Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema file di riepilogo  (Letto 1218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Knam80

  • Post: 12
Problema file di riepilogo
« il: 03 Gennaio 2018 22:00:25 »
https://imgur.com/a/u6xRt
uso ubuntu, hd controllato con diversi programmi e non è corrotto.
non riesco più ad accedere alle email: mi dice problemi col file di riepilogo. Io ho provato a cancellare tutti i file *.msf  ma al riavvio mi da sempre la solita schermata che  allego, invece che ricrearmi l'indice. premetto che il file delle email è grosso un paio di gb.
che posso fare?  :sbat:

Offline Knam80

  • Post: 12
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2018 17:03:39 »
up sono disperato  :cry:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2018 18:15:08 »
Se selezioni la cartella evidenziata nell'immagine (è quella che ti dà problemi?) e poi fai clic sul menu Modifica > Proprietà cartella > nella finestra che si apre selezioni scheda "Informazioni generali" e poi clic su "Ripara la cartella" risolvi?

Magari fai prima un backup della tua cartella del profilo (non so se serva in questi casi ma male non fa)
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Hai mai fatto la Compattazione delle cartelle (<-clic)?

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Offline Knam80

  • Post: 12
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2018 18:29:57 »
no, cliccando ripara cartella non succede nulla. ma proprio nulla.
Le cartelle che danno problemi sono tutti gli account pop3, si salva solo 1 account gmail.
Compattazione a volte fatta, ma senza pensarci più di tanto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2018 09:09:10 »
Una buona (e ripetuta, nel caso) compattazione dovrebbe già risolvere.

Usi Linux in condivisione con Windows o comunque il file system dell'unità coinvolta è NTFS?
In questo caso, prova da Windows con un  chkdsk:

Nei limiti del possibile, puoi confermare che sull'unità in cui sono contenuti i messaggi non esistono problemi di integrità della stessa (esempio: hard disk usurato o comunque vecchiotto) o di percorso del profilo (esempio: un file contenuto in un profilo a sua volta inserito in un(a) path eccessivamente lungo (a)?

Il profilo in questione è su un percorso di rete, un NAS?

Segui poi le indicazioni di gialloporpora e Godai71 a partire da questo post.

Solitamente - ma su Windows - occorrono un paio di riavvii affinché i benefici di tutte le manovre suggerite abbiano effetto.

Controlla di avere tutti i permessi di scrittura, anche se l'avviso non ne fa cenno. Solitamente quando non si riesce ad accedere ai file di riepilogo il problema è che l'utente è convinto di averli ma poi scopre in realtà che fino a quel momento non è stato così.

Ricordo che in passato abbiamo avuto anche dei problemi legati al cambio di orario, controlla se questo è il tuo caso: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29520.msg181321#msg181321

Per il resto, con compattazione e cancellazione degli indici (previo backup), il buon michro ti ha già dato le dritte giuste.  ;)

Offline Knam80

  • Post: 12
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2018 22:10:00 »
Una buona (e ripetuta, nel caso) compattazione dovrebbe già risolvere.
scusa ma quando faccio compatta cartella non succedere nulla!

Citazione
Usi Linux in condivisione con Windows o comunque il file system dell'unità coinvolta è NTFS?
Si

Citazione
In questo caso, prova da Windows con un  chkdsk:

Nei limiti del possibile, puoi confermare che sull'unità in cui sono contenuti i messaggi non esistono problemi di integrità della stessa (esempio: hard disk usurato o comunque vecchiotto) o di percorso del profilo (esempio: un file contenuto in un profilo a sua volta inserito in un(a) path eccessivamente lungo (a)?
Disco controllato e la path è
/media/simone/Cantina/Zenzero-Cubo/.thunderbird/pawybps5.default/Mail/Local Folders


Citazione
Il profilo in questione è su un percorso di rete, un NAS?
no


Citazione
Segui poi le indicazioni di gialloporpora e Godai71 a partire da questo post.

Solitamente - ma su Windows - occorrono un paio di riavvii affinché i benefici di tutte le manovre suggerite abbiano effetto.

Controlla di avere tutti i permessi di scrittura, anche se l'avviso non ne fa cenno. Solitamente quando non si riesce ad accedere ai file di riepilogo il problema è che l'utente è convinto di averli ma poi scopre in realtà che fino a quel momento non è stato così.

Ricordo che in passato abbiamo avuto anche dei problemi legati al cambio di orario, controlla se questo è il tuo caso: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29520.msg181321#msg181321

Per il resto, con compattazione e cancellazione degli indici (previo backup), il buon michro ti ha già dato le dritte giuste.  ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018 16:36:49 da miki64 »

Offline Knam80

  • Post: 12
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2018 19:57:50 »
aggiornamento. Tutte le cose che avete suggerito non hanno funzionato.

Però ha funzionato andare su windows, installare thunderbird e dirgli di puntare alla cartella in NTFS. Una volta che ho riavviato ubuntu ha ricominciato a funzionare tutto.

L'altro giorno sono andato su windows perchè dovevo usare un programma che gira su windows e il file dell'indice è andato di nuovo a p**ne. Ho rifatto la procedura da capo e ha funzionato.

Qualcuno ha una spiegazione?
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2018 22:43:53 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Problema file di riepilogo
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2018 22:45:38 »
Io sì, ma è la solita.
Un profilo condiviso tra Linux e Windows prima o poi (a causa di Windows) darà dei problemi.  :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.