Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: IMAP e NON sincronizzazione di una cartella  (Letto 1815 volte)

Offline arkadian

IMAP e NON sincronizzazione di una cartella
« il: 09 Aprile 2017 15:07:25 »
Scusate... ho letto diversi post, ma ancora non ho capito.

Ho una cartella dove salvo determinate email che non vorrei venissero cancellate né per sbaglio, né se viene l'invasione degli zombie che fa chiudere il mio gestore di email. Così ho pensato di spostarle in una cartella che non viene poi sincronizzata quando sono online.

Come faccio a farlo?

Offline miki64

• Moderatore
Re: IMAP e NON sincronizzazione di una cartella
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2017 15:15:28 »
a) Non sottoscrivere la sincronizzazione di quella cartella. oppure
b) sposta quella cartella in "Cartelle locali".

Offline arkadian

« Risposta #2 il: 09 Aprile 2017 15:21:12 »
Ah, è a questo che servono le "cartelle locali". Mi ero sempre chiesto a cosa servissero. Anni fa le mie prima mail le ho salvate lì, ma non credo ci fosse un motivo vero e proprio.

Invece come faccio a non sottoscrivere la sincronizzazione? L'unica cosa che trovo è la possibilità di scegliere quale cartella leggere offline.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 09 Aprile 2017 16:31:37 »
Buongiorno.
Invece come faccio a non sottoscrivere la sincronizzazione? L'unica cosa che trovo è la possibilità di scegliere quale cartella leggere offline.
Selezioni il nome dell'account in questione e fai clic con il destro del mouse, nella finestra che si apre selezioni la voce Sottoscrivi. Nella nuova finestra che si apre con l'ìelenco di TUTTE le cartelle relative a questo account togli la spunta alla cartella che non vuoi sincronizzare e premi Aggiorna

Offline arkadian

« Risposta #4 il: 09 Aprile 2017 18:44:49 »
Ah, ecco. Grazie. Mi sa che ci ero capitato una volta per sbaglio, ma non l'avevo più trovato.

All'interno di quella schermata vedo che i folder sono tutti sincronizzati, con l'eccezione di "spam". È giusto così? A naso direi che "spam" dovrebbe essere spuntato...

Offline arkadian

« Risposta #5 il: 09 Aprile 2017 19:49:07 »
Non sembra aver funzionato. Ho tolto la spunta al folder, ma quanto ho cancellato una mail dal telefonino me l'ha cancellata anche dal computer (comunque l'ho recuperata dal cestino).

Offline arkadian

« Risposta #6 il: 13 Aprile 2017 13:52:32 »
Scusate se ripropongo questa discussione, ma non trovo soluzione.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2017 15:20:53 »
Fammi ripetere per verificare tutti i passi.

Hai configurato un account IMAP, sposti una mail in cartelle locali, la cancelli da web (o da altro dispositivo) e
quando torni in cartelle locali la mail non c'è più?

Le cartelle locali sono per definizione "locali" quindi se da web o da altro dispositivo riesci a cancellare una mail sul tuo pc
vuol dire che, e non ho idea come tu abbia fatto, hai spostato cartelle locali sotto l'account IMAP.

Offline arkadian

« Risposta #8 il: 13 Aprile 2017 15:39:05 »
a) Non sottoscrivere la sincronizzazione di quella cartella. oppure
...

Ho fatto questo, ma non ha funzionato

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2017 10:38:17 »
...e la risposta a Godai71?

Offline max1210

« Risposta #10 il: 14 Aprile 2017 11:23:46 »
Mi stavo proprio chiedendo se per caso con Manually sort folders sia possibile spostare le cartelle Locali nell'account, e che arkadian si trovi in una situazione simile.
Sarebbe interessante vedere una immagine del menù degli account, previa cancellazione come sempre dei vari nomi

Offline arkadian

« Risposta #11 il: 14 Aprile 2017 13:34:33 »
...e la risposta a Godai71?
Quella dovrebbe funzionare, fondamentalmente perché la mail non è più nell'account IMAP. La seccatura se vuoi è che "Cartelle locali" sono nascoste giù in fondo. Ma quindi la "non sincronizzazione" a cosa serve? Non sembra fare niente

Offline arkadian

« Risposta #12 il: 14 Aprile 2017 13:35:00 »
Mi stavo proprio chiedendo se per caso con Manually sort folders sia possibile spostare le cartelle Locali nell'account, e che arkadian si trovi in una situazione simile.
Sarebbe interessante vedere una immagine del menù degli account, previa cancellazione come sempre dei vari nomi
Boh, sarebbe una buona soluzione, ma mi sa che non si può fare.
Posso trascinare l'intera cartella da "Cartelle locali" a "Account IMAP", ma mi sa che così facendo diventa parte dell'IMAP.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2017 13:37:04 da arkadian »

Offline max1210

« Risposta #13 il: 14 Aprile 2017 15:32:30 »
Fermo!, assolutamente NON fare quella cosa. (Sempre ammesso che si possa fare ma spero proprio non sia possibile)
Il mio pensiero era invece se per caso hai quella estensione, e che in qualche modo forse forzando lo spostamento delle cartelle locali queste erano finite nell'account così da sincronizzarsi per errore con Imap, con il risultato di avere questo pasticcio.

Offline arkadian

« Risposta #14 il: 14 Aprile 2017 15:48:00 »
Ah, no... Non credo; non uso maie cartelle locali :)
(E tranquillo, non ho fatto nulla :) )
« Ultima modifica: 14 Aprile 2017 17:58:15 da arkadian »