Autore Topic: errore server posta pop3  (Letto 1859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldb

  • Post: 5
errore server posta pop3
« il: 12 Giugno 2018 20:25:17 »
Salve, uso da tempo Thunderbird (versione 52.8.0): qualche giorno fa non mi scaricava più alcuna mail. Il mattino dopo ha ripreso tutto a funzionare. Ora il problema si è ripresentato e persiste. Ho letto tutti i topic, cercato su internet, senza trovare soluzione. Ho mail diverse: di gmail, con nome a dominio, mail di aruba, pec e non ne scarica più nessuna, ciascuna col proprio pop3: per tutte mi scrive 'Si è verificato un errore col server di posta POP3'. Io non ho cambiato alcuna impostazione né ci sono stati aggiornamenti recenti. Cosa posso fare per risolvere urgentemente il problema? Grazie

Offline next

  • Post: 3183
Re: errore server posta pop3
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2018 20:54:37 »
Ciao,
puoi postare il risultato del seguente comando da lanciare nel prompt dei comandi (Windows) o in una shell (Linux)?
Codice: [Seleziona]
ping mail.google.com

Offline ldb

  • Post: 5
Re: errore server posta pop3
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2018 21:53:35 »
Ho provato più volte ma appena finita la 'ricerca' il programma html si chiude. Ho provato a fare screenshot ma troppo veloce... non riesco a leggerlo


« Ultima modifica: 12 Giugno 2018 22:12:49 da ldb »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: errore server posta pop3
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2018 06:40:16 »
Perdonami ma di quale programma html stai parlando ? ed inoltre, cosa centra un programma html con l'esecuzione di un ping ? 

Offline next

  • Post: 3183
Re: errore server posta pop3
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2018 08:46:25 »
Ho provato più volte ma appena finita la 'ricerca' il programma html si chiude

Se il sistema è Windows 7 devi trovare nel menù Start il programma "prompt dei comandi" -> https://www.wikihow.it/Aprire-il-Prompt-dei-Comandi-in-Windows
Una volta aperta la finestra scrivi il comando e ricopia il risultato. html non c'entra nulla, serve solo a capire se il tuo computer risolve correttamente gli indirizzi. Poi magari non è questa la causa, ma è un test che non costa nulla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: errore server posta pop3
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2018 14:05:24 »
Era un account IMAP che hai trasformato in POP3 a mano, senza utilizzare il configuratore iniziale di Thunderbird, per caso?

Non è che hai impostato l'autenticazione in due passaggi?

Offline ldb

  • Post: 5
Re: errore server posta pop3
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2018 19:39:19 »
Ciao!
Per Next: sono riuscita e l'ho salvato come immagine ma non riesco ad allegarla qui né a copiare e incollare il testo: adesso cerco di riscriverle in contenuto
Per Peppino: quando vedo schermata nera con scritte per me è html, sorry
Per Miki64: no, sono indirizzi che ho da tanto e sono sempre stati pop3
Intanto grazie!

Offline ldb

  • Post: 5
Re: errore server posta pop3
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2018 19:53:25 »
eseguito ping con 32 byte di dati   mi scrive

Risposta da 216.58.205.101: byte=32 durata=26ms TTL=55

QUINDI UGUALE PER ALTRE 3 RIGHE  con unica differenza la durata: 24ms 23ms e 25ms
Statistiche ping per 216.58.205.101
Pacchetti Trasmessi=4 Ricevuti=4 Persi=0
E' una cosa positiva?
Può incidere nel problema la presenza di tante mail in TB (alcune centinaia per ogni mail)?
Se io scaricassi di nuovo TB (e reimpostassi le mail, sempre che funzionino e il problema non si ripresenti), la versione attualmente in uso potrei tenerla come archivio oppure si sovrapporrebbe/cancellerebbe, facendomi perdere tutte le mail?
Grazie!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: errore server posta pop3
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2018 06:46:35 »

eseguito ping con 32 byte di dati   mi scrive

Risposta da 216.58.205.101: byte=32 durata=26ms TTL=55

QUINDI UGUALE PER ALTRE 3 RIGHE  con unica differenza la durata: 24ms 23ms e 25ms
Statistiche ping per 216.58.205.101
Pacchetti Trasmessi=4 Ricevuti=4 Persi=0
E' una cosa positiva? Certamente, vuol dire che il server di posta di Google è raggiungibile
Può incidere nel problema la presenza di tante mail in TB (alcune centinaia per ogni mail)? Non più di tanto. Io ho migliaia di email non centinaia e non ho problemi.
Se io scaricassi di nuovo TB (e reimpostassi le mail, sempre che funzionino e il problema non si ripresenti), la versione attualmente in uso potrei tenerla come archivio oppure si sovrapporrebbe/cancellerebbe, facendomi perdere tutte le mail? Se fai una installazione nuova perdi tutto. A meno che non esegua prima un backup del profilo e poi lo recuperi nella nuova installazione. Però in questo modo rischi di portarti dietro anche l'eventuale problema presente nel vecchio profilo. 
Grazie!

Hai mai compattato gli archivi ?

Offline next

  • Post: 3183
Re: errore server posta pop3
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2018 08:44:58 »
E' una cosa positiva?
Si vuol dire che non ci dovrebbero essere problemi nella risoluzione degli indirizzi e quindi anche Thunderbird dovrebbe poter raggiungere correttamente i server di posta configurati.

Può incidere nel problema la presenza di tante mail in TB (alcune centinaia per ogni mail)?
Tendenzialmente direi di no. Conosco gente che conserva migliaia i migliaia di mail senza problemi. Ovviamente eliminare i messaggi non necessari è sempre una buona cosa. Anche dividere i messaggi in più cartelle è utile ad evitare che il file che contiene le email diventi troppo grande.

Se io scaricassi di nuovo TB (e reimpostassi le mail, sempre che funzionino e il problema non si ripresenti), la versione attualmente in uso potrei tenerla come archivio oppure si sovrapporrebbe/cancellerebbe, facendomi perdere tutte le mail?
Grazie!
Se installi la nuova versione sopra quella esistente in teoria non perdi nulla ma è probabile che il problema non si risolva. Per fare una installazione pulita invece dovresti rinominare o cancellare il profilo esistente ma perderesti l'accesso alle mail da Thunderbird. Ci sono due strade che potresti tentare (anzi tre):
1. Crei u nuovo profilo e tieni quello attuale come archivio: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
2. Sposti il profilo attuale su Thunderbird Portable per utilizzarlo come archivio e poi fai una installazione pulita di Thunderbird
3. Lasci la versione attuale come archivio e ricominci usando la versione Portable https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

Prima di andare in una di queste direzioni però ti suggerisco di aspettare ancora un po'. Magari qualche utente più esperto può darti altri consigli utili a risolvere il problema.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: errore server posta pop3
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2018 12:14:15 »
Buongiorno.
Personalmente, inizierei con il fare una bella copia di backup del profilo così com'è per sicurezza -> Copia di sicurezza del profilo
Fatta la copia, dovresti fornire qualche minima informazioni almeno su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) Confermi che sono tutti e solo POP3? e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Valuterei come suggerito da @next di fare un po' di profonda pulizia sul Profilo in uso di TB, sia cestinando mail che si suppone non essere più interessanti sia spostandole in altre cartelle create ad hoc. Fatto questo, pensiamo poi se è il caso di fare una Ricostruzione indice (cosa sempre utile, ma vista la situazione è meglio procedere a piccoli passi). 

Offline ldb

  • Post: 5
Re: errore server posta pop3
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2018 13:41:08 »
Grazie a tutti!
Innanzitutto ho effettuato copia del profilo come mi avete indicato (totale 7,21 GB). Per ora ho effettuato la copia in un'altra cartella su stesso pc... spero non dia problemi... devo rinominarlo aggiungendogli appunto la parola copia, che poi in caso di ripristino posso rimuovere? Attendo comunque di sapere da voi se meglio dargli altro nome prima di procedere con la ricostruzione indice, come suggerito da max1210.
Capisco che sia cmq meglio cancellare un po' di mail e cerco ogni tanto di farlo in blocco (ad es per mittente o altro, o facendomi rimuovere da mailing, o evitando notifiche social, ecc) ma mancanza di tempo col lavoro e ricezione di tante mail è il mio problema principale. Ho già un po' di sottocartelle nelle diverse mail e qlcn negli archivi. In merito alla compressione quando mi chiede se farla gli do ok...ma non ho idea di quali cartelle o sottocartelle sia stata fatta. Devo farla per ciascuna?
Terrò il suggerimento di Next di usare TB portable (come principale o come archivio) come ultima risorsa.
Per Max1210 confermo che sono tutti pop3 di cui 2 con nomi a dominio, 1 con pop.gmail, 1 con aruba, 1 con aruba pec.
Per le INFO su "Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti); - Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi)" ci devo LAVORARE SU (PER ME NON COSì AUTOMATICO, MA LI TROVO).
Provider è fastweb: potrebbe dipendere da loro (anche se internet funziona)? Se sì cosa potrei chiedergli di verificare (sempre dopo aver atteso qualche ora in linea e aver trovato qlcn che ne sappia qlcs)??
Grazie ancora a tutti!
« Ultima modifica: 15 Giugno 2018 12:12:50 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: errore server posta pop3
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2018 15:07:38 »
Visto che il tuo provider è Fastweb io aspetterie a diventare matta. So per certo che di tanto in tanto Fastweb da questo problema: navigazione in rete ok, posta disastrosa.
Ho un amico che ci sta litigando da 15gg e non è la prima volta. Io fossi in te, pazienterie ancora qualche giorno.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: errore server posta pop3
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2018 18:07:59 »
Intanto verificherei in cosa consistono 7,21gb di file....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.