Se la pressione del tasto annulla avviene tra l'invio del messaggio al server SMTP e la copia del medesimo nella cartella di posta inviata è teoricamente possibile che l'invio si concretizzi lo stesso anche se il messaggio non compare tra quelli inviati.
L'unico modo affidabile è utilizzare un componente aggiuntivo per posticipare l'invio come
Send Later Button o
Invia Dopo e/o adoperando la modalità non in linea.
Send Later Button è dello stesso autore di
Get/Send-Button (minimized MagicSLR) e i due componenti aggiuntivi assieme possono essere funzionali alle tue necessità anche se ciò non consiste esattamente in ciò che tu avevi chiesto.
Gmail permette(va) l'“UNDO Send” da App installata su dispositivo Android e iOS e da Webmail e probabilmente anche da Client di Posta Elettronica come Outlook.
Credo che si tratti della funzionalità di richiamo delle e-mail, funzionalità che è presente per esempio in Outlook.
Per quanto riguarda Gmail c'è l'impostazione raggiungibile tramite la Webmail.
Bisogna accedere alle impostazioni e nella sezione relativa a quelle generali andare al punto in cui dice “Annulla invio:” e mettere la spunta ad “Abilita Annulla invio” e impostare il “Periodo di annullamento dell'invio:” in [NN da 5 a 30] “secondi”.
Se e come la cosa sia fattibile in Outlook dovrebbe essere indicato in un forum generalista.
Probabilmente la cosa è ottenibile anche in Thunderbird, ma credo che l'argomento sia stato già trattato. Non mi ricordo con che esito, se non che molto probabilmente Miki64 ha intuito giusto.