Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Non esce più il pannello con le opzioni di stampa  (Letto 743 volte)

Offline Piero07

Non esce più il pannello con le opzioni di stampa
« il: 04 Marzo 2018 14:40:09 »
Volevo stampare una mail e cliccando su Stampa....  mi ha creato direttamente un file pdf utilizzando l'ultima impostazione (stampa su pdf) che avevo impostato qualche tempo fa. Praticamente non mi fa più vedere il pannello che mi permetteva di scegliere la stampante e va direttamente alla stampa su pdf.
A questo punto sono andato sull'editor di configurazione e ho visto fra le voci in neretto che la stampa era impostata su pdf. Ho fatto ripristina per quella voce ed ora premendo su Stampa.... la mail va direttamente in stampa sulla stampante ma continua a non uscirmi il pannello per scegliere la stampante e le relative opzioni.
Così è anche peggio di prima perché almeno prima mi creava il pdf e poi potevo decidere se stamparlo o conservare soltanto il file.
Le uniche modifiche fatte dall'ultima volta che avevo avuto la possibilità di scegliere le opzioni di stampa sono probabilmente l'aggiornamento a 52.6.0 e la pulizia della cache di thunderbird fatta dall'apposito comando del programma (non uso programmi di pulizia)
C'è un modo di risolvere?
Grazie
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018 07:48:36 da Piero07 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Non esce più il pannello con le opzioni di stampa
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2018 16:11:10 »
Hai provato in Safe-Mode?

Il problema si ripresenta?

Offline Piero07

« Risposta #2 il: 04 Marzo 2018 22:26:28 »
Grazie, ho provato e purtroppo continua ad andare direttamente in stampa.

A questo punto, preferendo comunque che la mail venga trasformata in pdf piuttosto che stampata direttamente, ho provato a ricaricare le cartelle Profiles salvate ieri come backup.
In questo modo sono tornato alla situazione iniziale di questa mattina (ovvero stampa direttamente su pdf che è l'ultima impostazione utilizzata quando potevo scegliere quale stampante utilizzare).

PS: mi sono dimenticato di precisare che la finestra per scegliere la stampante e le varie opzioni di stampa esce regolarmente quando stampo da programmi diversi da Thunderbird (Word, Excel, Adobe Acrobat ecc.) 
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018 07:46:23 da Piero07 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2018 09:59:11 »
Sembra una cosa abbastanza ostica visto che è coinvolto il sistema operativo ma sono contento che tu abbia risolto tutto (benedetti backup!)!  :like:

Offline Piero07

« Risposta #4 il: 07 Marzo 2018 11:24:36 »
Si, diciamo che ho risolto tornando ad una situazione più accettabile, ma il problema comunque rimane.
Se reinstallassi Thunderbilrd, e poi sostituissi la cartella Profiles con quella salvata prima della reinstallazione (per non perdere mail e impostazioni), pensi che ci sia qualche probabilità che la pagina con le scelte di stampa torni ad essere visualizzata?
Grazie   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2018 13:32:36 »
Con i dovuti backup, si possono fare tutti i test che si vogliono in quanto le operazioni non sono mai irreversibili!   ;)