Non ho mai utilizzato il metodo di trascinamento del file da allegare (ad esempio dal desktop alla mail in composizione) perché ho sempre utilizzato o il pulsante "Allega" o la procedura che, all'inserimento della parola "allegato" nel campo di testo fa comparire la barra in fondo alla finestra di composizione di Thunderbird con i pulsanti "Aggiungi allegato..." e "Ricordalo più tardi".
Comunque, ho provato adesso a trascinare un file .pdf in un messaggio in composizione e dopo aver fatto clic nel campo di testo, alla comparsa del cursore di digitazione testo, trascinando il file dal desktop alla finestra di composizione mi si apre regolarmente in alto a destra l'area in cui inserire l'allegato tramite trascinamento.
Non è che anche questo è uno dei problemi causati dal recente aggiornamento di sistema di Windows 10 (con conseguenti segnalazioni qui sul forum da parte degli utenti Win 10 di malfunzionamenti e crash di Thunderbird e Firefox)?
Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbirdAltrimenti prova la procedura suggerita da @next