Buongiorno.
Vedo che ora hai riportato alcune informazioni sul SO che prima mancavano. Colpa mia
mi sono accorto ora che nella prima risposta non te le avevo chieste.
Considerato che affermi che le impostazioni sono uguali su entrambi i pc ma solo su Win 8 funziona tutto regolarmente, accantonando eventuali problemi di configurazioni/impostazioni, punterei l'attenzione solo sul pc con Win 10.
Anche qui, noto che ho colpito nella mancanza della richiesta
(ma cosa m'ero bevuto!
): informazioni sulla presenza di Antivirus ed eventuale versione.
Su questo PC Win 10 immagino sia presente un antivirus, dovresti provare giusto per i pochi minuti necessari per dei test a disattivarlo, anche se si tratta di Windows Defender. L'aggiornamento recente di Win 10 potrebbe aver apportato delle modifiche anche in questo.
Riguardo a questi punti:
A proposito è possibile esportare le mail sulla cartella documenti del PC? se fosse possibile potrei disinstallare Thunderbird e installarlo nuovamente.
Se vuoi esportare le mail per poi installare nuovamente Thunderbird non è necessario (anche se è sempre vivamente consigliato un
backup di sicurezza), le cartelle e le posizioni sono separate, in una c'è il programma in un altra (
I profili di Thunderbird) tutte le impostazioni-configurazioni-estensioni-mail.
A proposito di Estensioni (questa però l'ho indicata
), non hai riportato le eventuali estensioni presenti in TB.