Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Nuova tab da barra indirizzo e chiusura tab non attiva  (Letto 728 volte)

Offline capitancooker

Nuova tab da barra indirizzo e chiusura tab non attiva
« il: 02 Settembre 2017 10:16:43 »
Buongiorno,
è da qualche giorno che sono preso dallo scoramento per due funzioni per me essenziali di firefox che dopo l'ultimo aggiornamento non trovo più.

Sono anni che uso firefox su mac e ho sempre trovato utile l'apertura di una nuova tab quando digito un indirizzo url, ora non lo fa più.
Altro problema è la scomparsa della x per chiudere i tab anche se non è attivo.

C'è modo per ripristinare tali funzionalità?

La versione in uso è la 55.0.3

Grazie mille,
Marco

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Nuova tab da barra indirizzo e chiusura tab non attiva
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2017 16:02:01 »
Stai usando temi o estensioni? La X scompare anche con solo due o tre schede aperte?

Per le ricerche, digita about:config e dai invio, cerca browser.search.openintab e impostalo a true (basta fare doppio clic)

Offline capitancooker

« Risposta #2 il: 02 Settembre 2017 17:27:34 »
Grazie Flod per la risposta.

Ho fatto una simulazione con tre tab ed in effetti la x appare. Presumo dipenda dal numero dei tab aperti che sto usando, proverò a fare pulizia e ti dico. In ogni caso non ho estensioni per le tab installate.

Il parametro browser.search.openintab è già in true, infatti se eseguo una ricerca mi apre una nuova tab e va bene.
Quello che non va bene è quando inserisco un qualsiasi indirizzo url nella address bar che non apre più una nuova tab ma sostituisce la pagina corrente.

Grazie ancora,
Marco

Offline capitancooker

« Risposta #3 il: 03 Settembre 2017 09:12:09 »
Credo di aver risolto.
Ho reinstallato Tab Mix Plus che avevo rimosso credendolo la causa dei problemi, probabilmente l'aggiornamento di Firefox l'aveva disattivato anche se dalla lista degli add-on risultava presente.
Grazie,
Marco

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2017 09:39:56 »
Credo che l'apertura in una nuova scheda dopo aver inserito un link nella barra degli indirizzi sia una caratteristica aggiunta proprio da Tab Mix Plus perché, che io mi ricordi e nel mio caso è così, quel tipo di procedura non è predefinito in Firefox. Se digito e premo invio, il contenuto associato al link mi si apre da sempre nella pagina corrente.

Per quanto riguarda la scomparsa della X di chiusura della scheda inattiva, nel mio caso su Mac, scompare (visivamente) dalle schede inattive all'apertura della 14a scheda (solo visivamente, perché se si passa il puntatore del mouse su una scheda inattiva e si fa clic nel punto in cui di solito appare la X, anche se non c'è la X la scheda inattiva si chiude).