Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird - correttore ortografico per lingua francese  (Letto 1230 volte)

Offline loren.zo

Thunderbird - correttore ortografico per lingua francese
« il: 28 Dicembre 2017 11:50:42 »
Da qualche settimana il correttore ortografico di lingua francese è sparito e non riesco a caricarlo come componente aggiuntivo

Offline michro

• Moderatore
Re: Thunderbird - correttore ortografico per lingua francese
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2017 12:54:27 »
Ciao, in che senso è sparito?
È sparito da Thunderbird (non capisco come se non tramite disinstallazione)? In Thunderbird > Strumenti > Componenti aggiuntivi > Dizionari, non c'è?
Che versione di Thunderbird utilizzi?
Se segui questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-utilizzare-dizionario-altra-lingua-thunderbird
non riesci a installarlo?

Altrimenti puoi provare ad andare a questa pagina tramite Firefox o altro browser (è questo il dizionario che utilizzi?)
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dictionnaire-fran%C3%A7ais1/
lo scarichi (file .xpi) e lo installi seguendo questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird#w_il-caso-meno-ideale-installazione-da-file-xpi-scaricato

Offline loren.zo

« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2017 17:56:39 »
Intanto grazie per la risposta e scusa se sono stato un po' affrettato nell'esposizione, ma non sono molto esperto.

Era attivo da tempo il dizionario di francese e, come dicevo, una decina di giorni fa è scomparso dalla lista dove c'è ancora quello di italiano e di inglese.
Sono andato nella gestione componenti aggiuntivi, ho selezionato il dizionario proposto ( French spelling dictionary 6.2 ) e cliccato su "aggiungi a thunderbird".
Compare una finestra dove avvisa che programmi di produttori non certificati potrebbero essere pericolosi per il sistema e ho confermato l'installazione. A volte non succede niente (almeno così mi pare) altre volte, riprovando, compare, nella sezione Dizionari, l'immagine del dizionario con l'indicazione di installazione in corso, ma poi anche aspettando un tempo ragionevole sembra che non proceda niente.
Nei vari tentativi, uscendo da Thunderbird e anche riavviando il pc, una volta, ma non so come, è ricomparsa una nuova finestra per la conferma di forzare l'intallazione ed è andata a buon fine.
Dopo qualche giorno, il dizionario è nuovamente scomparso dalla lista.

Ora, seguendo le tue indicazioni di installarlo da file, sono arrivato al punto dove mi segnala "installazione in corso" ma non mi sembra proceda niente.
Non capisco se  e dove sbaglio, o dov'è l'inghippo.

Scusa se questa volta sono stato prolisso.

La versione di Thunderbird è la 52.5.2 (32 bit).

Saluti e grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2017 18:16:48 »
Nessun problema per la prima esposizione né per la lunga risposta (meglio ottenere più informazioni possibili).

Mi sembra veramente strano che il dizionario sia scomparso da solo dall'elenco nella finestra del gestore dei componenti aggiuntivi di Thunderbird. È la prima volta che sento di un caso simile ma magari succede... chiedo ai più esperti.

Non ti preoccupare per l'avviso, compare praticamente se non sempre, spesso ma se così fosse il componente aggiuntivo non starebbe sul sito di Mozilla (mettono le mani avanti perché non sono loro gli autori).

Ho provato adesso questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-utilizzare-dizionario-altra-lingua-thunderbird
e mi si è installato senza alcun problema.

Se provi ad installarlo dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria il problema persiste?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Non sono espertissimo sull'argomento ma non è che si sta mettendo di mezzo un antivirus (potrei aver detto una scemenza non utilizzo antivirus su Mac)?
Comunque, ripeto (e non metto in dubbio quanto affermi), è la prima volta che sento di componenti aggiuntivi che spariscono da soli...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2017 18:34:02 »
Antivirus o profilo corrotto, ma la prima cosa da fare è effettivamente partire dopo avere disattivato TUTTE le estensioni e attivare (o installare, se non la si trova) proprio l'estensione del correttore ortografico francese.
Poi riavviare solo con quel dizionario e controllare se è presente.
Solo dopo provare a riabilitare altre estensioni, magari a gruppi per capire quale interferisce.
Sempre che non c'entri antivirus (ma la lista dei tuoi componenti aggiuntivi dov'è?) o profilo corrotto (speriamo di no).

Offline loren.zo

« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2018 21:26:57 »
Scusate se non mi sono fatto vivo prima, ma dopo vari tentativi sembrava, se pur a fatica (nel senso che l'installazione sembrava sempre in sospeso senza nessuna segnalazione) alla fine il dizionario si è installato.
Poi è successo che di nuovo è sparito.

Dopo l'ultimo aggiornamento di Thunderbird e gli ultimi aggiornamenti di Win 10, non so per quale dei due o per quale combinazione dei due, l'esecuzione dell'installazione del dizionario è andata subito a buon fine con anche la segnalazione di installazione eseguita, cosa che prima non avevo mai vista; il che mi fa pensare che il "problema" si sia risolto.

Grazie per la collaborazione.