Autore Topic: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona  (Letto 3484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielelox

  • Post: 3
Ciao a tutti,
ho provato a cercare qualcosa di simile ma non ho trovato nulla nel forum...

Provo a spiegare il mio problema:

Ho un comportamento "anomalo" con la email IMAP Aruba.
Come browser di posta utilizzo:
- Thunderbird su MAC,
- MacMail su iPhone.

La sincronizzazione delle email tra thunderbird e iPhone è anomala e nello specifico:
1- se su iPhone segno come "Letto" oppure "Non Letto" un'email, allora su Thunderbird si sincronizza (ok, corretto),
2- se su Thunderbird segno come come "Letto" oppure "Non Letto" un'email, allora su iPhone NON si sincronizza.

E' come se la sincronizzazione relativa a "letto / non letto" funziona solo quando l'azione parte da iPhone e non da Thunderbird.

Il problema di sincronizzazione è relativo esclusivamente  alla situazione di "letto / non letto" (la sincronizzazione funziona solo se l'azione parte da iPhone e non se parte da Thunderbird... ovvero se su iPhone segno un messaggio come "letto", allora thunderbird si sincronizza. Se invece su Thunderbird contrassegno come "letto" un messaggio, su iPhone resta come "da leggere").

Ulteriore informazione: con altri account di posta (non Aruba) la sincronizzazione funziona bene (utilizzando sempre Thunderbird / iPhone).

L'account IMAP è stato configurato (sia su iPhone che su Thunderbird) come indicato nella guida Aruba qui https://guide.hosting.aruba.it/email-aruba/configurazione-email-aruba/utilizzo-email-aruba-dispositivi-ios.aspx#a_1450168743108

Sapreste aiutarmi?
Grazie mille

Offline danielelox

  • Post: 3
Re: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2017 11:04:31 »
Ho sentito l'assistenza aruba e mi dicono di provare con un browser diverso da thunderbird...
Qualcuno ha qualche idea??
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2017 11:47:46 »
Buongiorno.
Situazione strana :(
Ho utilizzato per circa un paio d'anni Aruba Imap sullo smartphone e non ho mai avuto di questi problemi tra TB e smartphone, che però come sai è Android.
Quello che dovevo fare su Android era autorizzare ogni singola Cartella del Client alla sincronizzazione nei due sensi, cosa che immagino anche tu abbia già fatto.
Riguardo questo comportamento
Citazione
La sincronizzazione delle email tra thunderbird e iPhone è anomala e nello specifico:
.....
2- se su Thunderbird segno come come "Letto" oppure "Non Letto" un'email, allora su iPhone NON si sincronizza.
hai verificato nella webmail di Aruba dopo questo passaggio come è indicato lo stato di questa mail? Se su questo non risulta nessuna variazione allora il problema è da ricercare nella -tratta- TB-> Aruba (o viceversa).
Verifica per cortesia e fai sapere, così iniziamo a separare i percorsi.

   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35840
Re: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2017 22:39:49 »
... mi dicono di provare con un  browser diverso da thunderbird...

:roll:

Offline danielelox

  • Post: 3
Re: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2017 09:07:53 »
... La sincronizzazione delle email tra thunderbird e iPhone è anomala e nello specifico:
Citazione
2- se su Thunderbird segno come come "Letto" oppure "Non Letto" un'email, allora su iPhone NON si sincronizza.
hai verificato nella webmail di Aruba dopo questo passaggio come è indicato lo stato di questa mail? Se su questo non risulta nessuna variazione allora il problema è da ricercare nella -tratta- TB-> Aruba (o viceversa).
Verifica per cortesia e fai sapere, così iniziamo a separare i percorsi.   

Grazie mille per il suggerimento! A questo punto, seguendo il tuo prezioso consiglio, ho fatto un test più approfondito:
  • quando su iPhone segno un'email come Letto / non Letto -> Tunderbird si sincronizza, Webmail aruba si sincronizza,
  • quando su Webmail aruba segno un'email come Letto / non Letto -> Thunderbird si sincronizza, iPhone non si sincronizza,
  • quando su Thunderbird segno un'email come Letto / non Letto -> Webmail aruba si sincronizza, iPhone non si sincronizza,
:sbat: Qualche suggerimento / prova??

Sbaglio o a questo punto il problema dovrebbe essere nella tratta Webmail aruba -> iPhone??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35840
Re: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2017 10:01:23 »
Sbaglio o a questo punto il problema dovrebbe essere nella tratta Webmail aruba -> iPhone??
In base alle tue prove, per me non sbagli. Certo che adesso darti un suggerimento corretto è difficile, però potresti contattare l'assistenza di Aruba e far loro presente gli esiti di tutte le tue prove.
Speriamo bene, io quando sento la parola "assistenza telefonica/online" non la associo mai a qualcosa di piacevole...  :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: imap mail aruba - sincronizzazione con iPhone non funziona
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2017 11:21:01 »
Buongiorno.
Leggendo l'esito delle tue prove direi che la sincronizzazione bi-direzionale tra TB e Aruba funziona sempre correttamente anche quando Letto / non Letto parte dal iPhone.
Come scritto in precedenza non uso più Aruba da molto tempo e non vorrei toppare mostruosamente, mi pare però di ricordare che tra le varie impostazioni (forse non propriamente in vista a colpo d'occhio, sempre se di loro si tratta :() vi fosse qualcosa proprio per gli smartphone/iphone. Cerca a fondo tra le impostazioni.

Se su Aruba tutto è in ordine, sposterei l'attenzione sulle impostazioni del iPhone, forse anche tra queste c'è qualche spunta o altro specifico da indicare visto che:
Citazione
2. quando su Webmail aruba segno un'email come Letto / non Letto -> Thunderbird si sincronizza, iPhone non si sincronizza

Tienici aggiornati  :wink:
Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.