Autore Topic: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??  (Letto 1209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barbarina.1984

  • Post: 7
INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« il: 15 Gennaio 2018 17:57:32 »
Ciao a tutti,

questo è il secondo topic che apro da quando ho connesso il mio account yahoo a thunderbird.. credo che rinuncerò a leggere le email da desktop..

comunque ho un altro problema che davvero non mi spiego: se provo ad inviare una email di prova, se la email non ha contenuto nel testo, mi restituisce un messaggio di errore (connessione scaduta) .

se invece provo a mandare una email con solo l'oggetto, allora parte tranquillamente.

come è possibile?

grazie per l'aiuto!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2018 18:59:22 »
Buonasera e ben arrivata.
Uhm, perché questa decisione così drastica quando è immensamente comodo leggerle dal desktop e il problema è senz'altro risolvibile?:D
... credo che rinuncerò a leggere le email da desktop..
Anzitutto verifica se nella webmail di Yahoo hai autorizzato l'uso di App meno sicure (purtroppo Yahoo come Gmail e altri provider considerano senza valido motivo Thunderbird meno sicuro della loro webmail  :twisted:) I problemi che hai riscontrato in questa discussione che nell'altra potrebbero essere collegati-dovuti alla mancata autorizzazione su Yahoo di cui sopra.
Nel caso sia invece già autorizzato l'uso valutiamo altre soluzioni.
Facci sapere  :wink:       

Offline barbarina.1984

  • Post: 7
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2018 09:04:08 »
Ciao Max, e grazie per il benvenuto! hai assolutamente ragione, tra l'altro io adoro le versioni desktop per tutte le possibilità che offrono ma.. non posso nemmeno impazzire  :sbat: :sbat:

sì, sì, ho dato l'autorizzazione, altrimenti credo che non mi farebbe nemmeno scaricare quel poco che mi fa scaricare.. credo?? non ho nemmeno impostato la doppia verifica che so che per alcuni ha dato problemi..

comunque ho controllato con attenzione e sia per la posta in entrata che per quella in uscita il problema è il superamento del tempo massimo

tra l'altro ho sbagliato a scrivere nel topic di apertura: il problema si crea se la mail in uscita ha del contenuto nel testo, mentre se c'è solo l'oggetto e il contenuto è vuoto la email parte tranquillamente

a presto!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2018 21:58:14 »
Buonasera.
Visto che hai già fatto tutti quei passaggi, cortesemente ci puoi dare qualche informazioni su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi;
- Tipo di account (nomeYahoo e se POP3 o IMAP4) e nome del proprio Internet Service Provider.
Grazie :D

Offline barbarina.1984

  • Post: 7
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2018 09:53:26 »
certamente, considera che si tratta di un vecchio pc che ho ripreso in mano da pochi giorni e a cui non ho ancora fatto grandi modifiche.. comunque..

1. sistema operativo: windows 7 con service pack 1
2. kaspersky con impostazioni firewall di default
3. versione 52.5.2, al momento non ho installato alcun componente aggiuntivo
4. account yahoo.it pop3 e il provider è Eolo (NGI)

Thanks a te!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35619
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2018 11:49:42 »
Prima prova.

Disattiva Kaspersky (forse ti chiederà un riavvio, non so) e effettua daccapo un test con Thunderbird.
Il problema permane?

Offline barbarina.1984

  • Post: 7
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2018 13:52:57 »
ciao,

ho provato, ma la situazione non è cambiata, anzi: se prima era possibile l'invio di email con oggetto ma senza contenuto, ora non è possibile nemmeno quello..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35619
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2018 16:03:51 »
Adesso ti chiedo qualcosa che non ti piacerà.
Seconda prova.

Prova a disinstallare Kaspersky e usa il PC per qualche minuto, giusto il tempo di una prova, senza di esso.
Probabilmente dovrai riavviare.
Questa prova è necessaria per escludere completamente dalla lista dei sospetti proprio Kaspersky, che in passato ha dimostrato spesso di essere la causa di tanti malfunzionamenti e che solo da disinstallato effettivamente non agisce più (da disattivato, alcuni moduli rimangono comunque attivi).
Facci sapere, ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2018 18:20:01 »
Buonasera.
Dopo aver seguito le indicazioni di miki64 se non riscontri miglioramenti suggerirei di provare in Modalità provvisoria.
Una curiosità.
Oltre a questo account di Yahoo ne hai altri impostati in Thunderbird?
Se ne hai altri, funzionano normalmente?   

Offline barbarina.1984

  • Post: 7
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2018 09:35:22 »
Buongiorno a tutti,

scusate il ritardo nella risposta ma non ho avuto accesso a questo pc per qualche giorno.. innanzitutto vi ringrazio per le risposte.. e volevo dirvi che, e non ho assolutamente idea del motivo, oggi thunderbird funziona perfettamente, sia con la posta in entrata che con quella in uscita, e non so come sia possibile non avendo apportato alcuna modifica e non avendo ancora proceduto come da voi suggerito. mah??

l'unica differenza (ma non so in che modo potrebbe aver influito) è il fatto che eolo/ngi negli ultimi giorni in effetti mi ha dato dei problemi ma solo a livello di connessione e lentezza..

vi ringrazio ancora e mi riservo di riaprire questo post qualora domani dovessero ripresentarsi questi problemi!

a presto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35619
Re: INVIO EMAIL SOLO SE SENZA CONTENUTO??
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2018 19:49:43 »
Strana soluzione per uno strano problema...
Comunque meglio così, ciao.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.