Autore Topic: Cambio server della webmail - mail perse?  (Letto 1013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex1818

  • Post: 3
Cambio server della webmail - mail perse?
« il: 26 Ottobre 2018 18:51:09 »
Ciao a tutti. Ho una webmail info@nomedominio.it collegata a Thunderbird ma adesso devo cambiare il server del sito e quindi cambierà anche il server della webmail con i relativi parametri ma la mail verra ricreata sempre info@nomedominio.it
Ovviamente tutta la posta presente sulla webmail andrà persa pero il doppione salvato da Thunderbird  sul mio pc resterà?
come faccio a variare i parametri della mail su Thunderbird una volta ricreata la mail sull'altro server in modo da avere sempre tutti i messaggi vecchi?
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cambio server della webmail - mail perse?
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2018 19:07:14 »
Buonasera e ben arrivato  :D
Di che tipo di account si tratta?
Se è di tipo pop dovrebbe essere già residente in Thunderbird, se è stata impostata l'opzione di scaricarla; se invece è di tipo IMAP, ti conviene creare delle Cartelle locali ad hoc (es. posta in arrivo, posta inviata, etc) e spostare tutta la posta in queste cartelle. Intanto salvi le tue mail che risultato scaricate dal server IMAP e, un domani, puoi sempre rimetterle nelle cartelle giuste.
Si consiglia vivamente, prima di effettuare tali operazioni "corpose" di fare una copia di sicurezza - backup del proprio Profilo -> Copia di sicurezza del profilo     

Offline Tronchi

  • Post: 3
Re:Cambio server della webmail - mail perse?
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2018 08:41:28 »
errore mio...
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2018 08:48:55 da Tronchi »

Offline alex1818

  • Post: 3
Re:Cambio server della webmail - mail perse?
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2018 22:09:05 »
Grazie mille per la risposta. La configurazione è di tipo IMAP quindi le email non dovrebbero essere residenti sul pc ma solo sul server(giusto?). Non ho ben capito come devo operare. Praticamente a breve il vecchio server cesserà e con lui tutte le mail spariranno, successivamente verra ricreata la mail sul nuovo server. Come devo fare per mantenere tutte le mail senza perderle? Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cambio server della webmail - mail perse?
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2018 22:37:03 »
Buonasera.
Direi proprio che se l'account è IMAP è utile salvarle tutte sul disco. Spero non siano una quantità "spaventosa" :P
Prima di procedere è sempre utile fare un backup o copia di sicurezza del Profilo, come indicato in precedenza. Fatto questo passaggio -indispensabile- è possibile copiare le mail in Cartelle locali (quelle che si trovano in basso nell'albero degli account di TB).
Per creare delle Cartelle Personali in Cartelle locali bisogna fare un clic con il pulsante destro del mouse sulla scritta Cartelle locali (quella che c'è di default nell'albero); dal menù che si apre selezionare Nuova cartella, si apre una finestra dove inserire il nome che si vuole assegnare a questa nuova cartella.
Attenzione, queste nuove cartelle, dove si potrà a loro volta inserire altre sotto-cartelle, sono sempre delle sotto-cartelle di Cartelle Locali e salvano i dati sul disco locale.
Dopo aver creato le Cartelle ad hoc è possibile, nonché consigliabile, utilizzare la funzione Sposta (clic su pulsante dx nel campo della mail), per spostare una o più mail selezionate in precedenza nella/e Cartella locale desiderata, selezionandola dalla finestra che si apre dopo aver premuto Sposta. 
Se qualcosa non è chiaro, con tutto questo walzer :P di cartelle e sotto cartelle, chiedi tranquillamente :wink:
 

Offline alex1818

  • Post: 3
Re:Cambio server della webmail - mail perse?
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2018 23:39:53 »
Grazie mille :) appena ho un attimo provo.
Con questa procedura di spostamento le mail vengono spostate dal server al mio pc o restano sia sul server che sul mio pc?
Una volta collegata la nuova mail basta che risposto le mail dalla cartella locale alla cartella "posta in arrivo" della nuova mail e tutte le mail vengono trasferite sul server nuovo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.