Salve, ho lo stesso problema con la CNS tessera Ate rilasciata ai Vigili del Fuoco ... contiene certificato di autenticazione e Firma digitale ...
L'autenticazione (con Firefox) fallisce sempre sull' Handshake TLS su tutti i portali della Pubblica Amministrazione... INPS, Agenzia delle Entrate ecc...
1) con internet Explorer FUNZIONA TUTTO !!!
2) con firefox si ha un errore handshake TLS ... o meglio si blocca il browser con il tips visibile in basso a sinistra del desktop (esecuzione in corso di TLS handshake...)
3) facendo un login preliminare alla carta da Gestione dispisitivi (vedi immagine già postata da JohnnyX ... pulsante accedi in alto a destra dopo aver selezionato il modulo) si riesce ad accedere ai portali, mentre invece con la normale navigazione no ..
Il GRAVE problema è che ho contattato gli sviluppatori sul portale bugzilla e
neanche loro sanno risolvere la cosa ... alla fine mi hanno detto di chiedere all'ente che ha rilasciato la smartcard .... semplicemente ASSURDO ... sono deluso ....
è il browser che non gestisce bene i dati ... perché se faccio login preliminare alla carta funziona tutto, mentre invece se navigo no ???
il problema IMHO è nel codice Firefox che non gestisce al meglio i moduli...