Buonasera.
@Bobnap52, inizio a temere il peggio se anche l'antivirus non ti ha messo nulla in quarantena.
.
Nella tua cartella del profilo che dimensioni hanno le rispettive cartelle dell'account in questione?
@maccebbeo, non vorrei sbagliarmi ma l'aggiornamento va fatto proprio come amministratore.
La cartella .thunderbird che hai in Home contiene "almeno" un Profilo con all'interno i nomi degli account ?
Hai un Backup recente del Profilo?
Quando hai aggiornato e hai verificato dove puntasse il Profilo di Tb, ero lo stesso di quello già presente in .thunderbird con lo stesso identico nome? (Solitamente se TB non riesce ad utilizzare un Profilo già presente per qualche motivo ne crea uno nuovo, vuoto)
Dal terminale come utente con il comando->
thunderbird -p ti presenta un elenco dei Profili?
Aggiornando e rimuovendo Thunderbird, la cartelle del Profilo (in Home) non viene toccata/modificata, salvo che si agisca volutamente e direttamente su questa in qualche modo.