Autore Topic: MacOS - TB non si avvia  (Letto 934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Onophrio

  • Post: 31
MacOS - TB non si avvia
« il: 03 Novembre 2017 10:48:27 »
Buongiorno.

Il Mac di una mia collega [MacOS 10.12.1] affronta da qualche giorno un insormontabile problema con Thunderbird, che rifiuta categoricamente di avviarsi rispondendo il solito "è possibile avviare una sola copia di Thunderbird per volta".

Il fatto è che ho già provveduto ad eliminare il file .parentlock, ma senza successo.

Esistono altri file bloccati che impediscono il regolare avvio di TB? Nella ricerca di soluzioni a questo problema in rete, e su questo forum, non ho trovato traccia. Cosa posso fare?

Grazie a chi saprà illuminarmi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35837
Re: MacOS - TB non si avvia
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2017 11:00:06 »
Dai un'occhiata qui https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20non%20si%20avvia, vale anche per Thunderbird (il selettore a sinistra dovrebbe già essere, per te, su "Mac" se accedi con quel s.o.).

Offline Onophrio

  • Post: 31
Re: MacOS - TB non si avvia
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2017 11:15:10 »
Grazie per la pronta risposta, miki64... ma per il momento niente da fare. Thunderbird non si apre nemmeno in modalità provvisoria, restituendo sempre e comunque quel messaggio di errore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35837
Re: MacOS - TB non si avvia
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2017 20:28:19 »
Non conosco il Mac e quindi non posso che darti consigli... col contagocce.
La tua collega ha un backup della posta e degli altri dati indispensabili? (Vedi le FAQ)
Se sì, conviene disinstallare Thunderbird, reinstallarlo daccapo e avviarlo. All'insorgere dello stesso problema, creare eventualmente un nuovo profilo (anche questo articolo vale per TB).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: MacOS - TB non si avvia
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2017 14:53:39 »
@miki64, dopo tanta fatica fatta per tradurli, ti sei dimenticato che abbiamo anche gli articoli per Thunderbird? :P
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili
e
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35837
Re: MacOS - TB non si avvia
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2017 20:48:17 »
Ah ah ah ah ah!  :lol:  Certo che non me ne sono dimenticato!   :D

Soltanto che quei link non li ho ancora inseriti in Clippings e adesso vado a farlo.
Solo che questo salvataggio vale solo per questo browser di Linux, poi dovrò farlo su un altro browser; poi dovrò riavviare Windows e importare il nuovo clipdat anche sui due profili di questo PC; poi a casa dovrò mettere mano ai 2 browser x 2 sistemi operativi x 5 PC diversi... insomma non è che sia una cosa così immediata...  :D  ... no, Sync non lo utilizzo, no!

Grazie, comunque, della segnalazione, mi hai ricordato una cosa che avevo in animo di fare ma che avevo rimandato per troppo tempo.  :)

EDIT: Ecco la voce aggiunta, la recupererò con qualsiasi browser di qualsiasi s.o. di un mio qualsiasi PC tramite questo post.
Codice: [Seleziona]
([url=https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird]leggere "I profili in Thunderbird"[/url] e [url=https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili] "Utilizzare più profili"[/url])
« Ultima modifica: 04 Novembre 2017 20:56:59 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.