Autore Topic: Modalità POP lasciare i messaggi sul server per 10 giorni e poi cancellarli  (Letto 923 volte)

Offline loky62

Salve, in modalità POP. dopo averli scaricati, ho necessità di lasciare la posta sul server per un certo numero di giorni prima di farla cancellare.
Ho abilitato le opzioni in impostazione account (lascia la posta sul server e cancellala dopo 10 giorni ).
Ho fatto invia e ricevi, la posta viene correttamente scaricata ma sul server non succede nulla ovvero la posta vecchia non viene cancellata.
Cosa sto sbagliando ?
Grazie.

Offline loky62

Se invece i 10 giorni partono dalla data di scaricamento (a prescindere dalla data della email) allora i messaggi saranno cancellati tra 10 giorni.
In tal caso devo lasciare sempre TB aperto o posso richiuderlo senza che perda il controllo sulla data ?
Non riesco a capire come funziona o meglio, penso che sino a due anni fa funzionasse in un modo ed ora è cambiato qualcosa.
Help, mi sto incasinando  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
Se invece i 10 giorni partono dalla data di scaricamento (a prescindere dalla data della email) allora i messaggi saranno cancellati tra 10 giorni.
Partono dalla data di scaricamento, non avrebbe senso cancellare una email ricevuta 15 giorni prima ma che non la si è ancora scaricata...

In tal caso devo lasciare sempre TB aperto o posso richiuderlo senza che perda il controllo sulla data ?
Puoi richiuderlo.

Offline loky62

Grazie miki64, ma allora una postazione di TB che per due anni ha funzionato e all'improvviso non cancella più le mai dal server, pur scaricandole regolarmente, da cosa può dipendere ?

Ho anche chiamato il provider ma non segnala problemi.

Magari il fatto che il file Inbox è 11,5 Gb ?

« Ultima modifica: 04 Aprile 2018 19:57:48 da loky62 »

Offline miki64

• Moderatore
Grazie miki64, ma allora una postazione di TB che per due anni ha funzionato e all'improvviso non cancella più le mai dal server, pur scaricandole regolarmente, da cosa può dipendere ?

Magari il fatto che il file Inbox è 11,5 Gb ?
:shock: !!!!!!

Devi ridurre la Inbox immediatamente a 4 GB o prima o poi si accumuleranno altri problemi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305

Offline loky62

Ho archiviato e compattato la Inbox, adesso aspetto i 10 giorni ma .... sono sicuro che funzionerà: grazie :-).

Esiste un sistema automatico per archiviare/compattare la Inbox ?

Offline Winfox

Certo.
Nelle preferenze avanzate nella tab "rete e spazio su disco": l'ultima voce ti permette una compattazione automatica in base ad una dimensione a tua scelta.
La frequenza dipenderà quindi da quel valore e dalle modifiche che farai alla tua inbox.

Ti consiglio comunque di installare l'addon Xpunge e utilizzarla di tanto in tanto ricordandoti di farlo mettendo TB offline.

Offline max1210

Buongiorno.
Per la compattazione ti ha già dato le giuste indicazioni Winfox.
Per l'archiviazione, sinceramente, non mi affiderei ad un automatismo per gestire le mie mail che magari, a differenza dell'automatismo, io ritengo alcune più importanti di altre quindi le voglio sottomano. È però possibile intervenire automaticamente in altri modi, a condizione di una scelta ben determinata, precisa ed eventualmente ripetitiva.

Devi ridurre la Inbox immediatamente a 4 GB o prima o poi si accumuleranno altri problemi:
Hai seguito il consiglio di miki64 di ridurre la tua Inbox?  :?   

Offline loky62

Certo.
Nelle preferenze avanzate nella tab "rete e spazio su disco": l'ultima voce ti permette una compattazione automatica in base ad una dimensione a tua scelta.
La frequenza dipenderà quindi da quel valore e dalle modifiche che farai alla tua inbox.

Ti consiglio comunque di installare l'addon Xpunge e utilizzarla di tanto in tanto ricordandoti di farlo mettendo TB offline.

Tutto chiaro, compattazione e pulizia cestino e posta indesiderata. Grazie.

Offline loky62

Buongiorno.
Per la compattazione ti ha già dato le giuste indicazioni Winfox.
Per l'archiviazione, sinceramente, non mi affiderei ad un automatismo per gestire le mie mail che magari, a differenza dell'automatismo, io ritengo alcune più importanti di altre quindi le voglio sottomano. È però possibile intervenire automaticamente in altri modi, a condizione di una scelta ben determinata, precisa ed eventualmente ripetitiva.

Hai seguito il consiglio di miki64 di ridurre la tua Inbox?  :?

Si si, ho archiviato tutto ed adesso la Inbox è piccolissima, era quasi due anni che non la guardavo  :fischio:.

Cosa intendi per: intervenire automaticamente in altri modi, a condizione di una scelta ben determinata, precisa ed eventualmente ripetitiva.

A me serve un'archiviazione ripetitiva per evitare che la Inbox si ingrandisca di nuovo e poi, con le cartelle per mese, le ho comunque tutte sotto mano.

Come si può fare ?

Offline Winfox

ho archiviato tutto ed adesso la Inbox è piccolissima, era quasi due anni che non la guardavo

Scusa ma non comprendo: la inbox contiene la posta che ricevi quindi come è possibile che non la guardavi da 2 anni? Non è che stiamo facendo confusione coi termini?