Autore Topic: Notifica di errore per mancato accesso alla casella di posta, si può attivare?  (Letto 883 volte)

Offline saxarba

ciao a tutti, da poco sono un utente thunderbird dopo molti anni passati con outlook express/live mail.

vi ho letto molto per risolvere tanti piccoli problemi di configurazione e impostazione ma c'è una cosa che non sono riuscito a fare e mi spiego.

ho numerosi account di posta configurati sul client e a volte capita che per problemi vari il client non riesce ad accedere al server della posta e quindi a scaricarla. mi capita soprattutto con il server email.it. fin quando usavo i prodotti microsoft (outlook express e windows live mail) quando scaricavo tutta la posta, se c'era qualche problema con qualche server lui alla fine me lo comunicava con una notifica di errore in cui elencava gli account per i quali non aveva potuto scaricare (es. errore: per gli account tizio@email.it e caio@email.it non è stato possibile accedere alla casella). quindi io sapevo che potevano esserci delle mail che non era riuscito a scaricare.
con thunderbird ho notato invece che quando non riesce ad accedere lui passa appresso e alla fine non me lo comunica, così che io sono convinto che sia andato tutto liscio mentre invece potrebbero esserci delle mail in giacenza.

quindi vi chiedo se esiste qualche funzione/impostazione/componente aggiuntivo che mi permette di ricevere questa notifica di errore.

spero di essere stato chiaro e ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Offline miki64

• Moderatore
in quando usavo i prodotti microsoft (outlook express e windows live mail) quando scaricavo tutta la posta, se c'era qualche problema con qualche server lui alla fine me lo comunicava con una notifica di errore in cui elencava gli account per i quali non aveva potuto scaricare
Personalmente è la prima volta che leggo di questa cosa, a mio parere utile... ma inspiegabilmente tu sei il primo ad avere sollevato il problema!
Allora, io proprio non saprei che cosa indicarti (non so se nell'editor di TB ci sono delle voci apposite per tale mancate connessioni, forse sì ma quello è un terreno sul quale io non so muovermi affatto) e non sono riuscito a trovare nulla tra le estensioni: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/ .
Spero che qualcuno intervenga per fornirti un aiuto concerto, ciao.
miki

Offline saxarba

grazie della risposta miki.

penso che basti un report conclusivo delle attività svolte, in pratica dopo aver scaricato la posta una finestra da poter aprire che mi dica account per account se è riuscito ad accedere alla casella e quanti messaggi ha trovato. può darsi che esista ma io non l'ho trovata

Offline saxarba

scusate l'up ma non si potrebbe creare una estensione apposita?

Offline croma.to

• ThunderPEC
Hai provato con la voce Registro attività sotto il menu Strumenti ?

Spero sia utile

croma.to

Offline saxarba

Hai provato con la voce Registro attività sotto il menu Strumenti ?

Spero sia utile

croma.to

purtroppo il registro segnala solo se ha o non ha scaricato messaggi, senza fare riferimenti a possibili errori di connessione.

nella sezione strumenti c'è anche la consolle errori, ma noto che segnala errori della casella email.it indipendentemente se riesce ad accedervi e scaricare