Ottimo, abbiamo quindi un Profilo funzionante antecedente.
Ho visto che è un account di tipo Pop3 (e qui sono nei guai perché non lo uso più da secoli
), sarebbe utile sapere come è impostata la voce per conservare le mail scaricate sul server. Se è impostata per cancellare subito le mail appena scaricate in TB, mi pare, che non sia più possibile recuperarle nuovamente; se diversamente, è impostato per conservarle ancora per un tot numero di giorni si riesce a recuperare quelle da oggi a ritroso per quel numero di giorni. Vediamo se però mi danno conferma di questo lontano ricordo o altre indicazioni
Con il profilo intatto è possibile recuperare tutte le mail presenti sino a quel giorno, non una parte sola di esse, discorso a parte per quelle al punto sopra.
A Thunderbird chiuso, per ripristinare il
Profilo (leggere attentamente i punti
Individuare la Cartella del Profilo e
Come aprire il proprio profilo da Thunderbird), dopo averlo individuato correttamente suggerirei di, previa annotazione su di un caro vecchio pezzo di carta del nome in essere, rinominare l'attuale Profilo presente nella cartella di Thunderbird
aggiungendo un OLD o altra definizione chiara e immediata. Fatto ciò, si può copiare la cartella del Backup (è stato fatto con un semplice copia-incolla e non con qualche programma particolare, vero?) all'interno del:
tuo_percorso_Thunderbird\Profiles\ , e rinominare questa cartella con lo stesso identico nome di quella rinominata in precedenza, escluso naturalmente OLD o altro.
Dopo questo, chiudere la cartella dei profili e avviare Thunderbird, ci vorrà un momentino ma dopo dovresti ritrovare tutte la mail "vecchie", per le nuove, ripeto, vale il discorso sopra.
In caso di dubbi o perplessità, prima di procedere chiedi senza problemi