Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird mi elimina le vecchie mail  (Letto 5559 volte)

Offline albretio

Thunderbird mi elimina le vecchie mail
« il: 28 Giugno 2017 15:46:36 »
Ciao a tutti,

pubblico questa richiesta d'aiuto perché, come da oggetto, da qualche mese Thunderbird non mi rende più possibile consultare mail più vecchie di qualche settimana e, visto che lo uso per lavoro, la cosa inzia a farsi fastidiosa. Non mi sembra di aver modificato alcuna impostazione, cosa posso fare per risolvere il mio problema?

Scusate se esiste già un topic relativo a problematiche simili, nel caso non l'ho visto

Grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird mi elimina le vecchie mail
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2017 15:58:48 »

Offline albretio

« Risposta #2 il: 28 Giugno 2017 16:17:24 »
Grazie, provvedo subito:

Sistema Operativo: Win 10
    Software di protezione antivirus e firewall installati: Windows defender
    Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito: Version 52.2.1
    Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider: Server posta IMAP, rete Vodafone

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2017 16:48:10 »
Ci sono altri client (altri pc, smartphone...) che si connettono all'account?
Se ti colleghi via webmail le email ci sono?

Offline albretio

« Risposta #4 il: 28 Giugno 2017 16:55:10 »
Ciao,

mi connetto anche da smartphone android dove riesco a vedere mail più vecchie di qualche mese ma comunque non tutte, da webmail mai provato.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2017 17:29:46 »
E quindi se adesso ti colleghi via webmail le email ci sono?

Offline putiferio

« Risposta #6 il: 29 Giugno 2017 15:22:21 »
Non è che per caso hai nelle impostazioni la sincronizzazione limitata per periodo..?!
Tecnicamente dovrebbe servire a snellire il client evitando scarichi tutte le mail..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline albretio

« Risposta #7 il: 29 Giugno 2017 16:01:20 »
Ciao, scusate l'ignoranza ma non ho trovato un libk per acedere via webmail a thunderbird...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2017 16:19:54 »
Non devi accedere a Thunderbird o al tuo account su Thundebird (che non ho ancora capito se è un account Gmail, Fastweb, Libero, quel che ti pare...) ma devi accedere alla casella di posta su internet di quel account/gestore (ad esempio, se è un account Gmail, devi entrare nella casella di posta Gmail via internet) e lì verificare se le mail ci sono.

Offline albretio

« Risposta #9 il: 29 Giugno 2017 17:34:56 »
ok, ce l'ho fatta, grazie a tutti per la pazienza!
Anche su webmail arriva al masimo al primo giugno, impostazioni di sincro limitata non ce ne sono.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2017 07:23:32 »
Non capisco l'incongruenza.
Citazione
non mi rende più possibile consultare mail più vecchie di qualche settimana
Per me significa che mancano le più vecchie.

Citazione
Anche su webmail arriva al masimo al primo giugno
Per me significa che mancano le più recenti.

In ogni caso credo che tu ti sia espresso male e che manchino in effetti le mail più vecchie (al massimo nella seconda citazione ti riferivi da oggi al primo giugno, procedendo a ritroso) e mancando proprio dalla webmail significa che i messaggi non ci sono più da nessun'altra parte....

Che la causa sia da attribuire a Thunderbird* o all'app pdello smartphone è tutto un altro paio di maniche, adesso urge recuperare la posta scomparsa. Ne hai un backup?

---------------------------------------
*Ad esempio potresti avere abilitata la funzione "Impostazioni account / Sincronizzazione e archiviazione / Per recuperare spazio su disco... / Elimina i messaggi più vecchi di X giorni".

Offline putiferio

« Risposta #11 il: 03 Luglio 2017 23:28:19 »
ok, ce l'ho fatta, grazie a tutti per la pazienza!
Anche su webmail arriva al masimo al primo giugno, impostazioni di sincro limitata non ce ne sono.

Forse mi sono espresso male... e premetto che non sono andato sincerarmene..
ma se la memoria non mi inganna in TB c'è un'impostazione per limitare il download delle mail di un dato periodo (esempio 30gg) e fin qui poco male...
Il problema sorge nel momento in cui è attiva l'impostazione per eliminare i messaggi dopo un tot di tempo (oppure numero di messaggi)

In diretta sto controllando ma non voglio editare..

Devi andare in impostazioni account e selezionare "sincronizzazione e archiviazione"

Potrebbe essere una causa..

In più suggerirei di verificare anche in altre periferiche. Smartphone, tablet o altri pc nonché altri client

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline albretio

« Risposta #12 il: 09 Agosto 2017 11:11:44 »
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento!

al di là delle questioni semantiche che sono senza dubbio molto interessanti ma poco pertinenti alla risoluzione del mio problema, ecco alcuni aggiornamenti:

la mail è su aruba, su smartphone dove ho server pop3 vedo mail fino a febbraio, su thunderbird resto fino al 1 giugno e non ci sono impostazioni di eliminazione mail dopo un dato periodo.

fra circa un mese andrò comunque presso gli ufficio del nostro principale cliente e pensavo dunque di mettere tutto nelle mani del loro ufficio informatico per vedere se riescono a capirne qualcosa anche perchè sono abbastanza sicuro si tratti di una cosa piuttosto semplice.

Offline pepsy80

« Risposta #13 il: 09 Agosto 2017 11:28:09 »
Se leggo bene su thunderbird hai configurazione Imap giusto ?
Se così fosse il fatto che ti spariscano le mail è perchè questa configurazione resta sincronizzata con il server e quindi speculare alla webmail.
Probabilmente sullo smartphone hai impostazione pop che elimina mail dopo x giorni dal server.
Di conseguenza elimini mail da cellulare una volta lette e dopo x giorni spariscono da server e di conseguenza da thunderbird.
Fai una verifica su impostazioni smartphone oppure , come consigliato da Putiferio , su tutti i client dove leggi la posta