Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ordinamento mail Cartelle ricerche salvate (cartelle smart)  (Letto 912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 136
Quando all'interno di una cartella smart faccio un ordinamento, per es per data, non sempre le mail sono perfettamente in ordine e mi capita di trovarne alcune fuori posto per orario e anche per data! Questo per quello che mi accorgo... provando a fare diversi ordinamenti per scombinare un po' le carte ... beh non riesco comunque a risolvere l'anomalia come se ci fosse una data "nascosta" che comanda sulla data che vedo nella lista.
Mi sapete dire se capita solo a me? c'è una soluzione?
Grazie
Alberto
PS-errori analoghi capitano anche sugli ordinamenti degli altri campi, ma quello della data è il più clamoroso

Edit by michro: modificato titolo, era "ordinamento mail"
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2017 16:33:46 da michro »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: ordinamento mail
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2017 10:28:15 »
Buongiorno.
Scusami, cosa intendi per cartella "smart"?
Che dimensioni ha questa cartella, l'hai mai compattata?
A quanto so, se fai l'ordinamento per data di arrivo (o altro campo) è solo questa che stabilisce l'ordine, salvo che ci sia qualche estensione che agisce/interferisce su questi ordinamenti. Eventuali estensioni sono aggiornate? 
Provato ad avviare in Safe-mode e vedere come si comporta? 
 

Offline corvo

  • Post: 136
Re: ordinamento mail
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2017 11:23:01 »
Mi scuso per avere usato un termine che forse non è tipico di TB.
Per cartella smart intendo una di quelle cartelle create come risultato di una ricerca e salvate per consultazione.
In particolare, Pur avendo filtri che smistano le mie mail all'arrivo, ho salvato alcune cartelle di ricerca e tra queste una cartella con tutte le mail arrivate negli ultimi due mesi. Se le riordino per data capita che qualche mail sia "fuori posto".

Credo che per la natura di questa cartella non abbia senso parlare di compattamento perchè è una sorta di cartella virtuale che attinge alle cartelle "vere".

Di estensioni ne ho installate pochissime e mi servono solo per operazioni che attivo io per la gestione degli archivi, ma non agiscono sui flussi delle mail.

Proverò safe-mode, grazie del suggerimento. Se ne esce qualcosa riposto su questo thread.

Comunque se altri hanno esperienza di ordinamenti che non funzionano spero che aggiungano qui la loro esperienza.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22329
Re: ordinamento mail
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2017 16:31:30 »
In pratica stiamo parlando di questo, vero?
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate
ne ho alcune e nel mio caso non riscontro problemi.

Come hai configurato i criteri di ricerca?
Nel mio caso sono tutte "Soddisfano tutte le condizioni" e la regola scelta è "Mittente > è > indirizzo email"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.