Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: formattazione testo per invio posta  (Letto 6904 volte)

Offline elevation1

formattazione testo per invio posta
« il: 13 Febbraio 2018 11:05:51 »
Salve,
si può effettuare qualche modifica nella formattazione testo quando si inviano messaggi oppure c'è qualche addon a cui ricorrere?
A volte se scendo con la freccia giù nel comporre un messaggio va giù di due righe o cose del genere
Grazie

Offline Barbera

Re: formattazione testo per invio posta
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2018 15:07:03 »
Il tuo problema penso sia dovuto a qualche disfunzione del sistema operativo e non di TB. Puoi provare a cambiare carattere usandone uno diverso dall'attuale e che trovi sul sistema operativo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2018 15:27:16 »
Solo per capire meglio, è un problema di salto righe (interlinea doppia) anche quando utilizzi il tasto "a capo" o "Invio"?

Se così, prova a vedere se si tratta di questa impostazione (dal nostro articolo di supporto) https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-45)
Citazione
*La finestra di composizione dei messaggi di Thunderbird funziona ora più come un programma di videoscrittura, poiché la pressione del tasto "Invio" inserisce un nuovo paragrafo, mentre la combinazione "Maiuscolo+Invio" inserisce una nuova riga. Questo nuovo comportamento può essere disattivato nella scheda Strumenti > Opzioni > Composizione > Generale.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2018 19:16:33 »
Non lo sapevo, ma quella impostazione non la trovo e non ricordo di averla mai trovata.
Attualmente TB 52.6.0 64bit Linux da pochi mesi, per anni a 32bit.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2018 19:30:31 »
@Winfox, su Linux il percorso è Modifica > Preferenze > Composizione > Generale (su Mac è Thunderbird > Preferenze > Composizione > Generale)
la casella da deselezionare è "Usare il formato paragrafo come predefinito al posto del Corpo del messaggio".
Ho verificato adesso e in effetti col tasto a capo il testo della riga successiva non è intervallato da una riga vuota come per il formato paragrafo.

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2018 17:45:24 »
Si tratta della voce "usare il formato paragrafo come predefinito al posto del Corpo del Messaggio?"
Il fatto che non vi sia il check mi fa supporre con non sto usando il formato paragrafo, giusto?
E poi stiamo parlando solo della composizione in html, giusto?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2018 18:40:14 »
Sì, se non hai la spunta non stai utilizzando il formato paragrafo ;-)
Io ho la casella contrassegnata (impostazione predefinita) e ogni volta che scrivo mi riprometto di deselezionarla ma poi me ne dimentico forse perché ormai ho adottato inconsciamente la combinazione Maiusc + Invio (o "a capo") :lol:

Visto che l'opzione/casella è nella sezione HTML della scheda Generale nel pannello Composizione, ne deduco che si parli solo di composizione in HTML ;-)

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2018 21:00:08 »
Ok, grazie.
Purtroppo ho dei problemi con la scrittura in testo, perfino nella firma, ma non ho ricevuto aiuti....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2018 08:36:26 »
Hai aperto un topic dedicato al tuo problema?
Sicuramente l'avrò letto ma le formattazioni non sono il mio forte...  :(

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2018 17:15:56 »
Si Miki.
Sicuramente te ne sei accorto anche dalle mail ricevute da me, anche se molte erano in html.

Comunque sono OT e quindi la chiudo qui