Carissimi,
mi sono iscritto a questo forum e ringrazio chi mi potrà aiutare.
Ho quasi sempre utilizzato Mozilla da molti anni a questa parte ma ora non riesco più.
Vi racconto la situazione cercando (cosa non facile) di essere breve.
Da circa un mese e mezzo (credo che la cosa sia iniziata dopo un aggiornamento di versione), ad ogni accesso Firefox mi chiede di creare il profilo. Dopo le prime perplessità, ho fatto ciò che mi chiedeva rendendomi conto che, in realtà, Firefox aveva da qualche parte tale profilo; infatti dopo un po' venivamo aggiunti i preferiti, le varie estensioni e aggiunte (es. ADBlock), ecc.
Questo capitava ogni giorno. Una scocciatura che ho cercato, più volte di risolvere, senza riuscirci. Infatti, leggendo qua e là, ho capito che dovevo disinstallare Firefox e cancellare tutte le cartelle rimaste (es. quella "Mozilla" in ....Roaming). Tutto ciò mi è sempre stato impossibile perché, nonostante io risulti amministratore del PC, la cartella risultava appartenente ad altro utente (???). Non sono mai riuscito a prendere il possesso pieno della cartella: ho "gettato la spugna" su questo argomento.
Non sono un sistemista né vorrei esserlo, per cui per settimane sono andato avanti ad inserire me stesso come nuovo utente. Ora però qualcosa è cambiato: Firefox mi risponde "Impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o non accessibile." Ho riprovato a disinstallare e installare nuovamente ma la situazione non cambia.
Mi sono francamente un po' scocciato anche perché ora sono costretto ad usare un altro browser.
Mi dispiace anche che la questione, se non sbaglio oppure equivoco il significato di questo forum, non sia portabile direttamente all'azienda ma ad un gruppo di appassionati e fan del prodotto. Ringrazio comunque per l'interessamento e i consigli che riceverò. Tenete presente che sono un semplice utente e l'eventuale soluzione dovrebbe essere alla mia portata.