Salve, vi spiego il mio problema:
Sono un Fortunato "fino ad oggi, da circa 10 anni
" utilizzatore di thunderbird. Gestisco dal client circa 10 account pop, lo utilizzo quasi come se fosse la mia memoria di lavoro (gestisco diversi siti di certificazioni on line e ognuno ha un indirizzo e migliaia di email inviate e ricevute).
I miei indirizzi email non sono del mio gestore di connessione che è vodafone, quello personale è su tiscali da sempre e gli altri generalmente su aruba o su un server dedicato che posseggo in america (gestito da russi
)
Come smtp uso smtp.net.vodafone.it porta 25 senza ssl e senza password
Oggi (e ricordo vagamente ieri di aver risposto di si alla richiesta del client di compattare le cartelle), ha incominciato a non inviare più mail, mi diceva che la connessione con il server smtp era andata fuori tempo massimo e dopo diversi tentativi quando ho cambiato la porta in 465 (se non sbaglio, come avevo letto in un thread qui) mi dava errore con un numero, se ricordo bene 1066.
Ho smanettato in tutti i modi: provato a modificare smtp le porte, la password, poi ho rimesso come prima e mi sono dedicato all'antivirus, settato anche quello, poi l'ho disattivato ed infine, preso dalla disperazione disinstallato!
Non inviava. Allora ho preso il portatile dove c'è il clone di thunderbird (avevo messo la cartella di thunderbird del fisso sostituendola a quella che crea quando si installa) e senza alcun problema invia e riceve! voi mi direte :"fai l'inverso" non servirebbe, perderei delle mail perchè il portatile lo uso raramente e quindi ho perso molte mail nel frattempo che sono state cancellate dal server.
Allora ho pensato bene di fare un backup della cartella di thunderbid seguendo anche le istruzioni su aiuto/risoluzione problemi/cartella del profilo...l'ho copiata e messa su una memoria esterna e poi ho disinstallato thunderbird.
Ho reinstallato il client ed ho provato creando un account, invia e riceve senza problemi. Contento pensavo di aver risolto ed ho sostituito la cartella in appdata etc.etc.. C'è tutto, ma thunderbird non invia!!!
Ho incominciato alle 8,30 e sono ancora qui, ho dovuto rimettere la cartella della nuova installazione e riconfigurare a mano tutti gli account, adesso sta scaricando 15000 email da uno degli indirizzi, che era settato su "non cancellare sul server".
Vi ho scritto tutto questo perchè credo che ci sia un bug nel sistema di compattamento e che se a volte il problema è nella configurazione dell' smtp, come vedo che rispondete a tutti, nel mio caso non lo è! Ed è probabile che qualcuno che ha chiesto aiuto era nelle mie stesse condizioni. Spero che qualche sviluppatore legga questo mio "sfogo" e mi possa dare un aiuto in estremis...comunque ho perso una parte del mio lavoro! Grazie per aver letto fin qui
Flavio Frontone