Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird si blocca durante l'applicazione di filtri  (Letto 875 volte)

Offline spedroni

Buongiorno a tutti,
versione 52.7.0.

Ho diversi account IMAP, con decine di cartelle e di filtri.
Da diverso tempo succede che, durante la ricezione di una mail e il conseguente filtraggio, Thunderbird si blocca. Il cursore diventa una rotella e nella barra superiore appare la dicitura (non risponde).
Il tutto riprende a funzionare non appena il filtro ha terminato il suo lavoro.
Ricevendo tante mail al giorno, l'utilizzo di Thunderbird è diventato frustrante, perchè i blocchi sono continui.

Ho provato a svuotare la cache senza ottenere risultato alcuno.

Non ho provato a disinstallare/reinstallare. La considero l'ultima spiaggia, perchè ho diversi GB di cartelle scaricate anche in locale.

Qualcuno mi può aiutare?
Buona giornata.

Stefano Pedroni

Offline DavideDaSerra

Re: Thunderbird si blocca durante l'applicazione di filtri
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2018 13:17:22 »
Prova a rigenerare gli indici

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Offline max1210

« Risposta #2 il: 27 Marzo 2018 14:50:05 »
Buongiorno.
@spedroni, cortesemente sarebbe utile se potessi dettagliare maggiormente la tua configurazione, senza naturalmente riportare i nomi degli account e altri dati sensibili.
Scrivi di diversi account, decine di cartelle e di filtri finendo poi con diversi GB :shock:
Se puoi magari postare una immagine del tuo albero di TB con le sottocartelle così da avere "a colpo d'occhio" la situazione sarebbe utile. Grazie 
« Ultima modifica: 27 Marzo 2018 18:20:49 da max1210 »

Offline spedroni

« Risposta #3 il: 28 Marzo 2018 10:07:09 »
Proverò, anche se non dovrebbe essere quello. Peraltro ho un SSD come disco di sistema.

Prova a rigenerare gli indici

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Offline max1210

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2018 10:46:27 »
Buongiorno.
Se hai intenzione di provare a ricreare l'indice (anche se sono concorde con la tua idea), ti consiglio di fare prima una copia integrale del Profilo e tenerla al sicuro, poi lavori sul profilo attivo.
Prima di ricreare l'indice, che immagino richiederà un lunghissimo tempo, dopo aver fatto la tua copia integrale di sicurezza, procederei con il Compattare le cartelle.
Disco SSD o meno non ha influenza nell'indice delle mail di TB.