Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito  (Letto 2055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 18:25:25 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2017 18:53:19 »
Articolo che rispecchia a grandi linee l'articolo per Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiornamento-software-non-riuscito

Da utente Mac mi sono dovuto un po' districare con le procedure Windows che non conosco alla perfezione...

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-aggiornamento-software-non-riuscito/revision/145887

Resto in attesa di QA ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2017 10:29:27 »
Grazie per avermelo ricordato in PM...  :oops:

Citazione
È possibile terminare manualmente i processi in esecuzione di Thunderbird utilizzando il Task Manager di Windows.
In italiano è Gestione attività nelle ultime versioni, quindi io direi:
Citazione
È possibile terminare manualmente i processi in esecuzione di Thunderbird utilizzando il programma Gestione attività (Task Manager) di Windows.
e siamo a posto fino a Windows 11 (spero).   ;)

IMPORTANTE: ogni volta che in questo articolo scrivi: "Aprire il Task Manager, avviare il Task Manager, cercare la voce Task Manager, eccetera" dovresti sostituire proprio la parola Task Manager con Gestione attività come ti ho suggerito sopra.
Il motivo di questa fissa di miki64? No, non è una mia fissazione e non me ne frega nulla. Anzi, gli utenti Windows conoscono più il termine inglese che non quello italiano...
Il problema è che in Windows nessuna finestra riporta il termine in inglese ma soprattutto se segui il procedimento
Citazione
Fare clic col tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della barra delle applicazioni di Windows e selezionare Task Manager
non troverai mai quella voce perché nel menu contestuale vi è sempre Gestione attività.
Non ti faccio uno screenshot, ma fidati.  ;)


Selettore su Windows XP (come temevo).
Citazione
Se il problema non si risolve neanche in questo modo, chiudere nuovamente Thunderbird come spiegato in precedenza ma questa volta aprire la cartella di installazione di Thunderbird C:\Program Files\Mozilla Thunderbird (o C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird per i sistemi a 64 bit),
Allora, michro, ti ricapitolo questa cosa che ovviamente ti confonde.
Windows XP: a 32 bit non esiste in italiano la (o il?) path C:\Program Files\Mozilla Thunderbird ma C:\Programmi\Mozilla Thunderbird.
A 64 bit idem, ma tanto il 64 bit è talmente una mosca bianca che possiamo permetterci il lusso pure di sbagliare...  :lol:
Windows Vista, 7, 8, 8.1 e 10: in italiano quanto hai tradotto per Windows XP è invece esatto. Su quei s.o. non esiste la (o il?) path C:Programmi\Mozilla Thunderbird ma C:\\Program Files\Mozilla Thunderbird.

[Idiozie di Microsoft grandi quanto la villa di Guglielmo Cancelli, che solo ultimamente ha ad esempio uniformato il (o la?) path dei suoi s.o. tra le varie lingue e finalmente ha introdotto la selezione di tutto tramite CTRL+A come in tutti i programmi di Windows e non più tramite CTRL+5 sul tastierino numerico... Tuttavia sui programmi  Office per trovare un termine c'è ancora l'anacronistico Maiusc+Ctrl+T anziché l'universale CTRL+F. Non ti dico poi per salvare tramite CTRL+S sennò ti confondo le idee.. e comunque so che ben poco ti interessa...]

Citazione
Se il problema non si risolve è possibile che sia stato interrotto il servizio "Verifica compatibilità applicazioni" o disattivato "Verifica compatibilità applicazioni" in msconfig ("Microsoft System Configuration Utility" ovvero la "Configurazione di sistema Microsoft").
Ad onor del vero, su Windows 10 quel Microsoft nella barra del titolo del programma non c'è, io lo toglierei.

Citazione
Selezionare la scheda Servizi. Avviare il servizio "AeLookupSvc - Verifica compatibilità applicazioni". Se non si è in grado di avviarlo, è possibile che sia stato disattivato "Verifica compatibilità applicazioni" in msconfig.
Per modificare msconfig, premere il pulsante Windows, digitare "msconfig" e selezionare il programma msconfig.exe visualizzato. Selezionare la scheda Servizi. Assicurarsi che "Verifica compatibilità applicazioni" sia attivata. Fare clic su OK e riavviare il computer se necessario.
Qui niente da fare, ho cercato su Internet e in effetti il procedimento da te tradotto è esatto.
Tuttavia, io quelle due voci da me evidenziate in rossonel "quote" non me le trovo.
Facile risolvere il problema: appena mi dai il "via" costringerò p060477 a controllare nel suo Windows 10 se si ritrova quanto descritto.
Conoscendolo, non credo che abbia personalizzato a fondo il suo Windows 10 come ho fatto invece io e quindi potrebbe essere quello il motivo della discrepanza.
Quindi per il momento mettiamo da parte questa cosa, lasciala così e poi ritorneremo.


Citazione
Ultima risorsa

Se si sono tentate tutte le soluzioni proposte in precedenza e si continua a visualizzare il messaggio di errore Aggiornamento software non riuscito, è possibile effettuare un aggiornamento manuale di Thunderbird scaricando e installando la nuova versione sovrascrivendo quella correntemente installata. Consultare l'articolo Installare Thunderbird su Windows per ulteriori informazioni.
Onestamente?
Odio perdere tempo, io questa soluzione l'avrei messa come prima risorsa, funziona sempre e non mi fa toccare i meandri di un sistema operativo bizzoso...

Per le altre traduzioni che mi hai indicato in PM, che poi in realtà è solo una  https://support.mozilla.org/en-US/kb/uninstall-thunderbird, attendo il tuo input!  ;)

Ciao e scusa se non sono tornato subito su questo QA, ma tu sai la mia situazione personale quanto è aggrovigliata in questo periodo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2017 11:20:59 »
Ho letto e mi pare che vada bene.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2017 11:25:23 »
Eccomi ;-)
Grazie come sempre a Miki del continuo supporto :-)

Questo il diff prima e dopo il tuo QA
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-aggiornamento-software-non-riuscito/compare?locale=it&to=145996&from=145887

Questo il nuovo link della versione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-aggiornamento-software-non-riuscito/revision/145996

Questione percorsi Windows: se leggi bene si parlava solo di Windows Vista o 7 e per quello avevo riportato quei path. Comunque ho aggiunto questo passaggio così ti facccio contento
Codice: [Seleziona]
Se si sta utilizzando Windows XP, per aprire la cartella di installazione di Thunderbird il percorso è {filepath C:\Programmi\Mozilla Thunderbird}.
Per il passaggio "Verifica compatibilità applicazioni" se vuoi chiedere conferma a p060477 fai pure ;-)
Io purtroppo, da non esperto Windows/Linux mi devo "arrabattare" spulciando tra i nostri articoli e utilizzando Google o il portale linguistico Microsoft (https://www.microsoft.com/it-it/language) per cercare procedure e voci...

Paragrafo "Ultima risorsa", concordo che uno dovrebbe arrivare subito al sodo ma secondo me se l'aggiornamento non riesce in automatico, prima si devono cercare le possibili cause per evitare il riproporsi del problema in futuro e poi se proprio non se ne esce, utilizzare l'aggiornamento manuale. O no?

Resto in attesa per capire se le modifiche sono ok e per la questione "Verifica compatibilità applicazioni" ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2017 11:26:30 »
Underpass, ho visto che sei intervenuto mentre stavo inviando la risposta a Miki.

Le modifiche che ho fatto basandomi sul QA di Miki vanno bene? Posso approvare?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2017 15:01:42 »
ciao sono onorato della richiesta di Miki64 di intervenire!

1) confermo la mia -stessa- situazione,pur non avendo come da Miki64 giustamente previsto fatta alcuna presonalizzazione del mio   
    win 10:
      "AeLookupSvc - Verifica compatibilità applicazioni".  digitare "msconfig" e selezionare il programma msconfig.exe visualizzato. 
       Selezionare la scheda Servizi. Assicurarsi che "Verifica compatibilità applicazioni" sia attivata.
       tuttavia, io quelle due voci da me evidenziate in rossonel "quote" non me le trovo.

   in sostanza anche io non ho tali voci nel mio msconfig e nei miei servizi ,services.msc,

2) avrei trovato questo sul web:
    http://xwonk.com/it/aelookupsvc/

forse potrebbe spiegarne il motivo...

non so quanto possa essere stato di aiuto al 3d
nel mio piccolo il modesto contributo che potevo dare ho cercato di darlo...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2017 15:23:55 »
Grazie @p060477 :-)

Anch'io, facendo una marea di ricerche per cercare di capire da non utente Windows, avevo trovato sul web la pagina di cui hai riportato il link e quindi ho pensato che le istruzioni fossero corrette... anche se non ho capito il contenuto di quella pagina e cosa vuole indicare. Forse (da quel che leggo in quella pagina) il nome del servizio AeLookupSvc non è presente in Windows 10 ma lo era in Windows Vista, 7 e 8?

Potrebbe essere?
Se così potrei utilizzare i "for" ed escludere il paragrafo "Controllare che non sia stato modificato msconfig o interrotto il servizio "Verifica compatibilità applicazioni" per gli utenti Windows 10.

Nel relativo articolo per Firefox quel paragrafo non c'è mai stato.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 16:06:08 da michro »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2017 16:22:23 »
Grazie a te Michro! :)

..si anche io avrei capito che tale servizio sia presente solo fino a win 8 incluso..
ma non  sia più presente in win 10

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2017 17:07:20 »
Michro, direi proprio che l'indicazione corretta è quella da te intuita, anche se per adesso non posso accedere a nessuno di quei s.o.
Forse un Windows 7 dovrei avercelo da qualche amico, quindi ti suggerisco di
Citazione
tilizzare i "for" ed escludere il paragrafo "Controllare che non sia stato modificato msconfig o interrotto il servizio "Verifica compatibilità applicazioni" per gli utenti Windows 10.

Poi, come ben sai, non lascio mai le cose a metà...   ;)

P060477: grazie.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2017 18:25:49 »
Aggiornamento:
- ho nascosto la parte msconfig per Windows 10 utilizzando l'istruzione "for"
- in un primo momento avevo nascosto la parte Windows per gli utenti Mac e Linux che sicuramente non erano interessati alle procedure. Poi ci ho ripensato e eliminato il {for win} perché un utente Windows potrebbe anche cercare istruzioni utilizzando momentaneamente un Mac o Linux.
- ho messo al primo posto l'ex "Ultima risorsa" rinominandolo "Aggiornamento manuale" perché in effetti è la prima cosa da fare e la soluzione più rapida. Poi uno approfondisce.

Approvato e aggiunto all'elenco degli articoli TB tradotti. Grazie a tutti ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Thunderbird - Aggiornamento software non riuscito
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2017 21:29:05 »
Grazie a te, il merito dei nostri progressi è tutto tuo.  :fx:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.