Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: ricevo ma non invio da client  (Letto 3933 volte)

Offline prolonga

ricevo ma non invio da client
« il: 01 Febbraio 2018 18:12:08 »
Ciao a tutti
Premetto che nonostante la preventiva ricerca non ho trovato indizi o suggerimenti utili.
Da questa mattina non riesco più a inviare email da nessun account di posta mentre la ricezione avviene regolarmente.
Quando clicco per inviare esce questo messaggio: "Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address [XX.XXX.X.XX]. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare".

Ho l'abbonamento con Telecom, uso POP3 come SMPT posta in uscita ho queste impostazioni:
- nome server: mail.tin.it
- porta 587
- sicurezza della connessione nessuna (ho provato con STARTTLS ma mi dice che non è supportato)
- metodo di autenticazione :password su connessione non protetta

Con Thunderbird (52.6.0) gestisco da anni diversi account di diversi provider (per tutti il server in uscita predefinito è quello sopra) ma ovviamente da nessuno di questi parte alcuna email. Da web altrettanto ovviamente riesco a inviare: mi sono spedito una mail di prova e mi è arrivata sul client, mentre dal cliente se spedisco a me stesso esce quel messaggio.

Ho provato anche con il safe mode ma non cambia nulla; estensioni installate sono: importexport tools, lightning, reminderfox.
Avevo anche letto in un post di provare dal prompt dei comandi a comunicare con  la porta 587 ma non mi accetta il comando: Dos dice che "Telnet non è riconosciuto come comando interno o esterno, programma eseguibile o file batch" . Sistema operativo Win 7

Non so più cosa provare......

Offline michro

• Moderatore
Re: ricevo ma non invio da client
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2018 18:29:07 »
Provo a darti una mano ma non so se ne sarò in grado... me la cavo meglio con l'assistenza per Firefox ;-)

Non riesci a inviare da account telecom o da account di altri provider (gmail, libero, ecc.)?

Hai già provato a mettere per gli account degli altri provider l'smpt specifico per quegli account?
Ad esempio se hai un account Gmail:
Nome server: smtp.gmail.com
Porta: 587
Sicurezza della connessione: STARTTSL
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: tuo nome utente senza @gmail.com

Offline max1210

« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2018 18:46:38 »
Buonasera.
Prova con il suggerimento indicato da michro se la situazione cambia.
Riguardo il mancato invio con SMTP di Telecom, questo messaggio
... mail not accepted from blacklisted IP address [XX.XXX.X.XX]. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare".
mi fa pensare ad una situazione già vista più volte su questo Forum: il tuo indirizzo mail è finito in qualche blacklist, quindi è rifiutato. Se non si risolve in qualche giorno, mi sa che devi contattare la Telecom e segnalare quanto indicato nel messaggio, e insistere.

Offline prolonga

« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2018 18:52:53 »
Non riesci a inviare da account telecom o da account di altri provider (gmail, libero, ecc.)?
Hai già provato a mettere per gli account degli altri provider l'smpt specifico per quegli account?

sì scusa, mi ero dimenticato di scriverlo: stessa identica risposta  :(

EDIT: NON AVEVO SALVATO, DA ALTRO PROVIDER - SEMPRE DA CLIENT TB - I MESSAGGI PARTONO.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018 19:02:39 da prolonga »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2018 23:05:17 »
EDIT: NON AVEVO SALVATO, DA ALTRO PROVIDER - SEMPRE DA CLIENT TB - I MESSAGGI PARTONO.
E quindi ha ragione max1210: ancora una volta un indirizzo di Tim/Telecom/Tin/Alice è finito in una blacklist.  :?

Offline prolonga

« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2018 23:31:34 »
ARGHH!!
E ora sono costretto ad impantanarmi nelle paludi Telecom??

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Offline prolonga

« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2018 16:23:19 »

ragazzi.... questa volta devo spezzare una lancia a favore di TIM.
Chiamata l'assistenza questa mattina alle 9, fatto fax al numero che mi hanno dato e 5 minuti fa ho ricevuto il messaggio di ripristino!
Ora tutto funge.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2018 16:30:03 »
Contenti che tu abbia risolto e a questo punto, una volta tanto, brava assistenza TIM! ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2018 20:27:13 »
Ancora una volta Thunderbird è innocente! :lol:
Mentre per la prima volta leggo di una Telecom efficiente e veloce!  :like:

Offline prolonga

« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2018 20:36:59 »
Ancora una volta Thunderbird è innocente!
Mentre per la prima volta leggo di una Telecom efficiente e veloce!  :like:
Già..... In effetti ero parecchio

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk