Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird segnala anomalia  (Letto 1595 volte)

Offline Antero Bindi

Thunderbird segnala anomalia
« il: 28 Febbraio 2018 11:47:12 »
Sono 3 giorni che ho una anomalia nello inviare la posta.
Ogni qualvolta inoltro una mail mi compare un messaggio di errore ( vedere allegato).
Faccio presente che il messaggio parte comunque ma non sono sicuro che arrivi al destinatario in quanto non ho ricevuto alcuna risposta.

" Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto : * OK Gimap ready for request from 79.56.120.121 o83mb980208459wmo. "

la posta con Gmail parte regolarmente senza alcun errore.........
Ho controllato in Thunderbird l'esattezza dei dati e tutti sono ben indicati - come lo erano una settimana fà, 1 mese fà, ecc ecc

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird segnala anomalia
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2018 12:34:16 »
Vedi se ti aiuta il risultato della mia ricerca (alcuni risultati io li vedo e tu no, ma dovresti avere le idee chiare già con la lettura dei primi topic).

Offline Antero Bindi

« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2018 13:36:13 »
ho letto , come suggerito ma non trovo niente che mi possa dare lo spunto a risolvere il mio problema ( che ricordo è recente da meno di una settimana....e prima era tutto ok )

Offline max1210

« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2018 19:23:38 »
Buonasera.
Considerato che con Gmail la posta parte regolarmente anche da Thunderbird, il problema è proprio  quel account in particolare.
Per comprendere meglio la situazione servirebbero almeno queste informazioni:
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider (aggiungo: e se si tratta di un account aziendale).
Il fatto che fino ad una settimana fa funzionasse normalmente, non esclude che in questo lasso di tempo vi sia stato un aggiornamento di qualche programma, sistema operativo oppure l'installazione di un nuovo programma, operazioni che potenzialmente possono aver "scombussolato" le configurazioni, ma se è accaduta anche una sola di queste operazioni sarebbe utile saperlo :wink:   

Offline Antero Bindi

« Risposta #4 il: 01 Marzo 2018 11:58:17 »
inoltro lo stato.
quello evidenziato con il blu è l'account di ante44@gmail.com ( quello incriminato )

mentre il num 39 è il nuovo account aperto ( biante44@gmail.com ) con google e............funziona

Offline Antero Bindi

« Risposta #5 il: 01 Marzo 2018 12:02:11 »

mi ero dimenticato di questo:

Offline max1210

« Risposta #6 il: 01 Marzo 2018 12:27:06 »
Buongiorno.
Dalle immagini noto che la differenza tra i due account, sempre Gmail, è nel Metodo di autenticazione e nel numero della porta.
In quello con problemi è impostato Password normale mentre in quello funzionante è OAuth2.
Impostando anche in quello con problemi come metodo di autenticazione OAuth2,  funziona? (Naturalmente sia per il server in entrata che uscita)
Per il numero della porta è da provare, nei miei ho la 993 con OAuth2, mentre noto che in questo è impostato con 465.
Non è quindi escluso che cambiando il solo metodo di autenticazione riprenda a funzionare.
Fai sapere  :wink: