Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dopo aggiornamento non scarica più la posta  (Letto 3940 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline walter.segneri

  • Post: 5
Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« il: 12 Ottobre 2017 19:58:21 »
oggi 12 ottobre 2017 ho aperto il programma ed è stato automaticamente aggiornato, adesso posso solo inviare la mail ma non le ricevo, cosa devo fare?
Walter Segneri

*** rimosso indirizzo email ***


edit Underpass: modificato il titolo. Cerchiamo di usare titoli un po' più esplicativi. Scrivere "thunderbird" su un forum dedicato a Thunderbird non va esattamente in quella direzione... Grazie.

P.S. Evita di lasciare indirizzi email in giro, per evitare spam.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017 08:20:19 da Underpass »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: thunderbird
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2017 21:49:42 »
Buonasera.
Per cortesia, dovresti fornire qualche informazioni almeno su:
- versione Thunderbird;
- eventuali Componenti aggiuntivi installati (dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- tipo di account (Imap o Pop3);
- fornitore account (es. Gmail; Yahoo; Libero etc...)
- configurazione – impostazioni account in questione;
- fornitore della connessione.
Grazie. 

N.B. al fine di non agevolare i soliti "noti" spammisti è vivamente consigliabile oscurare i propri dati e non pubblicare il proprio indirizzo email completo. (Consiglio di rimuovere quello già indicato)

Offline walter.segneri

  • Post: 5
Re: thunderbird
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2017 23:45:33 »
Grazie per la risposta.
La versione è 52.4.0.6486 l'aggiornamento che mi è arrivato è di oggi dopo pranzo verso le 15, l'ultima mail ricevuta è delle 14.
La configurazione che non ho mai modificato è pop3, server antivirus.promo.it porta predefinita 110
Ho anche aggiornato in automatico firefox
Spero bene, altrimenti per vedere la mail in arrivo devo andare su webmail.promo.it ma ho poco spazio di gestione.
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2017 19:32:48 »
Buonasera.
... ma ho poco spazio di gestione.
Scusami, cosa intendi con questo? Che lo spazio nelle webmail è esaurito o quasi? Se è così, devi iniziare a fare pulizia in modo da liberare spazio, non vorrei mai che il motivo del mancato arrivo sia proprio dovuto alla mancanza di spazio nella casella mail.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017 19:36:33 da max1210 »

Offline walter.segneri

  • Post: 5
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2017 23:20:25 »
Non ho spiegato bene scusami, il poco spazio ce l'ho nella casella mail aziendale di promo.it ed è per questo che ho attivato thunderbird perché non ho outlook  di office nel mio computer. Il problema che ho segnalato su thunderbird si è verificato dopo l'ultimo aggiornamento automatico di thunderbird di ieri verso le 15, le mail che ricevo nella mia casella di posta di promo.it  thuderbird non le scarica nella posta in arrivo, ho provato ad inviarmi delle mail di prova ma non le scarica. Ti confermo che non ho fatto alcuna variazione dell'account, posso solo inviare mail da thunderbird ma non riceverle.
Pls help me

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2017 10:02:52 »
Buongiorno.
Il fatto che non scarichi le mail mi fa pensare a qualche impostazione non esatta (o che si è modificata per vari motivi), bisogna capire se lato server o lato TB.
Nella pagina assistenza del fornitore vedo queste impostazioni in TB, in modo particolare la spunta nella casella Scarica automaticamente nuovi messaggi . È ancora spuntata?
Altra ipotesi, che qualcosa sia cambiato/modificato appunto lato server nella Amministrazione account, ma qui non posso accedervi per vedere quali impostazioni sono disponibili.
Controlla cortesemente se tutte le impostazioni sono corrette, diversamente devi avere pazienza e aspettare qualcuno che conosca bene POP.       

Offline walter.segneri

  • Post: 5
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2017 12:42:46 »
Quello che non capisco è che ho 2 PC e su entrambi ho installato Thunderbird, uno con Windows 8.1 e l'altro con Windows 10, sul PC con Windows 8.1 funziona correttamente mentre su quello con Windows 10 ho il problema che ho segnalato, le impostazioni sono perfettamente identiche. Vorrei si risolvesse perché quello che uso correntemente è quello con Windows 10 mentre l'altro è PC piccolo che uso quando viaggio e su questo ho installato successivamente Thunderbird e non ho le vecchie mail. A proposito è possibile esportare le mail sulla cartella documenti del PC? se fosse possibile potrei disinstallare Thunderbird e installarlo nuovamente. Mi viene un dubbio, non è che dopo i recenti aggiornamenti sia di Windows 10 che di Thunderbird si siano creati dei conflitti?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2017 15:07:05 »
Buongiorno.
Vedo che ora hai riportato alcune informazioni sul SO che prima mancavano.  Colpa mia :sbat:  :( mi sono accorto ora che nella prima risposta non te le avevo chieste.
Considerato che affermi che le impostazioni sono uguali su entrambi i pc ma solo su Win 8 funziona tutto regolarmente, accantonando eventuali problemi di configurazioni/impostazioni, punterei l'attenzione solo sul pc con Win 10.
Anche qui, noto che ho colpito nella mancanza della richiesta :sbat: (ma cosa m'ero bevuto! :P): informazioni sulla presenza di Antivirus ed eventuale versione. 
Su questo PC Win 10 immagino sia presente un antivirus, dovresti provare giusto per i pochi minuti necessari per dei test a disattivarlo, anche se si tratta di Windows Defender. L'aggiornamento recente di Win 10 potrebbe aver apportato delle modifiche anche in questo.
Riguardo a questi punti:
A proposito è possibile esportare le mail sulla cartella documenti del PC? se fosse possibile potrei disinstallare Thunderbird e installarlo nuovamente.

Se vuoi esportare le mail per poi installare nuovamente Thunderbird non è necessario (anche se è sempre vivamente consigliato un backup di sicurezza), le cartelle e le posizioni sono separate, in una c'è il programma in un altra (I profili di Thunderbird) tutte le impostazioni-configurazioni-estensioni-mail.
A proposito di Estensioni (questa però l'ho indicata :wink:), non hai riportato le eventuali estensioni presenti in TB.

Offline walter.segneri

  • Post: 5
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2017 18:53:16 »
Alla fine mi sono deciso, ho salvato il salvabile, disinstallato e reinstallato TB con gli stessi parametri e voilà tutto funziona, che dire conflitto con windows10? boh non mi faccio domande, ci ho perso già troppo tempo per il mio carattere.
Grazie a tutti per i consigli e..la pazienza. :D
by by

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Dopo aggiornamento non scarica più la posta
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2017 19:47:10 »
disinstallato e reinstallato TB con gli stessi parametri e voilà tutto funziona
Teoricamente avresti dovuto avere gli stessi problemi ma... meglio così!!!!!   ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.