Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: La rimozione di un account NON recupera spazio.  (Letto 472 volte)

Offline robertix

La rimozione di un account NON recupera spazio.
« il: 04 Maggio 2017 09:44:10 »
Uso Thunderbird con molti account per diversi servizi e nel tempo ho raggiunto circa 20GB di archivio di posta.
Avevo alcuni account che ormai non mi servivano più e li ho quindi semplicemente eliminati convinto che venisse recuperato anche il relativo spazio di archiviazione, e invece sono rimasti 20GB.
So per certo che uno degli account, tra messaggi e allegati, raggiungeva circa i 3GB di spazio, ma la sua cancellazione (immediata) non ha portato ad alcun beneficio.
Ovviamente ho già provato a "compattare" le cartelle ma credo funzioni solo per i singoli messaggi cancellati.
Probabilmente avrei dovuto prima cancellare tutti i messaggi, poi compattare e infine eliminare l'account? Ditemi che non è così.  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
Re: La rimozione di un account NON recupera spazio.
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2017 10:02:59 »
In effetti l'eliminazione non è effettiva onde recuperare tutto in caso di ripensamenti. Puoi eliminare manualmente gli account (occhio a beccare quelli giusti, però!) dalla cartella del tuo profilo a TB chiuso: Maiusc + Canc.

Offline robertix

« Risposta #2 il: 04 Maggio 2017 11:30:40 »
Grazie miki64, si avevo letto che era per dare la possibilità agli "sbadati" di recuperare nel caso di errori di cancellazione (avevo anche letto che poi in realtà anche se si ricrea lo stesso account, Thunderbird alla fine crea una nuova cartella numerando progressivamente e quindi bisogna ricollegare a mano sulla cartella di prima).

Volevo però solo capire se non stessi sbagliando io qualcosa o se fosse cambiato qualcosa nel frattempo con le ultime versioni.
A questo punto mi farò un censimento negli account ricostruendo le cartelle veramente utilizzate e "cancellando" quelle da buttare.

Un dubbio che ho è MA POSSO DAVVERO CANCELLARE CON SICUREZZA (A MANO) LE CARTELLE?
Se ho ad esempio 3 cartelle uguali (es. googlemail, googlemail-1 e googlemail-2) cosa accadrebbe su successive creazioni di account google se ad esempio cancellassi in un caso googlemail-1 e in un altro googlemail-2 ?  La numerazione è cioè  basata sulle cartelle fisiche esistenti o su un progressivo conservato da qualche parte?
Un'altra idea (se applicabile) sarebbe quella di creare un account "vuoto" (inizializzato) anche altrove, solo per avere archivi vuoti con cui ricoprire il contenuto delle attuali cartelle, quindi senza cancellare, e sarebbe a quel punto come aver cancellato prima tutti i messaggi, compattato, e infine rimosso l'account.  :wink:

Ciao (e ancora grazie).  :D

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 04 Maggio 2017 19:05:38 »
Basta non eliminare le cartelle ma SOLO il loro contenuto più datato. Basta lasciare le ultime mails così resta vivo il tuo spazio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2017 10:24:56 »
Ecco, come al solito il bravo Barbera ha la risposta breve ma tremendamente efficace!  :like: