Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema avvio lentissimo Firefox e Thunderbird  (Letto 2904 volte)

Offline VolpeFuoco87

Problema avvio lentissimo Firefox e Thunderbird
« il: 26 Luglio 2017 10:02:50 »
Ciao a tutti, fino a ieri entrambi mi funzionavano perfettamente e si avviavano velocemente dopo pochi secondi ma poi all'improvviso (non so perchè) hanno iniziato ad avviarsi con una lentezza esasperante. Firefox ci impiega più di 30 secondi e Thunderbird cira 25 e la cosa mi sembra molto strana. Avviando windows 10 in modalità provvisoria questa lentezza scompare, non so come risolvere il problema, li ho reinstallati da capo entrambi ma niente, scansionato con antivirus e antimalware ma il pc è pulito, da cosa può dipendere? In passato c'erano stati dei problemi con Comodo Antivirus potrebbe essere una nuova incompatibilità con qualche ultimo aggiornamento? Grazie e chi mi da qualche dritta per sistemare il problema?
« Ultima modifica: 26 Luglio 2017 10:13:53 da VolpeFuoco87 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema avvio lentissimo Firefox e Thunderbird
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2017 10:14:08 »
Uno degli articoli del supporto di Firefox ti servirà anche per Thunderbird, leggi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0 .
Facci sapere che cosa tenterai di fare e il riscontro.

Io ho Windows 10 aggiornato e Comodo Internet Security aggiornato, non riscontro questi problemi... non saprei che cosa dirti.  :(

Offline VolpeFuoco87

« Risposta #2 il: 27 Luglio 2017 12:55:39 »
Mah...la cosa strana è che entrambi hanno iniziato ad avere problemi, dunque è qualche problema che riguarda entrambi i prodotti Mozilla (forse librerie di windows o chiavi di registro corrotte), anche perchè altri programmi e browser (Opera Mail, Chrome etc) non mi danno alcun problema. Nessuno mi da qualche spunto su come provare a risolvere? Mica può essere qualche Malware particolare? grazie e ciao.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2017 12:57:19 »
Uno degli articoli del supporto di Firefox ti servirà anche per Thunderbird, leggi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0 .
Facci sapere che cosa tenterai di fare e il riscontro.

Offline VolpeFuoco87

« Risposta #4 il: 27 Luglio 2017 13:13:11 »
Ho provato a fare il Ripristino ma niente (dopo aver fatto anche la re-installazione pulita di entrambi). Ho disattivato la voce "accelerazione hardware quando disponibile" ma niente. Boh non so che altro fare...l'unica cosa che mi resta è dire per ora addio a Firefox e Thunderbird (che sono anni che li uso) visto che diventano inutilizzabili con questo ritardo pachidermico all'avvio... :(
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 14:35:05 da VolpeFuoco87 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2017 15:46:01 »
Aspetta. Se utilizzi le versioni portatili (ad esempio quelle di WinPenPack) riscontri lo stesso problema?

Offline max1210

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2017 15:50:11 »
Buongiorno.
... In passato c'erano stati dei problemi con Comodo Antivirus potrebbe essere una nuova incompatibilità con qualche ultimo aggiornamento? Grazie e chi mi da qualche dritta per sistemare il problema?

Chiedo scusa, in questo passaggio è indicato che in passato c'erano stati dei problemi con Comodo Antivirus, posso quindi immaginare che ora non sia più l'antivirus di default, con cosa è stato sostituito?
Hai fatto la prova canonica di disattivare l'antivirus per una decina di minuti e verificare come si comportano sia TB che FF?
Il fatto che entrambi si siano improvvisamente "addormentati" mi fa pensare ad un intervento non voluto/richiesto di qualche programma non Mozilla o ad un aggiornamento recente di un programma (o App) sempre esterna a TB e FF, ad es. proprio di un antivirus (tanto per menzionarne uno).     

Offline VolpeFuoco87

« Risposta #7 il: 27 Luglio 2017 16:24:07 »
Aspetta. Se utilizzi le versioni portatili (ad esempio quelle di WinPenPack) riscontri lo stesso problema?

Ok ho provato Firefox e Thunderbird Portable e fanno la stessa cosa....sempre una trentina di secondi per avviarsi (ho un ssd dunque non è per nulla normale), da che può dipendere questa lentezza sull'avvio di tutti i software mozilla? mah.....come detto l'unico modo per farli tornare tutti alla velocità normale è quello di avviare windows 10 in modalità provvisoria.

Chiedo scusa, in questo passaggio è indicato che in passato c'erano stati dei problemi con Comodo Antivirus, posso quindi immaginare che ora non sia più l'antivirus di default, con cosa è stato sostituito?
Hai fatto la prova canonica di disattivare l'antivirus per una decina di minuti e verificare come si comportano sia TB che FF?
Il fatto che entrambi si siano improvvisamente "addormentati" mi fa pensare ad un intervento non voluto/richiesto di qualche programma non Mozilla o ad un aggiornamento recente di un programma (o App) sempre esterna a TB e FF, ad es. proprio di un antivirus (tanto per menzionarne uno).     

Si sto continuando ad usare Comodo Internet Security e l'ho disattivato per vedere se TB FF si velocizzavano ma niente, c'era stato un problema qualche settimana fa dopo un aggiornamento di windows 10 con firefox che andava in crash ma lo hanno risolto e reinstallandolo l'antivirus i problemi sono spariti (https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/comodo-internet-security-v10016254-released-t120010.0.html). Thunderbird invece ha sempre funzionato bene fino a ieri mattina.  :?
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 16:43:35 da VolpeFuoco87 »

Offline max1210

« Risposta #8 il: 27 Luglio 2017 17:43:48 »
... c'era stato un problema qualche settimana fa dopo un aggiornamento di windows 10 con firefox che andava in crash ma lo hanno risolto e reinstallandolo l'antivirus i problemi sono spariti (https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/comodo-internet-security-v10016254-released-t120010.0.html). Thunderbird invece ha sempre funzionato bene fino a ieri mattina.  :?
Quindi il problema è successivo ad un aggiornamento di qualche cosa: Comodo. Con questo non intendo che la causa è di Comodo, solo che in quel frangente può essere successo qualcosa di particolare.
Non conosco assolutamente Comodo, ma non è che ha installato qualche cosa "di strano" all'interno di FF e TB?  Non sarebbe il primo e temo neppure l'ultimo Anti-qualcosa che si comporta in quel modo.
Se non sbaglio mi pare che qualcuno qui sul Forum lo usa, forse può darti qualche indicazione in merito.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2017 19:45:27 »
Comincio a sospettare anche io, caro Max, che il problema risieda dalle parti di Comodo... però fino ad adesso quella Suite non ha MAI installato nulla di suo nel browser o nel client email.  :?

Vero è che:
1) io utilizzo sempre l'installazione personalizzata e quindi a me non la si fa;
2) io l'ho installato a novembre e magari nel frattempo con l'installazione standard qualcosa potrebbe essere cambiata (ho letto che ultimamente, ad esempio, Comodo installa Internet Security Essentials e non capisco questo doppione...)...  :sbat:

@VolpeFuoco87:
abbi pazienza, prova del nove.
Disinstalla completamente Comodo, qualsiasi versione tu abbia, Internet Security Essentials .
Riavvia.
Avvia Firefox.
Avvia Thunderbird.
Che cosa succede?
Soliti avvii lentissimi o cambia qualcosa?

Offline VolpeFuoco87

« Risposta #10 il: 27 Luglio 2017 21:51:04 »
Fatto, ho disinstallato completamente Comodo ma gli avvii restano lentissimi... :? :(

l'ho reinstallato ed ho fatto una nuova scansione e mi ha trovato 1 minaccia:

http://imgur.com/a/Oskmi

Malware o falso-positivo? Malwarebytes non me lo segnala come malevolo, l'ho inviato a comodo per valutarlo e mi hanno risposto:

Citazione
Hi,
This is to inform you that the false-positive you have submitted is not
detected by Comodo Internet Security with database version <27507>.
Please make sure the antivirus database is up-to-date and try again. If
detection is still present, please submit the file to
https://forums.comodo.com/av-false-positivenegative-detection-reporting-b154.0/
along with details about the environment in which this event occured.

Potrebbe essere il responsabile dei miei problemi con Firefox e Thunderbird?
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 22:36:13 da miki64 »

Offline VolpeFuoco87

« Risposta #11 il: 27 Luglio 2017 22:40:41 »
Per ora il file sospetto l'ho rimosso e messo in quarantena, ma Thunderbird e Firefox continuano ad avere il solito problema....e la ricerca continua :sbat:

Offline VolpeFuoco87

« Risposta #12 il: 31 Luglio 2017 15:01:13 »
...e la ricerca continua :sbat:

Ho stanato il problema!

Andando in "Configurazione di Sistema" ---> "Servizi" mi sono messo a disabilitare un po alla volta tutti i vari servizi di Windows e alla fine quello che crea il problema di avvio lentissimo con Firefox e Thunderbird è "Servizio rilevamento automatico proxy winhttp".

Ora l'ho rimasto disabilitato....qualche idea del perchè succede questo? e' normale?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2017 22:20:24 »
Spero che altri utenti (e ce ne sono!) con il tuo stesso problema leggano questo post  e che ci confermino quanto hai condiviso con noi!  :like: