Grazie per avermelo ricordato in PM...
È possibile terminare manualmente i processi in esecuzione di Thunderbird utilizzando il Task Manager di Windows.
In italiano è
Gestione attività nelle ultime versioni, quindi io direi:
È possibile terminare manualmente i processi in esecuzione di Thunderbird utilizzando il programma Gestione attività (Task Manager) di Windows.
e siamo a posto fino a Windows 11 (spero).
IMPORTANTE: ogni volta che in questo articolo scrivi:
"Aprire il Task Manager, avviare il Task Manager, cercare la voce Task Manager, eccetera" dovresti sostituire proprio la parola
Task Manager con
Gestione attività come ti ho suggerito sopra.
Il motivo di questa fissa di miki64? No, non è una mia fissazione e non me ne frega nulla. Anzi, gli utenti Windows conoscono più il termine inglese che non quello italiano...
Il problema è che in Windows nessuna finestra riporta il termine in inglese ma soprattutto se segui il procedimento
Fare clic col tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della barra delle applicazioni di Windows e selezionare Task Manager
non troverai mai quella voce perché nel menu contestuale vi è sempre
Gestione attività.
Non ti faccio uno screenshot, ma fidati.
Selettore su Windows XP (come temevo).
Se il problema non si risolve neanche in questo modo, chiudere nuovamente Thunderbird come spiegato in precedenza ma questa volta aprire la cartella di installazione di Thunderbird C:\Program Files\Mozilla Thunderbird (o C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird per i sistemi a 64 bit),
Allora, michro, ti ricapitolo questa cosa che ovviamente ti confonde.
Windows XP: a 32 bit non esiste
in italiano la (o il?) path C:\Program Files\Mozilla Thunderbird ma C:\Programmi\Mozilla Thunderbird.
A 64 bit idem, ma tanto il 64 bit è talmente una mosca bianca che possiamo permetterci il lusso pure di sbagliare...
Windows Vista, 7, 8, 8.1 e 10: in italiano quanto hai tradotto per Windows XP è invece esatto. Su quei s.o. non esiste la (o il?) path C:Programmi\Mozilla Thunderbird ma C:\\Program Files\Mozilla Thunderbird.
[Idiozie di Microsoft grandi quanto la villa di Guglielmo Cancelli, che solo ultimamente ha ad esempio uniformato il (o la?) path dei suoi s.o. tra le varie lingue e finalmente ha introdotto la selezione di tutto tramite CTRL+A come in tutti i programmi di Windows e non più tramite CTRL+5 sul tastierino numerico... Tuttavia sui programmi Office per trovare un termine c'è ancora l'anacronistico Maiusc+Ctrl+T anziché l'universale CTRL+F. Non ti dico poi per salvare tramite CTRL+S sennò ti confondo le idee.. e comunque so che ben poco ti interessa...]Se il problema non si risolve è possibile che sia stato interrotto il servizio "Verifica compatibilità applicazioni" o disattivato "Verifica compatibilità applicazioni" in msconfig ("Microsoft System Configuration Utility" ovvero la "Configurazione di sistema Microsoft").
Ad onor del vero, su Windows 10 quel
Microsoft nella barra del titolo del programma non c'è, io lo toglierei.
Selezionare la scheda Servizi. Avviare il servizio "AeLookupSvc - Verifica compatibilità applicazioni". Se non si è in grado di avviarlo, è possibile che sia stato disattivato "Verifica compatibilità applicazioni" in msconfig.
Per modificare msconfig, premere il pulsante Windows, digitare "msconfig" e selezionare il programma msconfig.exe visualizzato. Selezionare la scheda Servizi. Assicurarsi che "Verifica compatibilità applicazioni" sia attivata. Fare clic su OK e riavviare il computer se necessario.
Qui niente da fare, ho cercato su Internet e in effetti il procedimento da te tradotto è esatto.
Tuttavia, io quelle due voci da me evidenziate in rossonel "quote" non me le trovo.
Facile risolvere il problema: appena mi dai il "via" costringerò
p060477 a controllare nel suo Windows 10 se si ritrova quanto descritto.
Conoscendolo, non credo che abbia personalizzato a fondo il suo Windows 10 come ho fatto invece io e quindi potrebbe essere quello il motivo della discrepanza.
Quindi per il momento mettiamo da parte questa cosa, lasciala così e poi ritorneremo.
Ultima risorsa
Se si sono tentate tutte le soluzioni proposte in precedenza e si continua a visualizzare il messaggio di errore Aggiornamento software non riuscito, è possibile effettuare un aggiornamento manuale di Thunderbird scaricando e installando la nuova versione sovrascrivendo quella correntemente installata. Consultare l'articolo Installare Thunderbird su Windows per ulteriori informazioni.
Onestamente?
Odio perdere tempo, io questa soluzione l'avrei messa come prima risorsa, funziona sempre e non mi fa toccare i meandri di un sistema operativo bizzoso...
Per le altre traduzioni che mi hai indicato in PM, che poi in realtà è solo una
https://support.mozilla.org/en-US/kb/uninstall-thunderbird, attendo il tuo input!
Ciao e scusa se non sono tornato subito su questo QA, ma tu sai la mia situazione personale quanto è
aggrovigliata in questo periodo.