Su un portatile avevo spostato la cartella Profiles in C:\Users\Piero\Thunderrbird\ Profiles, e quando avevo la necessità utilizzare il portatile gli sostituivo l'intera cartella Profiles con quella copiata dal mio PC fisso in modo da avere la posta aggiornata. Al ritorno facevo l'operazione inversa.
Tutto ciò ha funzionato per anni (l'ultima volta a fine agosto). Oggi, dovendo usare il portatile, ho sostituito come sempre i files in Profiles con quelli del PC fisso e quando ho avviato Thunderbid non si è aperto dicendo che il profilo è mancante o non accessibile.
A questo punto ho provato a reinstallare Thunderbird e ad eseguire la procedura per lo spostamento della cartella Profiles ma purtroppo continua a non aprirsi causa profilo mancante o non accessibile.
Reinstallato nuovamente thunderbird, l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di sostituire tutti i files della catella Profiles lasciandola dove viene creata (nella cartella Roaming\Thunderbird\Profiles) e così riesco a vedere la posta aggiornata del mio PC fisso.
Non è un grosso problema lasciare la cartella Profiles nella posizione originale, ma non riesco a capire perché non funziona più lo spostamento.
Tra l'altro sul PC fisso la cartella è spostata sulla partizione D e continua a funzionare.
Su entrambi i PC ho Windows 10 vers.1703 e Thunderbid 52.4.0.
Ringrazio anticipatamente chi fosse in grado di darmi una risposta