Autore Topic: Crittografia archivi locali di posta  (Letto 629 volte)

Offline Luis70

Crittografia archivi locali di posta
« il: 13 Maggio 2017 09:30:38 »
Buongiorno a tutti.

Qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di crittografare gli archivi locali di posta, ed anche la cartella dei profili, in Thunderbird?

Ho provato a cercare sul forum, ed anche da altre parti, senza però riuscire a trovare una risposta che non comporti l'utilizzo di partizioni cifrate con Bitlocker, oppure con Veracrypt, ecc. Poiché non sono un super esperto magari ho cercato male oppure nei posti sbagliati.

Grazie,
Luigi

Offline Winfox

Re: Crittografia archivi locali di posta
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2017 09:57:33 »
Con Enigmail puoi crittografare ogni singola mail, ma sei vuoi crittografare l'intera cartella del profilo devi per forza utilizzare uno strumento esterno, ma ovviamente il programma non funzionerà più.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2017 10:05:24 »
Giusta la risposta di Winfox (ricordo che tra poco sarà pubblicata una guida di Enigmail tramite SUMO e dopo ne seguirà un approfondimento), ma come escamotage posso anche suggerire una "banale" compressione del profilo protetto da password con 7-Zip.
Semplice, veloce (dipende dalla grandezza degli archivi di posta, comunque), inespugnabile (a meno che la password non sia 1234...) e reversibile su tutti i sistemi!  :like:

Offline Luis70

« Risposta #3 il: 13 Maggio 2017 10:15:15 »
Caspita che velocità, grazie mille per le risposte.
Attendo la guida di Enigmail, non conoscevo questo SW.
Miki64, puoi cortesemente chiarirmi meglio l'utilizzo di 7-zip in relazione alla mia richiesta? Grazie ancora.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2017 12:11:40 »
La guida la trovi nelle nostre FAQ.

Fai clic sull'immagine per ingrandirla (ho dovuto usare Windows...).