Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: POP3 con Gmail: posta scaricata non solo da "Posta in arrivo" ?  (Letto 1036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Ciao,
forse l'oggetto che ho messo non è di facile comprensione, cerco di rimediare:
in pratica uso Thunderbird in modalità POP3 per scaricare posta da Gmail.
Vorrei che Thunderbird scaricasse solo la "Posta in arrivo" di Gmail (e pensavo che con il protocollo POP3 non potesse essere diversamente);
invece mi succede  questo: nella webmail di gmail ho fatto un filtro che mi archivia alcune tipologie di mail, facendo si' che mi compaiano in "Posta in arrivo" (sul server); però quando scarico la posta su Thunderbird, mi ritrovo nella "Posta in arrivo" di Thunderbird anche quelle mail che sul server di gmail non sono in "Posta in arrivo" ma nell'archivio generale "Tutti i messaggi".
Qualcuno mi sa aiutare ?
E' come se Thunderbird nell'accedere in POP3 al server gmail "pescasse" da "Tutti i messaggi" anziché da "Posta in arrivo"...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: POP3 con Gmail: posta scaricata non solo da "Posta in arrivo" ?
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2017 20:53:23 »
Spero (per te) di sbagliarmi, ma mi sa che Thunderbird nulla può fare contro le impostazioni/imposizioni di Gmail.
Se fosse un account IMAP potresti risolvere non sincronizzando la cartella "Tutti i messaggi" (io infatti non l'ho mai abilitata sul mio IMAP) ma con POP3 neppure io sapevo che Thunderbird "pescasse" da "Tutti i messaggi" anziché da "Posta in arrivo"...

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Re: POP3 con Gmail: posta scaricata non solo da "Posta in arrivo" ?
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2017 21:13:36 »
Spero (per te) di sbagliarmi, ma mi sa che Thunderbird nulla può fare contro le impostazioni/imposizioni di Gmail.
Se fosse un account IMAP potresti risolvere non sincronizzando la cartella "Tutti i messaggi" (io infatti non l'ho mai abilitata sul mio IMAP) ma con POP3 neppure io sapevo che Thunderbird "pescasse" da "Tutti i messaggi" anziché da "Posta in arrivo"...

Non ti sbagli, ho trovato una pagina di documentazione di gmail che esplicitamente dice questo:
https://support.google.com/a/answer/6089246?hl=en

Il fatto è che per certi aspetti è meglio POP3, per altri IMAP...

Grazie comunque di avermi risposto.
Ciao,
a presto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: POP3 con Gmail: posta scaricata non solo da "Posta in arrivo" ?
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2017 09:44:36 »
Il fatto è che per certi aspetti è meglio POP3, per altri IMAP...
Concordo in pieno con questa affermazione, non esiste per me un protocollo migliore dell'altro.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.