Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Messaggi scomparsi  (Letto 605 volte)

Offline Bobnap52

Messaggi scomparsi
« il: 30 Novembre 2017 13:11:52 »
Buongiorno a tutti, mi sono scomparsi tutti i messaggi precedenti il 06/09/2016 da tutte le cartelle.
Ho controllato con la webmail e sono scomparsi anche dal server. Seconod voi cosa potrebbe essere successo e cosa potrei fare per recuperarli? Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Messaggi scomparsi
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2017 13:38:48 »

Offline Bobnap52

« Risposta #2 il: 30 Novembre 2017 14:32:54 »
Giusto. Uso Thunderbird 52.4.0 su Windows 10. Server IMAP.gmail.com, antivirus Avira free. Serve altro? grazie per tutto

Offline max1210

« Risposta #3 il: 30 Novembre 2017 15:02:36 »
Buongiorno.
Scusami, sono scomparsi solo quelli antecedenti al 6/09 mentre quelli dal 7 a oggi ci sono tutti?
Se i messaggi sono scomparsi anche dalla webmail temo che sia molto dura trovare qualcosa visto che si tratta di Imap, però ...
Dovresti come prima cosa fare un paio prove, una indipendente dall'altra: avviare in Modalità provvisoria ; disattivare l'antivirus giusto il tempo necessario per delle prove.
Non conosco Avira, ma non è che l'antivirus ti ha messo tutta la cartella in quarantena quindi tutte le mail sono sparite da TB e, di conseguenza, anche da Gmail? (Piccola nota: approfondirei molto questa possibile quarantena, magari è da allora che a seguito di un aggiornamento Avira aveva iniziato a mettere in quarantena i messaggi).
Sarebbe utile sapere/capire cosa è successo di particolare quel giorno, dopo quasi due mesi dalla scomparsa immagino che qualsiasi traccia sia ormai scomparsa :( 

Offline Bobnap52

« Risposta #4 il: 30 Novembre 2017 23:47:49 »
Grazie per la risposta. Dura ricordare cosa sia successo il 06/09/2016, un anno e 3 mesi fa. Ma la scomparsa è recente, non ho avuto bisogno di cercare email vecchie di recente, ma fino a 15 giorni fa c'erano ancora tutte.
Proverò a mettere in atto i consigli e farò sapere il risultato.
Grazie

Offline Bobnap52

« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2017 00:09:28 »
Inoltre sono scomparsi i messaggi da TUTTE le cartelle, fino a quella data

Offline max1210

« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2017 10:11:08 »
Buongiorno
... il 06/09/2016, un anno e 3 mesi fa.
  :sbat: :sbat: eh già, che rimba, siamo nel 2017  :oops: :oops:
Hai verificato che nelle molteplici e varie impostazioni di Gmail non vi sia impostato di cancellare le mail troppo "datate" come fa, ad es., con il cestino?
Quanto spazio è disponibile nella casella di Gmail? Forse superando la soglia ha rimosso quelle mail visto e considerato che sono scomparse da tutte le cartelle?

Offline Bobnap52

« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2017 10:41:37 »
no, ho controllato, è tutto ok.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2017 20:22:08 »
Che cosa ti ritrovi nella Quarantena* di Avira Free? C'è per caso la tua intera Inbox?

* o come la chiama Avira...

Offline Bobnap52

« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2017 14:12:17 »
No, niente  :( :( :(

Offline maccebbeo

« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2017 18:14:49 »
Salve a tutti,

me è successa una cosa ancor più grave. Sono scomparsi tutti i messaggi e tutti gli account dopo aver aggiornato l'altro ieri a TB 52.5.0 (64-bit) su Kubuntu 17.10 [Linux]. Da notare che l'aggiornamento mi era stato segnalato stesso da TB e che non me lo faceva fare da utente normale, ma da amministratore. Allora ho seguito il consiglio letto su qualche forum e ho riavviato TB da amministratore per poter poi installare l'aggiornamento proposto.
Ad aggiornamento avvenuto ho riavviato TB e tutto sembrava ok, ma dopo aver riavviato il PC ecco l'amara sorpresa: TB completamente piallato nelle sue configurazioni (non risultava nessuno degli account configurati e nessuna delle email precedentemente caricate).

Ho provato a riavviare TB in safe mode o di nuovo da amministratore, ma niente da fare.

Ho controllato che il file profiles.ini puntasse esattamente alla cartella del profilo (non ci sono altre cartelle profilo), ma niente da fare.

Ho provato a rinominare la cartella profilo per vedere se effettivamente TB stesse pescando le infos da altre cartelle profilo, ma dopo averla rinominata e riavviato TB mi mostra un messaggio d'errore che, appunto, indica di non aver trovato la cartella profilo.

Ho provato anche a reinstallare TB, prima senza rinominare la cartella .thunderbird e poi rinominandola per non farla rintracciare e ricrearla da capo, ma nemmeno ha funzionato (nel secondo caso ho ovviamente provato a far puntare il file profilo alla vecchia cartella).

Cos'altro posso verificare?

Grazie,
Saluti.

Offline max1210

« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2017 18:48:39 »
Buonasera.
@Bobnap52, inizio a temere il peggio se anche l'antivirus non ti ha messo nulla in quarantena. :( .
Nella tua cartella del profilo che dimensioni hanno le rispettive cartelle dell'account in questione?

@maccebbeo, non vorrei sbagliarmi ma l'aggiornamento va fatto proprio come amministratore.
La cartella .thunderbird che hai in Home contiene "almeno" un Profilo con all'interno i nomi degli account ?
Hai un Backup recente del Profilo?
Quando hai aggiornato e hai verificato dove puntasse il Profilo di Tb, ero lo stesso di quello già presente in .thunderbird con lo stesso identico nome? (Solitamente se TB non riesce ad utilizzare un Profilo già presente per qualche motivo ne crea uno nuovo, vuoto)
Dal terminale come utente con il comando-> thunderbird -p  ti presenta un elenco dei Profili? 
Aggiornando e rimuovendo Thunderbird, la cartelle del Profilo (in Home) non viene toccata/modificata, salvo che si agisca volutamente e direttamente su questa in qualche modo.