Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Account aziendale in Outlook  (Letto 1612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Botsil

  • Post: 11
Account aziendale in Outlook
« il: 16 Novembre 2017 13:11:25 »
Buongiorno, utilizzo la posta internet Outlook dove ho agganciato un account un di posta elettronica aziendale. Da Outlook quindi posso ricevere le mail che ricevo sull'account aziendale e posso inviare le mail scrivendo con l'account aziendale: nome.cognome@dominioazienda.it..

Ora ho installato Thunderbird sul PC Windows e ho scaricato la posta Outlook. Da Thunderbird posso scrivere con l'account Outlook ma non mi fa scrivere con l'account aziendale. Perché? Come devo fare per poter scrivere le mail con l'account aziendale da Thunderbird?

Grazie, buona giornata
Silvia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Account aziendale in Outlook
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2017 14:22:34 »
Scusa ma personalmente non mi è chiara la situazione, vediamo se ho compreso.

Hai un account di Outlook che utilizzi in IMAP (giusto?) in webmail ma non come programma di posta installato sul PC.
Su questo account Outlook ti arriva la posta aziendale di (esempio) dominioazienda.it.
Puoi ricevere, scrivere e inviare le mail di  dominioazienda.it.
Poi hai invece installato Thunderbird con un account (IMAP? POP?) Outlook.
Ricevi la posta di entrambi (Outlook.com e dominioazienda.it.), ma non riesci a rispondere alle lettere indirizzate a dominioazienda.it. perché c'è un intoppo.

Se la situazione che ho compreso io è corretta, qual è questo intoppo? La mail di dominioazienda.it. non si apre? Oppure si apre ed è tutto sbiadito (non disponibile)? Oppure si apre, rispondi e la lettera poi non parte? Oppure accade qualcos'altro?

Per favore, sii più dettagliata e magari postaci la tua configurazione software seguendo queste indicazioni.

Offline Botsil

  • Post: 11
Re: Account aziendale in Outlook
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2017 15:11:19 »
Buon pomeriggio Miki64, grazie della risposta, cerco di spiegarmi meglio:

Hai un account di Outlook che utilizzi in IMAP (giusto?) in webmail ma non come programma di posta installato sul PC.
Giusto
Su questo account Outlook ti arriva la posta aziendale di (esempio) dominioazienda.it.
Giusto
Puoi ricevere, scrivere e inviare le mail di  dominioazienda.it.
Giusto
Poi hai invece installato Thunderbird con un account (IMAP? POP?) Outlook.
Esatto, IMAP (io continuo ad utilizzare la posta webmail di Outlook)
Ricevi la posta di entrambi (Outlook.com e dominioazienda.it.), ma non riesci a rispondere alle lettere indirizzate a dominioazienda.it. perché c'è un intoppo.
Spiego meglio: ricevo la posta dell'account outlook (live.com) ed essendo configurata (quella outlook) per ricevere la posta aziendale, si scarica anche quella aziendale ma NON ho configurato Thunderbird per ricevere quella aziendale, mi arriva automaticamente scaricando quella Outlook.
Quando vado a scrivere una nuova mail e vorrei scrivere con l'indirizzo aziendale (nome.cognome@dominioazienda.it), non mi dà l'opzione! Forse dovrei configurare in IMAP anche l'account aziendale? n questo modo però riceverei due volte la posta aziendale  :shock:

Se la situazione che ho compreso io è corretta, qual è questo intoppo? La mail di dominioazienda.it. non si apre? Oppure si apre ed è tutto sbiadito (non disponibile)? Oppure si apre, rispondi e la lettera poi non parte? Oppure accade qualcos'altro?

Per favore, sii più dettagliata e magari postaci la tua configurazione software seguendo queste indicazioni.
[/quote]

Spero di essere stata dettagliata :-)

Grazie,
Silvia

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Account aziendale in Outlook
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2017 15:34:45 »
Buongiorno,
non vorrei sbagliarmi, ma da quanto leggo mi pare che come hai individuato ti manchi proprio l'account aziendale.
... NON ho configurato Thunderbird per ricevere quella aziendale

... mi arriva automaticamente scaricando quella Outlook.
Quindi nella webmail aziendale hai impostato un reindirizzamento della posta aziendale in quella live.com
Quando vado a scrivere una nuova mail e vorrei scrivere con l'indirizzo aziendale (nome.cognome@dominioazienda.it), non mi dà l'opzione!
Per TB l'indirizzo aziendale è sconosciuto non avendolo impostato quindi non è possibile inviare nulla, salvo utilizzare come mittente l'indirizzo live.com (ma sentiamo altri cosa ne dicono/pensano).
Forse dovrei configurare in IMAP anche l'account aziendale? n questo modo però riceverei due volte la posta aziendale  :shock:
Sì, dovresti proprio configuralo così hai i due account, e per evitare le doppie email togliere l'impostazione nella webmail di quello aziendale di reindirizzare le mail a live.com. Riguardo IMAP, dipende da come e dove usi la posta. Se è solo da una postazione che gestisci queste mail aziendali va bene anche POP, diversamente considererei IMAP che consente di visualizzarle su più dispositivi.   




Offline Botsil

  • Post: 11
Re: Account aziendale in Outlook
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2017 05:29:52 »
Buongiorno Max1210, grazie della risposta!

Non ho configurato l'account aziendale affinché reindirizzi la posta su Outlook ma da Outlook ho connesso l'account aziendale (forse è la stessa cosa ma per essere precisa l'ho specificato).

Devo usare IMAP per forza, non posso avere la posta solo su PC  :)

Ho provato a vedere se posso creare un alias affinché vedano l'indirizzo aziendale ma ho visto che l'alias lo posso crare solo con i domini che ho già collegato: confermi?

Ti ringrazio .-), buona giornata
Silvia

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Account aziendale in Outlook
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2017 17:00:21 »
Buonasera.
Chiedo scusa, ma proprio Outlook manca alla mia collezioni di account :P, mi spiace ma non so proprio come gestisce quel tipo di "deviazione o connessione", ma penso che tu abbia dedotto la cosa corretta.
Se devi utilizzare e gestire l'account su più dispositivi, vai con IMAP e imposta l'account aziendale su TB in modo indipendente da quello live.com.

Ehm, :oops: :fischio: Mai utilizzato un alias in vita mia e tanto meno mi sono mai interessato di questo, ergo, mi prendi totalmente scoperto su questo.
Vediamo se qualcuno afferrato in alias può darti indicazioni precise.
Se intanto può aiutarti a dissipare dubbi, negli articoli delle FAQ c'è questo (se non lo hai già letto): https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-alias-email-thunderbird
 
 
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.