Grazie miki64, si avevo letto che era per dare la possibilità agli "sbadati" di recuperare nel caso di errori di cancellazione (avevo anche letto che poi in realtà anche se si ricrea lo stesso account, Thunderbird alla fine crea una nuova cartella numerando progressivamente e quindi bisogna ricollegare a mano sulla cartella di prima).
Volevo però solo capire se non stessi sbagliando io qualcosa o se fosse cambiato qualcosa nel frattempo con le ultime versioni.
A questo punto mi farò un censimento negli account ricostruendo le cartelle veramente utilizzate e "cancellando" quelle da buttare.
Un dubbio che ho è MA POSSO DAVVERO CANCELLARE CON SICUREZZA (A MANO) LE CARTELLE?
Se ho ad esempio 3 cartelle uguali (es. googlemail, googlemail-1 e googlemail-2) cosa accadrebbe su successive creazioni di account google se ad esempio cancellassi in un caso googlemail-1 e in un altro googlemail-2 ? La numerazione è cioè basata sulle cartelle fisiche esistenti o su un progressivo conservato da qualche parte?
Un'altra idea (se applicabile) sarebbe quella di creare un account "vuoto" (inizializzato) anche altrove, solo per avere archivi vuoti con cui ricoprire il contenuto delle attuali cartelle, quindi senza cancellare, e sarebbe a quel punto come aver cancellato prima tutti i messaggi, compattato, e infine rimosso l'account.
Ciao (e ancora grazie).