Grazie a tutti!
Innanzitutto ho effettuato copia del profilo come mi avete indicato (totale 7,21 GB). Per ora ho effettuato la copia in un'altra cartella su stesso pc... spero non dia problemi... devo rinominarlo aggiungendogli appunto la parola copia, che poi in caso di ripristino posso rimuovere? Attendo comunque di sapere da voi se meglio dargli altro nome prima di procedere con la ricostruzione indice, come suggerito da max1210.
Capisco che sia cmq meglio cancellare un po' di mail e cerco ogni tanto di farlo in blocco (ad es per mittente o altro, o facendomi rimuovere da mailing, o evitando notifiche social, ecc) ma mancanza di tempo col lavoro e ricezione di tante mail è il mio problema principale. Ho già un po' di sottocartelle nelle diverse mail e qlcn negli archivi. In merito alla compressione quando mi chiede se farla gli do ok...ma non ho idea di quali cartelle o sottocartelle sia stata fatta. Devo farla per ciascuna?
Terrò il suggerimento di Next di usare TB portable (come principale o come archivio) come ultima risorsa.
Per Max1210 confermo che sono tutti pop3 di cui 2 con nomi a dominio, 1 con pop.gmail, 1 con aruba, 1 con aruba pec.
Per le INFO su "Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti); - Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi)" ci devo LAVORARE SU (PER ME NON COSì AUTOMATICO, MA LI TROVO).
Provider è fastweb: potrebbe dipendere da loro (anche se internet funziona)? Se sì cosa potrei chiedergli di verificare (sempre dopo aver atteso qualche ora in linea e aver trovato qlcn che ne sappia qlcs)??
Grazie ancora a tutti!