Intanto Gioxx grazie per la risposta.
Spiego meglio e ti dico cosa ho fatto e cosa succede:
1) ho installato e disinstallato firefox ----> niente
2) ho installato una vecchia versione ----> niente
3) ho installato e ti scrivo con la 57 -----> niente
4) ho fatto un ripristino -----> niente
5) ho provato ad accedere al file prefs.js per verificare che non fosse in sola lettura e non lo è.
6) ho provato a cancellarlo (come da guida Mozilla) -----> niente
In estrema sintesi:
-------------> se cambio un preferito, lo sostituisco o lo sposto, l'operazione la ritrovo anche alla riapertura di firefox
-------------> se nella barra degli indirrizzi faccio una modifica (ad esempio in firefox 57 è possibile modificarla includendo o meno il bottone cerca) la modifica non verrà ricordata alla riapertura di firefox
-------------> se cambio una opzione tipo "non ricordare la cronologia" alla riapertura di firefox la modifica sarà dimenticata
-------------> non sarà ricordata la pagina iniziale
www.google.it a discapito della pagina iniziale di firefox (di default) ed un'altra pagina sulla privacy di mozilla.
-------------> cambiando le impostazioni della pagina di default di firefox le stesse non saranno ricordate
-------------> il modulo widewine dei plug in resterà eternamente in spunta gialla d'avviso con la dicitura "verrà installato tra qualche istante".
-------------> firefox (ciò non mi era mai accaduto) non ricorderà cancellandoli ogni volta i dati di accesso della posta gestiti da x-notifer
-------------> rimuovere le estensioni (ne ho davvero poche) non serve a nulla.
In sintesona sono da capo ogni volta che riapro il browser.