Intanto grazie per la risposta e scusa se sono stato un po' affrettato nell'esposizione, ma non sono molto esperto.
Era attivo da tempo il dizionario di francese e, come dicevo, una decina di giorni fa è scomparso dalla lista dove c'è ancora quello di italiano e di inglese.
Sono andato nella gestione componenti aggiuntivi, ho selezionato il dizionario proposto ( French spelling dictionary 6.2 ) e cliccato su "aggiungi a thunderbird".
Compare una finestra dove avvisa che programmi di produttori non certificati potrebbero essere pericolosi per il sistema e ho confermato l'installazione. A volte non succede niente (almeno così mi pare) altre volte, riprovando, compare, nella sezione Dizionari, l'immagine del dizionario con l'indicazione di installazione in corso, ma poi anche aspettando un tempo ragionevole sembra che non proceda niente.
Nei vari tentativi, uscendo da Thunderbird e anche riavviando il pc, una volta, ma non so come, è ricomparsa una nuova finestra per la conferma di forzare l'intallazione ed è andata a buon fine.
Dopo qualche giorno, il dizionario è nuovamente scomparso dalla lista.
Ora, seguendo le tue indicazioni di installarlo da file, sono arrivato al punto dove mi segnala "installazione in corso" ma non mi sembra proceda niente.
Non capisco se e dove sbaglio, o dov'è l'inghippo.
Scusa se questa volta sono stato prolisso.
La versione di Thunderbird è la 52.5.2 (32 bit).
Saluti e grazie.