Come da oggetto: uso i filtri di TB per "pettinare" le mail che ricevo e depositarle nelle apposite caselle.
Finora hanno sempre funzionato perfettamente e, quelle rare volte che non svolgevano il loro mestiere, il problema era dovuto a qualche mio errore nella definizione del filtro.
Recentemente, invece, ho notato che alcuni filtri non funzionano correttamente.
Nel caso specifico, ricevo le mail da un account gmail (che non non è il mio account di default) al quale ho agganciato una serie di filtri che si applicano quindi ai soli messaggi ricevuti per quell'account e non per le cartelle locali.
Tutte le mail in questione hanno lo stesso mittente (un server che gestisce le partite a scacchi per corrispondenza), subject diverso secondo la "discussione" (che corrisponde al codice del torneo) mentre il mittente (il nome dell'avversario) è inserito nel corpo del messaggio.
Tutti i filtri sono definiti come nell'immagine:
e quindi il fatto che per alcuni mittenti funzionassero e per altri no mi ha portato a constatare che i messaggi per i quali i filtri non funzionano sono tutti codificati base64, contrariamente agli altri in cui il Content-Transfer-Encoding è quoted-printable.
Perché il server mandi le mail di alcuni mittenti sempre in un modo non è dato sapere ed inoltre non c'è modo di impostare il formato delle mail che invia.
Thunderbird è aggiornato all'ultima versione: 52.1.1 (32 bit) e gira su PG windows7 64 bit.
Qualche suggerimento?
Grazie