Autore Topic: Problema Formato data indifferenziato [RISOLTO]  (Letto 943 volte)

Offline frondizi

Problema Formato data indifferenziato [RISOLTO]
« il: 11 Marzo 2018 16:40:29 »
Ciao,
almeno dall'ultima versione di Thundirbird ho riscontrato un problema con il formato visualizzato delle date email.
Va bene fino ad una settimana perché è indicato nella colonna Data (ma lo stesso vale per il campo Ricevuto) il giorno della settimana e l'orario, ad es. Sab 9:08 PM

Il problema è per email più vecchie di una settimana che con questo unico formato è diventato un tutto indistinto , rendendo impossibile le ricerche e la manutenzione.
La email visualizzata mostra nella barra di intestazione anche la data precisa, nel formato che appare anche sull'orologio della barra applicazioni di windows 10.

Ho pensato che dipendesse dalla estensione ConfigDate (tutt'ora indicato come compatibile con l'ultima versione di TB ) usata da anni senza nessun problema ; l'ho disattivata e l'ho anche istallata di nuovo dalla pagina delle estensioni per Thundirbird ma non è servito a niente.

Come si può si risolvere questo problema?

Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018 16:47:52 da frondizi »

Offline max1210

Re: Problema Formato data indifferenziato
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2018 17:55:00 »
Buonasera.
Preciso che non conosco l'estensione, quindi la mia è solo una supposizione, ma non vorrei proprio che il problema nasca da ConfigDate, non è più aggiornata dal 2013 e diverse cose sono cambiate anche in TB, nonostante sia data come ancora compatibile.
Anche il fatto di rimuoverla può aver lasciato invariato ciò che ha modificato durante l'installazione. Non vorrei sbagliarmi, ma se ricordo bene le stesse impostazioni per le date le puoi ottenere dal/con l'editor di TB.
Aspetta qualche parere autorevole ma credo che la cosa migliore sia installare ancora TB e poi modificare i parametri delle date direttamente dal suo editor, sempre se ben ricordo :(

Offline frondizi

Re: Problema Formato data indifferenziato
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2018 16:46:42 »
Ciao Max1210,
grazie per il tuo intervento.
non conosco l'editor di Thunderbird.

Però ho trovato quale era il problema: dipendeva quasi sicuramente dalle impostazioni formato DATA/ORA di Windows 10.  Infatti qualcosa che non tornava c'era:  la data estesa era indicata solo con il giorno della settimana (ad es. lunedì) e  mi sono ricordato che la applicazione di  IOBit "Start Menu 8"  recentemente disistallata (perché non più reversibile a versione free come in precedenza) aveva variato le impostazioni dell'orologio e data, da me personalizzate,  mettendole in base alle sue impostazioni (ce n'era una incomprensibile e inutile secondo me infatti che impediva l'apertura del calendario dal pulsante orologio della barra applicazioni ...).
Una volta reimpostati i formati data estesa e breve come volevo io sembra rifunzionare anche l'estensione ConfigDate che fra le scelte permette appunto anche quelle mie impostazioni generiche della data  (e orario a 12 ore).   Prima di questo ho anche istallato di nuovo la ultima versione di Thunderbird ma per il momento sopra il precedente, senza disistallarlo o ripartire da zero.  Dato che non ce n'è bisogno preferisco evitare.

Dimitri