Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nome utente o password non validi  (Letto 2911 volte)

Offline Jasson

Nome utente o password non validi
« il: 24 Settembre 2017 18:25:09 »
Salve a tutti, stò cercando di aggiungere un nuovo account di posta in thunderbird, precisamente una casella @alice.it
Utilizzo già da tempo thunderbird con la casella di posta gmail. e adesso volevo aggiungere anche la casella alice, che utilizzo da anni via web.

Il problema però lo potete leggere nel titolo del topic, ovvero mi esce nome utente o password non validi.
Inutile dire che nome utente e password sono certamente corretti, in quanto sono quelli che utilizzo continuamente per accedere alla casella via web direttamente dal sito, e ho già ricontrollato più volte di averli digitati in modo corretto.
La versione di thunderbird installata è la 52.3.0 e come sistema operativo stò utilizzando windows10 pro, non ho antivirus installati,  se non la protezione standard di windows.

Cosa potrei fare per far funzionare il mio account di posta Alice su Thunderbird?
Grazie.

« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 18:28:42 da Jasson »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Nome utente o password non validi
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2017 21:28:01 »
Leggi la FAQ: "Thunderbird litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare..." https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.msg285554#msg285554

Offline Jasson

« Risposta #2 il: 24 Settembre 2017 22:26:25 »
Avevo già visto quel topic, ma è una guida del 2010, quando all'epoca eravamo a thunderbird V.3
Oggi i parametri rilevati da thunderbird risultano esatti, ho verificato sul sito e corrispondono a quelli giusti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2017 10:03:24 »
Sì, ma il punto 5 lo hai letto?  :roll:

Offline Jasson

« Risposta #4 il: 27 Settembre 2017 20:09:25 »
Il punto 5 quale?
Ci sono almeno 3 punti 5 :sbat:

Offline max1210

« Risposta #5 il: 27 Settembre 2017 21:49:47 »
Buonasera.
Se i parametri di configurazione indicati nel primo punto 5 sono giusti, non resta che il secondo punto 5, dove è indicato
Citazione
5- Chi ha problemi con la password non riconosciuta all'atto della connessione, dovrebbe cambiarla con una più lunga (10 caratteri o più), dopodiché  è tutto perfetto, sia ricezione che invio. Gmail specifica di usare password superiori a 10 caratteri, se lo facesse anche Alice forse non si sarebbero creati tutti i problemi riportati negli innumerevoli post sull'argomento...
Nel caso la password sia già impostata come indicato, la cosa migliore sarebbe quella di cancellare manualmente sia il nominativo che la password memorizzati relativi a questo account (per la pwd salvate -> dal Menù, selezionare Strumenti poi Opzioni; scheda Sicurezza, linguetta Password; pulsante Password salvate)
Se hai problemi o dubbi, prima di procedere chiedi  :wink:       

Offline Jasson

« Risposta #6 il: 27 Settembre 2017 23:40:58 »
Purtroppo tutti i punti 5 sono sono giusti, parametri ovviamente giusti e password che è già più lunga di 10 caratteri.
Non ho solo cancellato i dati e reinseriti manualmente, ma ho pure provato a cancellare più di una volta l'account e a ricrearlo di nuovo.
Sono pure arrivato al punto di  reinstallare thunderbir, ma il problema persiste.

Comunque sono anni che leggo la posta dal sito web continuerò a farlo.