Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> La funzione Resist Fingerprinting  (Letto 128 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> La funzione Resist Fingerprinting
« il: 17 Ottobre 2024 12:25:15 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/resist-fingerprinting

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-resist-fingerprinting

Ho approvato direttamente perché i mozilli mi hanno chiesto se potevo tradurlo.
Una schifezza di articolo per i miei gusti (ho fatto anche delle modifiche in originale, approvate).
Se c'è qualcosa da correggere/modificare (sicuramente ci sarà), segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> La funzione Resist Fingerprinting
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2024 18:25:37 »
Sì, articolo palloso e comunque non si capisce che hanno implementato a fare una funzione che loro stessi sconsigliano nel browser... forse glielo ha imposto il Parlamento dell'UE o forse l'alleanza NATO, boh...

Citazione
3.   Appariranno diverse preferenze, ma verificare se la preferenza privacy.resistFingerprinting o la preferenza privacy.resistFingerprinting.pbMode hanno il valore true (il valore predefinito quando non è attivato Resist Fingerprinting è false).
Quel ma non mi convince. Meglio quindi?

Citazione
4.   Per sapere se un'estensione sta controllando questa preferenza, si può fare clic sulla preferenza per riportare il suo valore su false e riavviare il proprio browser.
Specifichiamo, non si sa mai...
Citazione
4.   Per sapere se un'estensione sta controllando questa preferenza, si può fare clic sulla preferenza stessa per riportare il suo valore su false e riavviare il proprio browser.

Citazione
Che cosa modifica la funzionaltà Resist Fingerprinting?
funzionalità

Citazione
•   Il Numero massimo di Puntatori Touch per Eventi Pointer è impostato su 0.
traduzione di
Citazione
•   The Max Touch Pointers for Pointer Events is set to 0.
Quindi sicuro che quella "n" debba essere maiuscola?
Al contrario, sicuro che qui vada minuscola la lettera evidenziata in rosso?
Citazione
•   Tutti gli eventi pointer sono impostati per provenire da un singolo dispositivo di puntamento primario.

Ottima traduzione, comunque. Io non avrei saputo fare di meglio.  :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2024 19:49:23 »
La funzione è interessante; una modalità più restrittiva rispetto alla normale protezione di Firefox dal fingerprinting.
Però l'articolo è approcciato male, la fanno sembrare una calamità.
Qualche nota.

Citazione
Resist Fingerprinting che limita le caratteristiche personali del sistema operativo e dell'hardware
Non limita ma falsifica o più diplomaticamente camuffa.

Citazione
Resist Fingerprinting è esposto a componenti aggiuntivi da controllare,
Cosa vuol dire?
E.
Citazione
il che significa che potrebbe essere stato attivato senza l'utente ne sia esplicitamente a conoscenza.
Manca un che.
Forse...
Citazione
Resist Fingerprinting può essere gestito da componenti aggiuntivi, il che significa che potrebbe essere stato attivato senza che l'utente ne sia esplicitamente a conoscenza.

Citazione
Può anche essere impostato alterando il valore della preferenza
Le preferenze si cambiano, modificano; alterano sa di brutta cosa.
Citazione
Può anche essere impostato modificando il valore della preferenza

Citazione
Se è stato riportato su quel valore,
Meglio specificare che valore.
Citazione
Se è stato riportato su true,
o
Se quel valore è stato riportato su true,

Citazione
È anche importante notare che se la preferenza privacy.resistFingerprinting.pbMode è impostata, ma privacy.resistFingerprinting non lo è,
Impostata come? Su true, su false? Vien dato per scontato su true, ma non è così, una preferenza può essere impostata anche su false.
Citazione
è impostata su true
o
è attivata

Citazione
e il più completo possibile, ma potrebbe comunque omettere per errore alcune cose.
La vedrei meglio così:
Citazione
e il più completo possibile, ma potrebbe comunque non essere esaustivo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2024 20:10:11 »
Grazie a entrambi :D

Sì, articolo palloso e comunque non si capisce che hanno implementato a fare una funzione che loro stessi sconsigliano nel browser... forse glielo ha imposto il Parlamento dell'UE o forse l'alleanza NATO, boh...
  :lol: concordo con te sul dubbio…

La funzione è interessante; una modalità più restrittiva rispetto alla normale protezione di Firefox dal fingerprinting.
Però l'articolo è approcciato male, la fanno sembrare una calamità.
Concordo al 100%, infatti leggendolo la prima volta mi dava l'idea di qualcosa di devastante, tant'è che Miki giustamente scrive "che hanno implementato a fare una funzione che loro stessi sconsigliano nel browser…" :roll: :wink:

Ho applicato quanto mi avete suggerito/segnalato, quando avete tempo vedete se è tutto ok e se ho applicato tutte le vostre (giuste) segnalazioni ;-)

Per la questione di quelle definizioni "Eventi Pointer", "Eventi Desktop" e varie del paragrafo "Che cosa modifica la funzionalità Resist Fingerprinting?", per Eventi Pointer avevo trovato questo
https://it.javascript.info/pointer-events che sia il caso di chiamarli "eventi del puntatore"? Però poi, visto che non capisco niente di quella terminologia non saprei come tradurre correttamente in italiano le altre definizioni… Indiospercuios, lascerei perdere o no?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2024 00:07:51 »
Presentazione di una funzionalità: cosa è, perché attivarla, perché non attivarla, eventuale consiglio (in questo caso di non attivarla).
Nulla di tutto ciò.
La funzione Resist Fingerprinting: per carità non attivatela e rimuovete qualsiasi cosa possa attivarla.

Ho notato questo avviso, non presente nella versione in inglese.
Citazione
Per espandere e visualizzare i contenuti dei paragrafi successivi, fare clic sul segno + a destra del titolo del paragrafo; per comprimerlo e nascondere il contenuto, fare clic sul segno x.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2024 10:08:25 »
@Iceberg… 8)

L'avviso l'ho messo io autonomamente in tutti gli articoli in cui hanno iniziato a utilizzare il tag
Citazione
[[UI:details_start]] Testo del paragrafo [[UI:details_end]]
e volevo suggerirlo anche per gli articoli originali ma non so se ritenete che possa essere un suggerimento valido. Ipotizzo che abbiano inaugurato questa moda per evitare che gli articoli diventassero molto lunghi da scorrere e ipotizzo che l'abbiano fatto per chi li legge da dispositivi mobili/portatili.
Io l'ho creato perché non do mai per scontato che tutti gli utenti abbiano dimestichezza con queste cose e che potrebbero non capire che devono fare clic o toccare per espandere il paragrafo… Che ne dite? :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2024 14:41:28 »
Io aspetto il parere di Iceberg.

Personalmente detesto gli articoli su più pagine (tra l'una e l'altra, poi, mettiamoci la pubblicità che è bello così) e gli articoli che si devono espandere...  :?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2024 19:50:09 »
Sono dello parere di miki, ma considerata la scelta di Mozilla approvo l'avviso inserito da michro.