto scritto, temo siano stati fatti un po' di "pasticci" con il Profilo :lol:.
Andiamo in ordine.
- anzitutto, perché era necessario recuperare un Backup? Un problema improvviso di TB oppure il recupero di mail vecchie magari rimosse dal profilo in uso?
--->Per recuperare mail rimosse
Citazione
Questa copia è stata fatta quando già si era presentato il problema? Se è così, mi spiace, ma sarei propenso nel pensare che non serve a nulla, questo backup contiene ancora lo stesso errore per cui è stato fatto.
--->la copia della cartella in uso é stata fatta prima
Citazione
Mi sfugge, chiedo scusa, ma perché è stata rinominata la cartella del Backup con lo stesso nome del profilo in uso? 
--->perché tanto mi interessava trovare solo delle mail che erano nel back up. non mi interessava avere a disposizione sia le mail "in corso" che quelle di back up
Citazione
Ho anche provato a creare un nuovo profilo, agganciando la cartella di back up ma ancora senza risultato.
Se capisco bene i passaggi fatti, dubito molto che possa funzionare in questo modo.
Ora, la cosa più importante per risolvere il problema:
- esiste un Backup del -solo e puro- Profilo, quello composto da otto cifre casuali e la parola Default (es. 1234abcd.default) fatto antecedentemente al problema?
--->si, esiste
- in alternativa a questo Profilo xxxyyywww.default, cosa esiste e con che nome?   

mille grazie per il tempo che mi dedica
« Ultima modifica: 05 Luglio 2018 20:03:01 da sondrio1957 »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 05 Luglio 2018 21:53:31 »
Ottimo, abbiamo quindi un Profilo funzionante antecedente.
Ho visto che è un account di tipo Pop3 (e qui sono nei guai perché non lo uso più da secoli :( ), sarebbe utile sapere come è impostata la voce per conservare le mail scaricate sul server. Se è impostata per cancellare subito le mail appena scaricate in TB, mi pare, che non sia più possibile recuperarle nuovamente; se diversamente, è impostato per conservarle ancora per un tot numero di giorni si riesce a recuperare quelle da oggi a ritroso per quel numero di giorni. Vediamo se però mi danno conferma di questo lontano ricordo o altre indicazioni :(

Con il profilo intatto è possibile recuperare tutte le mail presenti sino a quel giorno, non una parte sola di esse, discorso a parte per quelle al punto sopra.

A Thunderbird chiuso, per ripristinare il Profilo (leggere attentamente i punti Individuare la Cartella del Profilo e Come aprire il proprio profilo da Thunderbird), dopo averlo individuato correttamente suggerirei di, previa annotazione su di un caro vecchio pezzo di carta del nome in essere, rinominare l'attuale Profilo presente nella cartella di Thunderbird aggiungendo un OLD o altra definizione chiara e immediata. Fatto ciò, si può copiare la cartella del Backup (è stato fatto con un semplice copia-incolla e non con qualche programma particolare, vero?) all'interno del: tuo_percorso_Thunderbird\Profiles\ , e rinominare questa cartella con lo stesso identico nome di quella rinominata in precedenza, escluso naturalmente OLD o altro.
Dopo questo, chiudere la cartella dei profili e avviare Thunderbird, ci vorrà un momentino ma dopo dovresti ritrovare tutte la mail "vecchie", per le nuove, ripeto, vale il discorso sopra.

In caso di dubbi o perplessità, prima di procedere chiedi senza problemi  :wink: