Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: mail vuote  (Letto 2422 volte)

Offline mic-tsd

mail vuote
« il: 21 Agosto 2017 09:50:03 »
Premetto che utilizzo Thunderbird 52.3.0, su piattaforma Windows 7 Professional, per la gestione di più account mail con smistamento automatico della posta in arrivo in varie sottocartelle, la settimana scorsa improvvisamente una di queste sottocartelle è scomparsa, arrestando e riavviando thunderbird è tronata visibile ma tutte le mail archiviate risultano vuote, illegibili, nella visualizzazione dell'elenco di anteprima compariva mittente, oggetto, data e ora ma il corpo della mail e gli allegati non sono visibili/accessibili. Ho provato l'esportazione di un backup e importazione in altro pc ma nulla. Successivamente a "ripara cartella" non si vedono neanche più in anteprima mittente, oggetto ecc. Qualcuno ha suggerimenti per risolvere? Vorrei recuperare le mail, trattasi di lavoro  :shock:

Offline miki64

• Moderatore
Re: mail vuote
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2017 16:07:00 »
Il backup lo hai fatto prima o dopo di questo problema?
Se lo hai fatto dopo...  :sbat:

Da quanto tempo non compattavi le cartelle?
In Safe-Mode presumo che il problema si ripresenti, giusto?

Opportuno è fornirci la tua configurazione software: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline mic-tsd

« Risposta #2 il: 22 Agosto 2017 08:01:36 »
Putroppo il backup l'ho fatto successivamente al problema  :?  per testarlo su un altro PC.
Ho provato anche in Safe-Mode ma il problema persiste.

Il PC su cui riscontro il problema è configurato con:
• sistema operativo Windows 7 Professional Service Pack 1
• protezione antivirus e firewall Norton Antivirus
• Thunderbird 52.3.0
  - componenti aggiuntivi: ImportExportTools
  - plugin: Shockwave Flash
  - aspetto: predefinito
  - account di tipo POP3
« Ultima modifica: 22 Agosto 2017 08:23:00 da mic-tsd »

Offline mic-tsd

« Risposta #3 il: 22 Agosto 2017 08:09:14 »
Ho provato anche ad esportare i messaggi singolarmente in formato eml
ed ha prodotto tutti file con il nome dell'oggetto della mail ma tutte del peso di 0 kb
e provando ad aprirle esce un messaggio in cui dice che il file è vuoto
 :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2017 10:25:45 »
Non mi hai risposto.
Da quanto tempo non compattavi le cartelle?
Account POP3 o IMAP?

La sottocartella scomparsa presumo che apparteneva ad un filtro, me lo confermi?
Quando hai aperto Thunderbird per un attimo la sottocartella c'era ma poi è scomparsa?
In quel profilo hai più di un account?
Sei l'unico utilizzatore del PC?
Se vai in webmail puoi trovare/recuperare quanto ti è scomparso?

Offline mic-tsd

« Risposta #5 il: 22 Agosto 2017 11:30:15 »
Non compattavo da un paio di mesi,
l'account è di tipo POP3

- La sottocartella in posta in arrivo apparteneva ad un filtro.
- All'apertura di Thunderbird funzionava normalmente, dopo un paio d'ore il mouse ha iniziato a selezionare tutto cio' che trovava al passaggio del cursore allora ho fatto un clic sulla sottocartella ed è improvvisamente sparita, (ho Norton antivirus sempre attivo e aggiornato), ho chiuso thunderbird e l'ho riaperto ed e' comparsa di nuovo all'apparenza tutto normale anche l'elenco di anteprima delle mail era regolare se non fosse che non si vede più alcun contenuto e allegato delle mail. Ho provato a spostare il contenuto in un'altra sottocartella, ho fatto un backup e l'ho importato in un altro PC ma nulla, ho fatto "ripara cartella" ed ora non vedo più mittente, oggetto, ora ne contenuti solo una lsita di e-mail con la data odierna.
Le mail che sto ricevendo ora non hanno nessun problema, funziona regolarmente, sono tutte le mail di questi mesi che non sono più accessibili, centinaia di mail di lavoro.
- In thunderbird ho configurato più account POP (account 'pippo' che scarica la posta, tramite regola, nella sottocartella 'pippo' in posta in arrivo delle cartelle locali, account 'pluto' che scarica la posta nella sottocartella 'pluto' in posta in arrivo delle cartelle locali ecc......)
- Sono l'unico utilizzatore del pc
- Se vado in webmail riesco a recuperare solo gli ultimi 8 giorni di mail (ho impostato che una copia delle mail resti su web per 8 giorni, per non intasare il server)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2017 14:48:00 »
- Se vado in webmail riesco a recuperare solo gli ultimi 8 giorni di mail (ho impostato che una copia delle mail resti su web per 8 giorni, per non intasare il server)
Ti avevo chiesto se fosse un account POP3 proprio con la speranza di poter recuperare la posta, ma vedo che non è più possibile.

Quindi questo problemaccio è da imputare a un malfunzionamento del mouse?

Fai un controllo accurato nella Quarantena (non so come si chiami adesso) del tuo antivirus Norton: non è che per caso la posta scomparsa è finita lì? Se sì, non fare nulla ché poi ti indico come recuperarla.

Offline mic-tsd

« Risposta #7 il: 22 Agosto 2017 15:14:15 »
Non credo sia da imputare a un malfunzionamento del mouse, nella peggiore delle ipotesi si può spostare una cartella non un danno del genere, più probabile si tratti di qualche conflitto (anche se non mi è ben chiaro dovuto a cosa) o un virus (anche se ho l'antivirus sempre attivo).

Effettivamente ho verificato ed ho un paio di e-mail di quel giorno in quarantena, potrebbe essere Norton Antivirus ad avermi bloccato tutto il contenuto? Come posso fare?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2017 21:22:58 »
Come pensavo.
il problema è dovuto al tuo software antivirus, se non mi credi fai una  :cerca: con le keyword "sparita", "Norton" e simili.
Mentre stavi utilizzando Thunderbird, è arrivata una email.
L'email era infetta.
Il filtro l'ha spostata nella sottocartella all'uopo predisposta.
Solo dopo è in entrato in azione Norton.
Norton, come Kaspersky, ha sempre avuto il vizio di mettere in quarantena NON la singola email infetta ma TUTTA la cartella che la contiene (solitamente la Inbox).
(Non è la prima volta che un'intera cartella di "Posta in arrivo" all'improvviso - a causa di Norton - sparisce nel nulla)
A questo punto non mi è chiaro che cos'è successo: forse col tuo manovrare il mouse qualche email si è persa/salvata/spostata o forse l'azione di Norton è cambiata nel tempo.
Certo è che le tue parole
Citazione
Effettivamente ho verificato ed ho un paio di e-mail di quel giorno in quarantena, potrebbe essere Norton Antivirus ad avermi bloccato tutto il contenuto?
confermano quanto avevo sospettato.

Citazione
Come posso fare?
Non lo so, mai utilizzato Norton, cerca su Internet come ripristinare senza complicazioni le email non infette dalla Quarantena.

Ricordati di effettuare sempre i backup.

Offline mic-tsd

« Risposta #9 il: 24 Agosto 2017 09:31:54 »
fatto svariate prove ma a quanto pare posso dire addio alle mie mail  :(
grazie comunque per l'aiuto

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2017 10:51:29 »
Ricordo che, se utilizzate antivirus molto invasivi (lascio a voi i nomi), può essere utile andare in Opzioni --> Sicurezza --> Antivirus e mettere il segno di spunta.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2017 12:39:23 »
Mettere il segno di spunta su "Consenti"?
Non dovrebbe essere tolto in modo che la Inbox non venga toccata?  :?
Oppure fattore discriminante è quel "i singoli messaggi"?