Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Password o nome utente errati - Account Autistici [Risolto]  (Letto 3029 volte)

Offline DD3my

Buonasera ragazzi, stavo configurando un account di posta (Autistici) con Thunderbird 52.6.0 (32 bit) su Lubuntu. Una volta inseriti i dati di configurazione dell'account si presenta il seguente errore: "Impossibile verificare la configurazione - Password o nome utente errati ?" . Premetto che:
  • i dati inseriti (username e password) sono corretti
  • parametri per la connessione ai server di posta sono stati copiati dalla suddetta guida: https://www.autistici.org/docs/mail/connectionparms.it.html
  • inoltre non è attiva la doppia autenticazione
  • e nello stesso computer ho installato il client di posta Sylpheed, con il quale sono riuscito a effettuare l'accesso e a scaricare la posta nel pc

Attendo gentilmente una vostra risposta, grazie in anticipo  :D
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2018 21:18:50 da DD3my »

Offline deckard

Re: Password o nome utente errati - Account Autistici
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2018 23:53:15 »
Io ho un account Autistici, ma ho abilitato la doppia autenticazione.
Pensavo di valutare se adoperare un token Yubikey, addirittura, come quelli che ora si possono utilizzare per Google.

Qual è la tua configurazione ?
Come hai impostato l'account Autistici ?  POP3 or IMAP4 ? Starttls o SSL ?

Offline DD3my

« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2018 22:01:13 »
Io ho un account Autistici, ma ho abilitato la doppia autenticazione.
Pensavo di valutare se adoperare un token Yubikey, addirittura, come quelli che ora si possono utilizzare per Google.

Qual è la tua configurazione ?
Come hai impostato l'account Autistici ?  POP3 or IMAP4 ? Starttls o SSL ?

Ciao deckard, allora la configurazione che ho utilizzato è la classica IMAP4 con:
server: mail.autistici.org / 993 (SSL) / nome utente: utente@inventati.org
server: smtp.autistici.org / 587 (STARTTLS) / nome utente: utente@inventati.org

dove nel nome utente inserisco il nome del mio account di posta. Comunque si ti consiglio di attivarla la doppia autenticazione, però attento come la fai, perchè se poi perdi la chiave sei fregato :D

Offline deckard

« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2018 23:14:51 »
Ho già attivato la doppia autenticazione tramite Authy su dispositivo Android e password per la app.
Intendevo dire che la mia configurazione è diversa dalla tua in quanto tu dicevi che nel tuo caso non è attiva la doppia autenticazione.
Il token Yubikey sarebbe semmai uno strumento aggiuntivo.

Come metodo di autenticazione io ho password normale su SSL/TLS e porta 993.
Per quanto riguarda l'SMTP io ho password normale su SSL/TLS e porta 465.
Nome utente è il nome completo comprensivo di @autistici.org

Io non riscontro problemi, ma non so se vi siano differenze con la tua configurazione dell'account, di Thunderbird o di Lubuntu (io utilizzo Debian LXDE).

Offline DD3my

Re: Password o nome utente errati - Account Autistici [Risolto]
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2018 21:17:51 »
Ho già attivato la doppia autenticazione tramite Authy su dispositivo Android e password per la app.
Intendevo dire che la mia configurazione è diversa dalla tua in quanto tu dicevi che nel tuo caso non è attiva la doppia autenticazione.
Il token Yubikey sarebbe semmai uno strumento aggiuntivo.

Come metodo di autenticazione io ho password normale su SSL/TLS e porta 993.
Per quanto riguarda l'SMTP io ho password normale su SSL/TLS e porta 465.
Nome utente è il nome completo comprensivo di @autistici.org

Io non riscontro problemi, ma non so se vi siano differenze con la tua configurazione dell'account, di Thunderbird o di Lubuntu (io utilizzo Debian LXDE).

Allora il problema era dovuto al fatto che Thunderbird non riconosceva la lettera accentata all'interno della password, quindi una volta completata la procedura di configurazione dell'account di posta, e andando avanti nella configurazione questa si bloccava dando luogo al messaggio di errore sopra riportato. Quindi ho risolto il problema semplicemente modificando la password visto che i parametri di configurazione erano giusti.  :D :D

Offline miki64

• Moderatore
Re: Password o nome utente errati - Account Autistici [Risolto]
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2018 09:58:23 »
Allora il problema era dovuto al fatto che Thunderbird non riconosceva la lettera accentata all'interno della password
Aaaahhhhhh! Era già capitato un caso del genere e questa mi pare che sia la seconda volta che incappiamo in questo problema!  :sbat:

Dobbiamo ricordarci, quando chiediamo agli utenti con i problemi di riconoscimento password, che ai classici "Hai che tipo di autenticazione? La password è di minimo 10 caratteri? Hai consentito le app meno sicure? Hai autorizzato l'accesso tramite POP3? Eccetera..." anche "La tua password presenta delle lettere accentate?".