Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Stampa corpo messaggio e allegati  (Letto 9843 volte)

Offline mustruk

Stampa corpo messaggio e allegati
« il: 30 Agosto 2011 14:36:17 »
Scusate sono nuovo del gruppo e cerchero' di non essere OT:

...ho installato Thunderbird Portable 6.0, ho impostato la funzione "Mostra allegati in linea"...ma TB PDF e DOC non me li mostra....

...quando arriva un messaggio con allegati (PDF, DOC ecc..) e mando in stampa TB stampa SOLO il corpo del messaggio e non gli allegati..

..come posso stampare tutto? Potete indicarmi una risorsa dove capire i miei errori....

Grazie,Ciao, Enrico

Offline Megabyte

Re: Stampa corpo messaggio e allegati
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2011 15:09:35 »
Se non sbaglio, gli allegati "visualizzabili in linea" sono solo i .txt e le immagini (alcune).

Gli altri allegati li devi aprire e stampare manualmente.

Offline mustruk

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2011 15:47:04 »
Ti ringrazio per la risposta...

Della visualizzazione in realtà mi importa poco, quello che mi interessa maggiormente, e che mi stupisce TB non faccia, è che TB non stampi tutto, cioè corpo del messaggio e allegati...eppure ricordo vagamente di averlo visto fare nelle versioni precedenti...

Grazie

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 30 Agosto 2011 15:52:41 »
Sinceramente non mi ricordo che Thunderbird l'abbia mai fatto… :shock:
Io attualmente uso la versione 3.1.12 di TB… e sicuramente non lo fa!!

Con l'utilissima estensione PrintingTools puoi eventualmente migliorare molti aspetti della stampa in TB (ma non puoi comunque stampare gli allegati non visualizzabili in linea!).
« Ultima modifica: 30 Agosto 2011 16:01:18 da Megabyte »

Offline mustruk

« Risposta #4 il: 30 Agosto 2011 19:11:11 »
...Si, è molto probabile, anzi ormai sono quasi certo, che TB non l'abbia mai fatto....hai ragione..

Ma sai, è circa una settimana che mi sto sbattendo tra guide, installazioni e add-ons (PrintingTools compreso) per cercare di far stampare TUTTA la mail ricevuta in TB corpo e allegati, ma non ci cavo un ragno dal buco e mi sembra veramente **impossibile** che il team di Mozilla non l'abbia previsto..., dovremmo dirglielo;-)

Oppure possibile non ci sia un Add-ons per estendere la stampa diretta agli allegati?

Ma ci sarà un modo?! Sigh!  :cerca:

Ciao, Enrico

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2011 21:57:14 »
Mah, posso esprimerti un mio parere personale?
Una stampa degli allegati simultanea alla stampa della mail non so quanto sia opportuna...
1) Per esempio, immagina che ti interessi stampare una lettera e non tutte le venti fotografie in essa allegate...
2) Per esempio, come si dovrebbe comportare Thunderbird se l'allegato .PDF (e ti assicuro che il PDF è vulnerabile in questo) è infetto? Forzarne l'apertura per stamparlo?
3) Idem con il formato .DOC, veicolo di macro che potrebbero essere distruttive...
4) Per esempio, a che cosa mi serve stampare di default il formato .TXT che molti antivirus allegano per informarmi che il messaggio è "pulito"?

In conclusione, preferisco che Thunderbird continui a comportarsi come ha fatto fino ad ora, cioè separando la stampa del corpo del messaggio da quella degli allegati in esso contenuti.
De gustibus...

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 30 Agosto 2011 22:19:46 »
In effetti gli allegati da sempre vengono percepiti come "distinti" dal resto dell'email… quindi di solito risulta naturale gestirli in modo "autonomo" (cioè esternamente al client di posta).

Tranne "esigenze specifiche" (tipo quella manifestata da Mustruk), credo anch'io che una funzionalità di stampa unificata "corpo+allegato" sia abbastanza inutile per la maggior parte degli utenti!!

Tra i client di posta che conosco io, solo Outlook ha una funzionalità di questo tipo (anche se molto rudimentale, quindi poco sfruttabile): in pratica consente di inviare alla stampante l'allegato così com'è (in coda al messaggio), però senza nessuna possibilità di agire sulla "formattazione di stampa". A questo punto dunque è forse meglio aprirlo e stamparlo tramite il rispettivo programma di riferimento (così da poter "ottimizzare" la stampa in base alle proprie esigenze, soprattutto se si tratta di un "documento complesso" come spesso è per i "formati evoluti" tipo .pdf o .doc).
« Ultima modifica: 30 Agosto 2011 23:02:40 da Megabyte »

Offline igortucci

« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2018 18:08:57 »
E' un funzione molto importante per gli utenti che hanno molti allegati .....
Nessuno sa ancora nulla??